Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Bosnia ed Erzegovina, con soste per la colazione libera e il ristoro. Itinerario attraverso il verde paesaggio dell’entroterra sloveno e croato e, all’arrivo a Sarajevo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SARAJEVO
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita guidata della città, dove da sempre si sono incontrati Occidente e Oriente, in uno straordinario connubio di culture, che ne hanno fortemente influenzato la storia e gli stili architettonici: il ponte Latino dove avvenne l’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando; la grande moschea Gazi Husrev-beg, monumento più significativo della capitale e luogo di culto famoso in tutto il mondo islamico; la Cattedrale serbo-ortodossa. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella Ferhadija, la strada principale della città vecchia, sulla quale si affacciano costruzioni in tipico stile ortodosso e ottomano, oppure nella centrale piazza Ba ar ija, con lo storico mercato e la fontana Sebilj, in stile moresco. Nel pomeriggio visita del “Tunnel della Speranza”, un’esperienza toccante attraverso una via clandestina, costruita durante l’assedio della città degli ’90, diventato oggi un importantissimo luogo della memoria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MEDJUGORJE – MOSTAR
Dopo la prima colazione, partenza per Medjugorje, famosa per le apparizioni mariane e l’atmosfera spirituale che avvolge la città. Visita del luogo dove fede e spiritualità si fondono con la bellezza naturale dei dintorni, capace di attirare folle di fedeli, pellegrini, turisti e semplici curiosi attratti dal desiderio di trovare un momento di pace interiore. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Mostar per la visita guidata del centro storico della città, Patrimonio Unesco: lo Stari Most, l’antico ponte in pietra oggi simbolo di unione e fratellanza, la moschea di Koski Mehmed-Pasha, le caratteristiche case ottomane con i tetti in pietra, le chiese cattoliche ed ortodosse. Tempo a disposizione nella Kujundziluk, la via più commerciale della città, con le caratteristiche botteghe che propongono prodotti di artigianato locale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: DUBROVNIK
Dopo la prima colazione, trasferimento a Dubrovnik, città di straordinaria bellezza, decantata da artisti e intellettuali, definita da Lord Byron la “perla dell’Adriatico”. Visita guidata della suggestiva città vecchia, Patrimonio Unesco, protetta dallo spettacolare sistema fortificato e impreziosita dalle ampie piazze pavimentate in marmo di Carrara: un vero e proprio viaggio nel tempo tra splendide architetture in stile romanico, medievale, rinascimentale e barocco. Passeggiata ammirando la chiesa di San Biagio, la Cattedrale, il Palazzo dei Rettori, il Palazzo Sponza, la Torre dell’Orologio e la piazza del Mercato, con la sua caratteristica scalinata. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella Stradun, la lunga strada lastricata in marmo bianco da cui si diramano vicoletti acciottolati tutti da scoprire e costellata di ristoranti e negozi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: SEBENICO – SPALATO – TROGIR
Dopo la prima colazione, visita guidata di Sebenico, meravigliosa cittadina medievale, perfettamente conservata, un vero e proprio gioiello del litorale dalmata. Passeggiata nel centro storico, percorrendo l’antico dedalo di vicoli in pietra, sui quali si affacciano antichi palazzi, fino a raggiungere la Cattedrale di San Giacomo. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Spalato, un vero e proprio museo vivente, con una collezione che spazia tra antiche rovine romane, archi bizantini, passerelle veneziane e influenze africane, in cui le forme dell’architettura antica fanno da sfondo a una fervente vita moderna. Visita guidata della città vecchia protetta dalle mura del Palazzo di Diocleziano. Passeggiata ammirando gli eleganti palazzi gotici e barocchi, i resti del Mausoleo trasformato in Cattedrale, fino a raggiungere il Peristilio, il cortile centrale formato da un meraviglioso colonnato. Trasferimento a Trogir, suggestiva località soprannominata la “bellezza di pietra”. Cena in ristorante con menù tipico e passeggiata nel caratteristico centro storico. Rientro in hotel e pernottamento.
6° GIORNO: ZARA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Zara, una vivace “piccola Roma” e una delle città più suggestive della Croazia. Visita guidata del centro storico della città, con gioielli di età romana e chiese medievali, come la suggestiva chiesa circolare di San Donato. Passeggiata ammirando eleganti palazzi ottocenteschi ai quali si affiancano moderne architetture, come il suggestivo organo marino, un’installazione unica al mondo. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
supp camera singola € 200 quota di iscrizione € 40