GIORDANIA E IL DESERTO, LA VIA DEI RE con accompagnatore dall'Italia

  • dal 15/03/2020 al 22/03/2020
  • In via di conferma
1.655 €
8
gg

Programma

1° Giorno 15 Marzo 2020

Partenza dai luoghi convenuti con pullman privato GT e via autostrada raggiungiamo l’aeroporto di Milano Bergamo con fermata regolamentare in Autogrill. Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità e partenza con volo per Aqaba alle ore 15.00. Arrivo previsto alle 20.10 ad Aqaba e trasferimento verso il deserto per la notte nel Wadi Rum. Cena e pernottamento in campo tendato. N.B. Raccomandiamo di avere una borsa a mano con tutto ciò che serve per la prima notte in modo da evitare di scaricare tutte le valige e lasciarle sul pullman.

2° Giorno 16 Marzo 2020

Prima colazione e di buon mattino inizio escursione in Jeep 4×4 della durata di 2 ore circa. Al termine, partenza per la Piccola Petra e visita. Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane, provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, che andavano sino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose per il numero di carovanieri che vi sostavano. Cena e pernottamento in hotel a Petra o dintorni. Camminata notturna al sito di Petra.

3° Giorno 17 Marzo 2020

Dopo la prima colazione, inizio della visita di Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visitare la capitale dell’antico regno Nabateo, Petra. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa e rosse, mette a dura prova l’immaginazione. Le ricchezze naturali delle montagne, si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, i quali scavarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade nella roccia rosa. Non c’è quindi da stupirsi che l’UNESCO abbia inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale.

 

Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al- Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: camminando e arrampicandovi vedrete centinaia di edifici scavati nella roccia con pareti multi colore ed erosi dal passare del tempo. Rientro in hotel per la cena. Pernottamento.

4° Giorno 18 Marzo 2020

Prima colazione in albergo e partenza per Amman facendo tappa a Kerak. Visita del Castello e proseguimento lungo la via dei Re verso Madaba che conserva una delle chiese più spettacolari al mondo. La Chiesa di San Giorgio dove si trova il celebre pavimento decorato a Mosaico con la Mappa di Gerusalemme. Proseguimento per il Monte Nebo, indicato nella Bibbia come il punto dal quale Mosè vide la Terra Promessa, qui si trovano tappeti mosaici ben preservati. Dopo la visita, proseguimento verso Amman. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento ad Amman.

5° Giorno 19 Marzo 2020

Dopo la prima colazione, giro panoramico nella parte moderna e proseguimento verso l’antica Amman , dove s’esegue la visita della cittadella , i musei e il teatro romano situato nel centro storico della città. Proseguimento verso Est per effettuare la visita dei castelli Islamici risalenti all’Ottavo secolo ; Castello d’Amra , Kharaneh e Azraq . I Romani non erano affatto spaventati dal clima della zona desertica e costruirono una serie di fortezze lungo il confine della loro nuova provincia Araba. La maggior parte dei Castelli che si possono visitare oggigiorno sono stati costruiti dai Califfi durante il periodo degli Omayyadi. Alcuni sono decorati con raffinati mosaici, affreschi, sculture in pietra, stucco e illustrazioni. Questi Castelli del Deserto rappresentano una testimonianza silenziosa e impressionante della ricca storia della Giordania. Si visitano in particolare tre dei Castelli del Deserto meglio conservati nei secoli: Qasr al-Kharaneh è il più grande e riccamente decorato Castello degli Omayyadi in Giordania, è una grande fortezza quadrata, circondata da mura con torri circolari su ogni lato. Si visita poi Qasr Amra, le cui pareti ed i soffitti interni sono ricoperti da vivaci affreschi e due delle sue stanze sono pavimentate con mosaici colorati. Ed infine visita a Qasr al-Azraq, il castello costruito in basalto nero. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno 20 Marzo 2020

Dopo colazione si parte verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud e ci si ritrova dentro una città Romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visita il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash chiamata Cardo e si passa il Ninfeo. Proverete l’acustica meravigliosa del teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash che si svolge ogni anno. Vedrete di persona come i Romani costruirono le colonne antisismiche della strada colonnata. In seguito si parte verso Ajloun, un castello Islamico militare usato dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati. Ritorno ad Amman. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.

7° Giorno 21 Marzo 2020

Dopo colazione si parte per il Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 mt sotto il livello del mare. Giornata libera sul Mar Morto (con ingresso in hotel), che si trova sulla frontiera occidentale della Giordania. L’acqua salata è ricca di minerali, i fanghi e le sorgenti minerali termali, sono una cura naturale per il corpo e per lo spirito. Arrivo infine ad Aqaba, cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno 22 Marzo 2020

Prima colazione e visita panoramica di Aqaba. Al termine tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto. Partenza alle ore 20.45 con arrivo a Bergamo previsto alle 23.55. Ritiro bagagli e sistemazione in pullman per il viaggio di rientro nelle proprie località di origine del viaggio.

Note

 

Punti di partenza e orari indicativi previsti:

CUNEO H.08:00-SAVIGLIANO H.08:30-BRA H.08:45

Potranno essere presi in considerazione altri punti di carico purché si trovino lungo il tragitto percorso dal pullman.

Numero minimo partecipanti: 15

 
una volta esauriti i posti la tariffa aerea dovrà essere aggiornata
La quota comprende

La quota comprende

Transfer in pullman riservato GT in A/R da Cuneo per aeroporto di Milano Bergamo; Biglietteria aerea in A/R compreso di bagaglio a mano da 10 kg e 1 valigia in stiva da 15 kg; Visite guidate come da programma; Pernottamento in Hotel 4 **** con trattamento di mezza pensione; Ingressi nei siti archeologici come da programma; Passeggiata notturna al sito di Petra; Visto di ingresso in Giordania; Guida privata in italiano per tutto il percorso del tour come da programma; Pullman privato per gli spostamenti in Giordania durante le escursioni; Ingresso alla Dead Sea Spa sul Marmorto; 2 ore in fuoristrada 4x4 nel deserto; Accompagnatore ; Assicurazione medico/bagaglio

 
La quota non comprende

La quota non comprende

I pasti non indicati sul programma; Bevande; Assicurazione annullamento al viaggio; Ingressi supplementari; Mance ed extra personali; Tutto quanto non espressamente indicato nella voce la “quota comprende”.

suppl singola € 310,00

Gattinoni un mondo di vacanze