Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Croazia, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Rovigno e visita guidata della località di mare, alla scoperta della città vecchia, protetta dalle mura rafforzate da torri, con l’Arco dei Balbi e la chiesa di Sant’Eufemia. Passeggiata nei caratteristici vicoli con gli scorci di mare che si aprono all’improvviso tra una casa e l’altra. Proseguimento verso Parenzo e visita dell’incantevole località, con caratteristiche vie in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi, ammirando la Basilica Eufrasiana, splendido esempio di arte bizantina. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ZARA
Dopo la prima colazione, partenza per Zara, una vivace “piccola Roma” e una delle città più suggestive della Croazia. Dopo il pranzo libero, visita guidata del centro storico della città, Patrimonio Unesco, con gioielli di età romana e chiese medievali. Passeggiata ammirando eleganti palazzi ottocenteschi ai quali si affiancano moderne architetture, come il suggestivo organo marino, un’installazione unica al mondo. Tempo a disposizione per un aperitivo nei locali dall’atmosfera bohemien, ammirando lo spettacolo del sole che si tuffa nel mare, che Alfred Hitchcock proclamò “il più bel tramonto del mondo”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: SPALATO – TROGIR
Dopo la prima colazione, trasferimento a Spalato, un vero e proprio museo vivente, con una collezione che spazia tra antiche rovine romane, archi bizantini, passerelle veneziane e influenze africane; in cui le forme dell’architettura antica fanno da sfondo a una fervente vita moderna. Visita guidata della città vecchia protetta dalle mura del Palazzo di Diocleziano. Passeggiata ammirando gli eleganti palazzi gotici e barocchi, i resti del Mausoleo trasformato in Cattedrale, fino a raggiungere il Peristilio, il cortile centrale formato da un meraviglioso colonnato. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Trogir, suggestiva località soprannominata la “bellezza di pietra”, e visita del centro: la Cattedrale di San Lorenzo, monumentale basilica romanica, la Loggia, il Palazzo Comunale, la Fortezza Kamerlengo e il caratteristico dedalo di vicoli del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: DUBROVNIK
Dopo la prima colazione, trasferimento a Dubrovnik, città di straordinaria bellezza, decantata da artisti e intellettuali, definita da Lord Byron la “perla dell’Adriatico”. Visita guidata della suggestiva città vecchia, Patrimonio Unesco, protetta dallo spettacolare sistema fortificato e impreziosita dalle ampie piazze pavimentate in marmo di Carrara: un vero e proprio viaggio nel tempo tra splendide architetture in stile romanico, medievale, rinascimentale e barocco. Passeggiata ammirando la chiesa di San Biagio, la Cattedrale, il Palazzo dei Rettori, il Palazzo Sponza, la Torre dell’Orologio e la piazza del Mercato, con la sua caratteristica scalinata. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella Stradun, la lunga strada lastricata in marmo bianco da cui si diramano vicoletti acciottolati tutti da scoprire e costellata di ristoranti e negozi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: SEBENICO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Sebenico, meravigliosa cittadina medievale, un vero e proprio gioiello del litorale Dalmata. Passeggiata guidata nel centro storico, percorrendo l’antico dedalo di vicoli in pietra, sui quali si affacciano antichi palazzi, fino a raggiungere la Cattedrale di San Giacomo. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
supp camera singola € 180 quota di iscrizione € 40