Il Botswana è un paradiso per chi ama immergersi nella natura selvaggia e incontaminata. Questo viaggio asseconda l’esigenza sempre maggiore di stare a stretto contatto con la natura. Inizieremo con il Delta dell’Okawango un ecosistema unico al mondo che attraverseremo in 4×4 e tramite escursioni in barca a motore, oppure con i Mokoro (le tipiche imbarcazioni a remi), per arrivare a Nord del paese al Parco Chobe che vanta una concentrazione di elefanti straordinaria (oltre 60.000 esemplari) Termineremo il nostro viaggio con la magia delle Cascate Vittoria
I punti di forza
• Lodge di alto livello e piccole dimensioni
• Trattamento di pensione completa con bevande selezionate incluse (alcoolici compresi)
• Tutte le attività di safari incluse
• Spostamenti tra i vari lodge sempre in volo
• Possibilità di effettuare un sorvolo in elicottero sul delta (con supplemento)
• Accompagnatore
Partenza dall’Italia con volo di linea per Maun. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Maun, trasferimento in lodge e sistemazione nelle camere riservate. Nel tardo pomeriggio crociera al tramonto lungo il fiume. Ritorno al lodge, cena libera e pernottamento.
Mattinata relax e trasferimento in aeroporto a Maun per il volo nel primo pomeriggio verso il Delta dell’Okavango. La nostra prima tappa sarà la celeberrima L’area di Khwai. Sistemazione al lodge e prima uscita per il safari pomeridiano. Cena e pernottamento.
Se stai pensando a un’esperienza safari autentica, la riserva Khwai Private Reserve in Botswana è un vero gioiello da esplorare. Situata ai margini nord-orientali del Okavango Delta, questa area di circa 200.000 ettari offre scenari selvaggi fatti di canali, praterie allagate, boschi di mopane e rive di fiume. La fauna è sorprendentemente ricca: elefanti che attraversano la savana, leoni, leopardi, l’energica presenza del African wild dog, bufali e antelopi di sable e roan. Un elemento unico: l’area è gestita in cooperazione con la comunità locale di Khwai Village, con progetti di conservazione in corso e un turismo responsabile che coinvolge direttamente gli abitanti.
Il periodo ideale va da giugno a dicembre, quando le acque del delta sono alte e gli animali si concentrano lungo i corsi d’acqua, rendendo più facile l’osservazione
Giornata di attività e safari a scelta già comprese nella quota.
Chiamata anche Moremi Wildlife Reserve, questa Riserva occupa all’incirca un terzo del Delta dell’Okavango e ospita un’enorme concentrazione di animali. Grazie alla sua facile accessibilità e alla disponibilità di strutture ricettive, ogni anno richiama numerosi viaggiatori che vengono qui per immergersi nella natura e avvistare i famosi big five. La Moremi Game Reserve è caratterizzata da ampie distese paludose che si alternano a zone più aride e sono perfette per effettuare gite in mokoro, safari a piedi e game drive in jeep. Gli habitat sono vari e differenti: boschi di mopane e acacie, savana brulla e paludi e corsi d’acqua con lagune ed isole.
La riserva faunistica Moremi ospita quasi 500 specie di uccelli (dagli uccelli acquatici agli abitanti della foresta), e una vasta gamma di altre specie di fauna selvatica, tra cui bufali, giraffe, leoni, leopardi, ghepardi, iene, sciacalli, zebre e impala. Il licaone è residente nella riserva ed è stato oggetto di un progetto di protezione sin dal 1989. Gli esemplari di questa specie vengono spesso avvistati con un collare inserito dai ricercatori per il loro monitoraggio. L’area di Moremi costituisce una delle più significative aree di habitat esistenti per questo canide
Dopo la colazione safari e partenza in volo verso Camp Okawango un campo situato nell’area central del delta Arrivo e sistemazione nelle camere. Pranzo e nel pomeriggio safari e attività. Cena e pernottamento
Intera giornata dedicata ai safari e alle attività al lodge con safari in 4×4 Attività suggerita: sorvolo di 45 minuti in elicottero sul Delta dell’Okawango
Il delta dell’Okavango è uno dei sistemi idrici interni più grandi del mondo. Sorge negli altopiani occidentali dell’Angola, poi scorre attraverso la Namibia settentrionale e infine entra in Botswana, dove è chiamato Okavango. Visto dallo spazio come un vortice di smeraldo circondato da un paesaggio arido, il delta è una miracolosa fonte di vita in un paese che è arido per l’80%. Le inondazioni del delta sono alimentate dalle piogge angolane, che iniziano ad ottobre. Le inondazioni attraversano il confine tra Namibia e Botswana a Mohembo a dicembre e raggiungono Maun solo a luglio. Il fiume Okavango non raggiunge mai il mare, ma scorre verso sud-est nel Kalahari. Qui si estende in una formazione a delta: un lussureggiante deserto acquatico di paludi di papiro, canneti poco profondi e pianure alluvionali, punteggiate da isole e intrecciate da una rete di canali e lagune.
L’inondazione stagionale annuale del delta si verifica nei mesi di luglio e agosto, pochi mesi dopo i livelli di picco a Mohembo. Ci vogliono circa quattro mesi per filtrare attraverso il Delta da Mohembo a Maun. Le ragioni di questo ritmo lento e tortuoso della piena sono il graduale calo di quota – poco più di 60 metri su una distanza di 450 chilometri – e la fitta vegetazione, che rallenta il movimento dell’acqua. Gran parte dell’acqua viene persa a causa della ricarica delle falde acquifere e dell’evaporazione. Durante il picco dell’inondazione l’area del delta può espandersi fino a oltre 16.000 km², riducendosi a meno di 9.000 km² nel periodo di bassa inondazione. Mentre l’acqua viaggia attraverso il delta, la fauna selvatica inizia a tornare nella regione.
Il delta dell’Okavango ospita più di 140.000 persone, il 50% delle quali vive in villaggi con meno di 500 abitanti, vivendo dei beni e dei servizi forniti dal delta. I loro mezzi di sussistenza sono strettamente intrecciati con la diversità delle risorse naturali.
Poiché il delta dell’Okavango è sempre dotato di una certa quantità d’acqua, in molti dei campi safari situati lì vengono offerte attività acquatiche. Un safari in mokoro è sicuramente un “must do” per tutti gli ospiti che visitano il delta dell’Okavango: una piroga trainata dalla guida è il metodo preferito per esplorare i corsi d’acqua. Le barche a motore operano sui principali corsi d’acqua e nelle lagune. Sull’isola principale vengono utilizzati i tradizionali veicoli 4 × 4 per la visione del gioco. I safari a piedi sono molto popolari nel Delta: la sensazione di essere a piedi nella natura selvaggia dell’Africa, esplorando la flora e la fauna, è un’esperienza straordinaria, forse il modo più emozionante di osservare la selvaggina, osservare e seguire la fauna selvatica con una guida esperta.
Safari mattutino e partenza in volo per Il Chobe. Arrivo in aeroporto a Kasane e trasferimento al Chobe Game Lodge
Fondato nel 1967, il Parco pur essendo la terza area naturale protetta del Botswana in grandezza, è di gran lunga il parco più rinomato del paese per la varietà e l’abbondanza della vegetazione e della fauna. Il parco può essere suddiviso in quattro aree, ognuna con un diverso tipo di habitat. Il parco è rinomato per avere la più alta concentrazione di elefanti in Africa: ne ospita infatti circa 120.000. Questa popolazione sta crescendo con regolarità dal 1990, epoca in cui nel parco si contavano poche migliaia di esemplari. Nonostante la grande concentrazione di elefanti, l’amministrazione del Chobe ha finora rifiutato di adottare misure di riduzione artificiale della popolazione presente nel parco.
Il Parco Nazionale del Chobe ospita enormi branchi di elefanti, bufali e zebre. Ci sono alte densità di predatori come il leone, il leopardo, la iena maculata e il ghepardo. Il parco ospita anche specie di antilopi più insolite come Roan e Sable, Puku, Tsessebe, Eland, Red Lechwe, Waterbuck e il raro Chobe Bushbuck. Nel parco abbondano anche le specie più conosciute come la giraffa, il kudu, il facocero, lo gnu e l’impala.
Giornata dedicata agli incredibili fotosafari che offre il parco sia lungo il fiume che in 4×4
Prima colazione al lodge e trasferimento con auto/minivan a Victoria Falls, passando il confine tra Botswana e Zimbabwe (circa 60 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio crociera al tramonto lungo il fiume Zambezi. Rientro e pernottamento in hotel.
Le cascate Vittoria creano un luogo suggestivo, caratterizzato dal rombo assordante delle loro acque che precipitano con vigore impressionante, da arcobaleni che schizzano improvvisi da tutte le parti, enormi stormi di uccelli che gridano planando sul fragore del salto e da infinite nuvolette di condensa sabbiosa che per qualche secondo annebbiano la vista di coloro che provano a guardarle. La “Piscina del Diavolo”, uno dei punti di maggiore interesse delle cascate,” un piccolo specchio d’acqua in cima alle Cascate Vittoria adiacente a Livingstone Island, sul lato dello Zambia. La “Devil’s Pool” consiste in una vasca naturale posizionata proprio sul ciglio delle cascate e per coloro che non soffrono di vertigini vi è la possibilità di farsi accompagnare da guide esperte nel punto di accesso della vasca, per farsi fotografare o filmare sul precipizio o semplicemente fare un bagno adrenalinico in quella che è considerata la piscina più pericolosa del mondo. Per i più avventurosi, è inoltre possibile svolgere attività come il rafting su rapide e il bungee jumping dal ponte delle cascate.
Prima colazione al lodge e mattinata dedicata all’escursione alle Cascate Vittoria soprannominate dai locali “il fumo che tuona”, che con una larghezza di 1,7 km ed un’altezza di 108 m sono un vero spettacolo della natura. Pranzo libero. Suggeriamo il pranzo al panoramico Lookout Caffè (da prenotare in anticipo, circa 50€) Nel pomeriggio tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Partenza del volo di rientro. Pasti e pernottamenti a bordo
Arrivo in Italia, sbarco e termine dei servizi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
Quota di partecipazione in camera doppia € 10.300
Assicurazione medico, bagaglio annullamento TOP Gaia Assistenza All Inclusive compresa
ALTRE QUOTE OBBLIGATORIE PER PERSONA
Quota di iscrizione € 75
Tasse aeroportuali soggette a riconferma all’emissione per persona € 360
EXTRA E SUPPLEMENTI FACOLTATIVI PER PERSONA
Supplemento camera singola Su richiesta
Supplemento Business € su richiesta
Sorvolo di 30 minuti in elicottero sul Delta dell’Okawango (stimato) € 450
Sorvolo di 45 minuti in elicottero sul Delta dell’Okawango (stimato) € 580
Sorvolo di 12/15 minuti in elicottero alle cascate Vittoria (stimato) € 130
Minimo / Massimo partecipanti 8 – 12
• Voli internazionali come da tabella in classe economy con bagaglio in stiva da 23 Kg
• Pernottamenti nei campi sopra indicati
• Trattamento di pensione completa con bevande e attività incluse nell’Okawango e al Chobe
• Trattamento di pernottamento e prima colazione a Maun e Victoria Falls
• Volo dall’aeroporto di Maun / Khwai
• Volo Khwai / Okawango Camp
• Volo Okawango Camp / Kasane
• Accompagnatore dall’Italia
• Trasferimento in auto/minivan da Kasane a Victoria Falls
• Crociera al tramonto sullo Zambezi
• Visita del Victoria Falls National Park
• Assistenza Pianeta Gaia e nostro corrispondente 24H
• Assicurazione medico bagaglio annullamentoTOP Gaia Assistance All Inclusive con massimali medici fino a 50.000€ per persona
• Kit da viaggio e gadget
• Quota iscrizione
• I pasti e le bevande durante il soggiorno alle Cascate Vittoria
• Estensione facoltativa dei massimali medici
• Sorvolo in elicottero sul delta dell’Okawango e alle Cascate Vittoria
• Visto di ingresso in Zimbabwe (30 usd per entrata singola da fare in logo con pagamento esclusivamente in USD)
• Mance (prevedere circa 100 usd per persona)
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Penali di cancellazione
• La quota iscrizione è sempre persa in caso di cancellazione
• I voli seguono le regole tariffarie della compagnia
• Per i servizi a terra la scaletta delle penali è la seguente
o 30% di penale dalla conferma fino a 90 giorni prima della partenza
o 50% di penale dal 89 a 50 giorni prima della partenza
o 100% di penale da 49 giorni fino alla partenza
Cambio
Il prezzo è stato calcolato sulla base di un cambio 1€ = 1,15 usd. Variazioni +/- il 3% potranno comportare
l’adeguamento della quota da comunicarsi entro 20 giorni dalla partenza.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEI PAESI
Per la documentazione necessaria per l’ingresso è indispensabile che ogni viaggiatore faccia riferimenti al sito www.viaggiaresicuri.it della Farnesina. Le regole di ingresso possono variare senza preavviso. Qui di seguito riportiamo un estratto delle informazioni presenti sul sito
SUDAFRICA
Passaporto
Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti.
Viaggi all’estero dei minori
La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, e’ consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente).
Visto d’ingresso
Non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia. Per soggiorni superiori a 90 giorni è invece necessario richiedere il visto d’ingresso alla rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.
Covid: Con provvedimento del Governo di Pretoria, tutte le restrizioni ai viaggi internazionali da e verso il Sud Africa sono state rimosse.
BOTSWANA
Passaporto: necessario con almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: non richiesto; con visto turistico permanenza massima di 90 giorni all’anno.
Viaggi all’estero di minori: Dal 1 ottobre 2016 le Autorità del Botswana applicano nuove disposizioni legislative in materia di ingresso nel Paese dei minori, in base alle quali ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana deve viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al suddetto certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.
Covid: Ai fini dell’ingresso in Botswana non sono più richiesti certificati vaccinali contro il Covid-19, né tamponi negativi.
ZIMBABWE
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’approfondimento di questo sito Documenti di viaggio –
documenti per viaggi all’estero di minori.
Visto d’ingresso: necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD.
Scrivici su whatsapp