Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Campania, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Napoli, la “città d’o sole”, e itinerario panoramico guidato attraverso il quartiere del Vomero, la collina di Posillipo, l’isola di Nisida e l’intero golfo di Napoli. Proseguimento lungo la via Caracciolo, con vista sulla zona delle ambasciate, sui giardini della riviera di Chiaia e sul Castel dell’Ovo. Al termine, passeggiata con vista su piazza del Plebiscito, sul Palazzo Reale e sul Teatro San Carlo. Proseguimento verso i quartieri Spagnoli, dove atmosfere vivaci, folcloristiche e di tendenza hanno preso il posto della povertà di un tempo: un “Marais” partenopeo dove sarà piacevole indugiare per un aperitivo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SORRENTO – COSTIERA AMALFITANA – VIETRI SUL MARE
Dopo la prima colazione, itinerario guidato lungo la penisola sorrentina, con vista panoramica sull’intera costiera. Arrivo a Sorrento e passeggiata nella centrale piazza Tasso, percorrendo i caratteristici carrugi animati da botteghe in cui si potranno acquistare prodotti tipici. Inizio dell’escursione, in barca o con autobus locale privato (secondo le condizioni meteo), per la visita della Divina Costiera, un susseguirsi di emozioni lungo l’itinerario paesaggistico più bello d’Italia. Navigazione intorno a suggestivi paesaggi, con vista sulle tre isole de Li Galli, legate al culto delle sirene, fino a raggiungere Positano. Passeggiata in questa perla della Costiera, testimonial di un vero e proprio stile di vita. Proseguimento verso Amalfi, ammirando spettacolari scenari naturali. Pranzo libero e visita della famosa località e del Duomo in stile arabo-siciliano, costruito in posizione panoramica in cima a un’imponente scalinata. Dopo lo shopping nelle caratteristiche botteghe con prodotti artigianali e gastronomici tipici, proseguimento verso Vietri sul Mare, suggestivo borgo ricco di monumenti e palazzi storici, resi unici dalla tradizionale ceramica vietrese: qui le riggiole, le tipiche piastrelle maiolicate decorate a mano, rivestono pavimenti e pareti, le mura dei palazzi, persino la cupola seicentesca. Passeggiata nelle vie del centro storico, Patrimonio Unesco, vero e proprio tripudio di colori. Cena con menù tipico della cucina di terra. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: POMPEI – NAPOLI
Dopo la prima colazione, trasferimento al parco archeologico di Pompei, un’esperienza di viaggio unica, capace di proiettare il visitatore in un mondo lontano nel tempo. Una finestra sul passato che offrirà un indimenticabile vista su un’intera città cristallizzata nel tempo. Passeggiata guidata attraverso i luoghi dell’antico Impero Romano, dove il tempo si è fermato al 79 d.C.: gli anfiteatri, le case impreziosite da dipinti e mosaici, le terme, il Lupanare, i calchi dei cittadini sorpresi dall’eruzione. Proseguimento verso Napoli e passeggiata nel quartiere di Forcella, Patrimonio Unesco, con il famoso murale dedicato a San Gennaro e arrivo nella zona di via dei Tribunali. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per degustare lo street food a base delle famose sfizioserie napoletane. Pomeriggio dedicato alla visita del capoluogo campano con il Duomo, la Cappella Sansevero con il Cristo Velato (adesione richiesta all’atto della prenotazione), la zona del Decumano Inferiore, la via dei Presepi e l’esterno della Basilica di Santa Chiara. Possibilità di visita della Napoli Sotterranea (adesione richiesta all’atto della prenotazione); in alternativa tempo libero per lo shopping nelle centrali via Chiaia e via Toledo. Cena con menù tipico della cucina di mare. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: CASERTA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Caserta e visita guidata della Reggia, capolavoro del barocco italiano, nota anche come la “Versailles dei Borboni” e ornata da uno splendido parco, che culmina con la cascata di 80 metri sulla fontana di Diana. Trasferimento in un caseificio per un aperipranzo a base di latticini, accompagnati da una falanghina. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
NOTE
Tassa d’ingresso a Napoli, Pompei e Amalfi per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici e che verrà ripartita dall’accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l’incidenza per persona.
LA QUOTA COMPRENDE
Tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
Supl camera singola € 120 Quota di iscrizione € 40