Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con sosta per la colazione libera e il ristoro. Arrivo, nella splendida cornice delle Alpi Bavaresi, a Fussen un piccolo borgo nei pressi del quale si trovano due dei più importanti Castelli di Ludwig II. Visita del Castello di Neuschwanstein, soprannominato il Castello delle Favole in quanto preso come modello da Walt Disney nel film di animazione “La bella addormentata nel bosco”. Le sale interne sono riccamente arredate e sono un omaggio alle opere di Richard Wagner e alle saghe originali da cui lo stesso compositore aveva attinto per le sue opere. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: MONACO DI BAVIERA
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita guidata di Monaco di Baviera la città che ha fatto del suo dinamismo un collegamento perfetto tra storia e avanguardia. Visita panoramica della città: lo stadio Allianz Arena, ardita opera degli archi-star Herzog & Demeuron, le avveniristiche costruzioni della BMW, lo Stadio Olimpico, sede dei giochi del 1972, i Propilei nella Konigsplatz, la zona dei musei e delle pinacoteche, il Ring interno con le antiche porte medievali. Passeggiata nel centro storico con la Marienplatz, cuore di Monaco, dominata dal Municipio neogotico, la chiesa di Nostra Signora, Max Joseph platz con il Teatro Nazionale e il Palazzo della Residenz, per più di 500 anni dimora dei Re Bavaresi, Odeonsplatz teatro del famoso Putsch di Monaco. Tempo a disposizione per il pranzo libero in una delle storiche birrerie della città come l’Hofbrauhaus, anticamente fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa della città. Nel pomeriggio visita del Castello di Nymphenburg, il Castello delle Ninfe, palazzo in stile barocco residenza estiva dei Re di Baviera e contornato da un elegante giardino alla francese. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menu a base di piatti tipici della cucina bavarese. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: LINDERHOF – OBERAMMERGAU – MONASTERO DI ETTAL
Dopo la prima colazione, partenza per le Alpi Bavaresi fino a raggiungere il Castello di Linderhof, avvolto, con il suo stile unico e la sua eleganza, da uno charme senza tempo. Passeggiata nell’incantevole parco dove il re Ludwig II amava rilassarsi all’ombra del vecchio tiglio che dà il nome alla residenza e visita del castello. Trasferimento a Oberammergau, tipico borgo da cartolina della Baviera che deve la sua fama alle case affrescate, con temi religiosi e legati al mondo delle favole, e ai suoi intagliatori. Pranzo libero. Proseguimento verso il Monastero di Ettal, capolavoro di stile barocco, dove i monaci hanno sempre affiancato l’agricoltura alla preghiera, avviando una produzione d’eccellenza di birre e formaggi. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata.