Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Lazio con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo ai Giardini di Ninfa, definiti come “il giardino più bello e romantico del mondo”: una magica combinazione di rovine medievali incorniciati da un rigoglioso e romantico parco all’inglese. Visita di questa meravigliosa oasi, ai piedi dei monti Lepini, dove natura e architettura convivono un meraviglioso connubio. Si potrà ammirare, sparsi tra le rovine medievali della città di Ninfa, oltre milletrecento piante provenienti da diversi continenti, diversi ruscelli, rose, ortensie, un’infinità varietà di uccelli: un luogo che sembra appena uscito da una fiaba. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ISOLA DI PONZA
Dopo la prima colazione, partenza per l’isola di Ponza, luogo reso suggestivo dalle pareti rocciose ricche di grotte e dalle numerose insenature. Tour guidato dell’isola con minibus per ammirare i faraglioni, le calette, la cava di bentonite e le isole di Zannone, Gavi e Palmarola. Dopo il pranzo libero, pomeriggio dedicato al proseguimento della visita guidata dell’isola con possibilità di escursione alle grotte e ai faraglioni ammirando le acque cristalline e le sue meraviglie geologiche. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: GAETA – SPERLONGA
Dopo la prima colazione, partenza verso il litorale pontino sino a raggiungere Gaeta, la romantica città delle 100 chiese, luogo di villeggiatura prediletto di imperatori e consoli romani. Visita del Santuario della Montagna Spaccata, costruito tra le fenditure del monte Orlando e la Grotta del Turco, un luogo paradisiaco dove la gola rocciosa sembra tuffarsi nel mare. Si scoprirà Gaeta Vecchia, un insieme di monumentali chiese medievali, rinascimentali tra stradine e vicoli colorati dove il tempo sembra essersi fermato. Dopo il pranzo libero nella suggestiva zona del porto partenza per la Riviera di Ulisse tra bellezze naturali, mare cristallino, meravigliose spiagge e siti archeologici. Si raggiungerà l’area archeologica di Sperlonga con i resti della villa di Tiberio in suggestiva posizione su un affascinante panorama costiero. Arrivo a Sperlonga, uno dei borghi più belli d’Italia, dove il bianco della calce serve a tenere a bada il sole e crea suggestive atmosfere andaluse. Passeggiata con il nostro Accompagnatore nel borgo antico, costruito su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare, “perdendosi” nel dedalo di stradine e vicoli dai colori più accesi che incrociano deliziose piazzette e torri medievali erette a difesa dalle incursioni saracene. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento.
4° GIORNO: CASTELLO CAETANI – SERMONETA
Dopo la prima colazione, partenza per i Monti Lepini e arrivo a Sermoneta, incantevole borgo incorniciato da colli di Ulivi, protetto da possenti mura. Visita guidata del Castello Caetani, considerato il maniero più bello del Lazio, in posizione dominante sull’intera pianura Pontina. Passeggiata guidata nel centro storico attraversando caratteristici vicoli e ammirando edifici in pietra grezza che colpiscono per la loro eleganza. Tempo a disposizione per lo shopping nelle caratteristiche botteghe e per il pranzo libero. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in prima serata.
NOTE
EUR 640,00 quota speciale fino al 30 Giugno. Dal 1° Luglio la quota sarà di EUR 680,00 ALCUNE PARTENZE CON SUPPL. SPECIALE EUR 30