Un viaggio in Portogallo offre un mix affascinante di storia, cultura e natura, dalle vibranti città come Lisbona e Porto alle coste mozzafiato dell’Algarve. È una destinazione ricca di contrasti, adatta a chi cerca relax, avventura, o esperienze religiose e culinarie. I viaggiatori possono scoprire città storiche con monumenti e tram iconici, villaggi pittoreschi, paesaggi naturali come la Valle del Douro, spiagge dorate, montagne e isole suggestive.
Giorno 1: PARTENZA – LISBONA – FATIMA
Ritrovo dei partecipanti nel punto concordato e partenza in transfer privato per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo low cost diretto alle ore 08:00 con arrivo a Lisbona alle ore 10:00. All’arrivo incontro con la guida e il bus a disposizione per tutta la durata del tour e partenza per Fatima. Arrivo e visita della città. Fatima è una delle mete più importanti del turismo religioso al mondo, situata nel cuore del Portogallo, a circa 130 km da Lisbona. È famosa per le apparizioni mariane del 1917, quando, secondo la tradizione cattolica, la Vergine Maria apparve a tre pastorelli – Lucia, Francesco e Giacinta – trasmettendo loro messaggi di fede e di pace. Non è solo un centro di pellegrinaggio, ma anche una città molto organizzata dal punto di vista turistico. Visita al Santuario di Nostra Signora di Fatima: cuore della città. Trasferimento in hotel, posizionato a 300mt dal Santuario. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento
Giorno 2: OBIDOS E NAZARE’
Prima colazione in hotel, partenza in bus per Obidos, cittadina fortificata dal fascino medievale, cinta da mura perfettamente conservate che racchiudono stradine lastricate, case bianche con dettagli blu e gialli, balconi fioriti e negozietti caratteristici. I punti di maggior interesse sono: il Castello di Óbidos: imponente fortezza del XII secolo, oggi trasformata in una pousada (hotel storico), Porta da Vila: ingresso principale della città, decorato con maioliche azulejos. Igreja de Santa Maria: chiesa rinascimentale che custodisce dipinti di Joséfa de Óbidos, una delle rare pittrici barocche donne del Portogallo. Mura medievali: percorribili a piedi, offrono panorami spettacolari sui tetti e sulla campagna circostante. Pranzo libero. Possibilità di assaggiare la celebre la Ginjinha de Óbidos, un liquore di amarene servito in piccoli bicchierini di cioccolato. Trasferimento a Nazarè pittoresca città di pescatori sulla costa atlantica, nota per le sue spiagge dorate, la vita marittima autentica e, negli ultimi anni, per le onde giganti che attirano surfisti da tutto il mondo. Si visiterà la Spiaggia di Nazaré: lunga e animata, con barche colorate tirate a secco e pescatrici vestite con i tradizionali abiti a sette gonne, il Sítio da Nazaré: quartiere panoramico raggiungibile in funicolare, con la Chiesa di Nossa Senhora da Nazaré e un miradouro (belvedere) spettacolare sull’oceano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: PORTO e “Degustazione in cantina di Porto”
Prima colazione in hotel, partenza in bus per Porto per la visita guidata della città. Porto, la seconda città del Portogallo, è una destinazione vibrante che unisce storia, arte, architettura e gastronomia. Sorge sulle rive del fiume Douro ed è famosa in tutto il mondo per aver dato il nome al vino Porto. Visiteremo Ribeira: il quartiere più pittoresco, patrimonio UNESCO, con case colorate affacciate sul Douro, vicoli medievali e piazzette animate. Ponte Dom Luís I: simbolo della città, progettato da un allievo di Gustave Eiffel, collega Porto a Vila Nova de Gaia. Stazione di São Bento: famosa per i suoi 20.000 azulejos che raccontano episodi della storia portoghese. Cattedrale Sé: imponente edificio romanico-gotico con vista spettacolare sulla città. Torre dos Clérigos: campanile barocco alto 75 metri da cui ammirare Porto dall’alto. Livraria Lello: una delle librerie più belle del mondo, fonte d’ispirazione per J.K. Rowling. Degustazione in cantina di vino Porto, un vino liquoroso dolce e corposo, prodotto esclusivamente nella Valle del Douro e invecchiato nelle cantine di Vila Nova de Gaia, proprio di fronte a Porto, sull’altra sponda del fiume. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: FATIMA – LISBONA – RIENTRO
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e checkout dalle camere. Partenza in bus per Lisbona e visita guidata del centro. Lisbona: la città della luce e delle sette colline è una delle capitali europee più affascinanti: elegante e vivace, affacciata sull’estuario del fiume Tago e sospesa tra storia antica, atmosfera bohemienne e modernità. Viene spesso chiamata la “città della luce”, grazie alla sua luminosità unica riflessa dalle acque del fiume e dall’oceano. Visita dei quartieri principale e Baixa e Rossio il cuore elegante della città, ricostruito dopo il terremoto del 1755 con ampie piazze, viali ordinati e la suggestiva Praça do Comércio sul fiume. Alfama: il quartiere più antico, fatto di vicoli stretti, case colorate, panni stesi alle finestre e taverne dove ascoltare il fado, la musica tradizionale portoghese. Da non perdere il Castello di São Jorge, con vista panoramica. Chiado e Bairro Alto: zona di caffè storici, librerie, botteghe artistiche e vita notturna animata. Pranzo libero in centro e tempo libero per le visite individuali. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Lisbona, disbrigo delle formalità d’imbarco e imbarco su volo low cost diretto alle ore 16:55 con arrivo a Milano Malpensa alle 20:35. Incontro con il bus e trasferimento nei luoghi di partenza.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Scrivici su whatsapp