Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna, con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Girona e visita guidata dell’incantevole gioiello artistico della Catalogna. Passeggiata lungo il fiume Onyar, sul quale si affacciano le caratteristiche case pendenti e il suggestivo ponte Eiffel, costruito interamente in ferro, proprio come la famosa torre. Proseguimento nelle tortuose vie dell’antico ghetto ebraico, fino ad arrivare alla maestosa Cattedrale di Santa Maria e alle animate Ramblas. Dopo un picnic organizzato da STAT, proseguimento verso la costa Dorada e Tarragona, città capace di trasportare contemporaneamente in epoche romane, medievali e moderniste. Sistemazione in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: TARRAGONA – REUS
Dopo la prima colazione, visita guidata dell’antica Tarraco, Patrimonio Unesco, una piccola Roma medievale che colpisce per i monumenti e gli scorci mozzafiato sul mare. Visita guidata dell’anfiteatro romano, costruito per volontà dell’imperatore Augusto; della Cattedrale di Santa Tecla, in stile gotico; della Rambla Nuova, che culmina nel “balcone del Mediterraneo”; del Serrallo, il caratteristico quartiere dei pescatori. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Reus per una passeggiata guidata nel paese natale di Gaudì: vista sul bellissimo Teatro Fortuny; la Casa Navas, gioiello modernista di Doménech i Montaner; la plaza de Sant Pere, con la chiesa gotica del XVI secolo; il Gaudì Centre, 1200 metri quadrati di esposizione dedicati all’architetto simbolo del movimento modernista. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: VALENCIA
Dopo la prima colazione, partenza verso il sud della Spagna fino a raggiungere Valencia, una città estremamente creativa e ammaliante, un vero e proprio gioiello che fonde in modo unico il suo patrimonio medievale e le sue audaci creazioni moderniste. Visita guidata panoramica della città: vista sui suggestivi giardini del Turia, polmone verde e mirabile opera realizzata grazie al recupero del letto dell’omonimo fiume; sulla Città delle Arti e delle Scienze, opera dell’architetto Santiago Calatrava. A seguire visita guidata del centro storico: le Torri de Serrans; il quartiere della Seu, dove sorge la plaza de la Virgen, la Torre del Miguelete e la Cattedrale, cuore del borgo antico; il quartiere del Mercat con la Loggia della Seta, uno degli edifici più belli della città, dichiarato Patrimonio Unesco; il Palazzo della Generalitat Valenciana e il Palazzo di Benicarlò. Dopo il pranzo libero, pomeriggio a disposizione per le visite individuali nella zona di calle Collon e di plaza Redonda, oppure per la visita della Città delle Arti e delle Scienze, simbolo della città, dove le architetture moderne si specchiano nell’acqua, creando un effetto visivo unico e sorprendente. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menù tipico, degustando la famosa Fideuà di pesce. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: SARAGOZZA
Dopo la prima colazione, partenza per Saragozza, una delle più antiche città di Spagna, ricca di monumenti in stile mudejar, lascito della dominazione moresca. Visita panoramica guidata attraverso le moderne architetture di Expo 2008: le opere di Zaha Hadid, il parque de l’Agua, il ponte del Terzo Millenio e il Palazzo dei Congressi di Aragona. Proseguimento verso il centro storico per la visita guidata della città monumentale: la Basilica di Nostra Signora del Pilar, preziosa testimonianza dell’apparizione della Vergine a San Giacomo; la Seo del Salvar, seconda cattedrale della città in stile gotico-mudéjar; il Palazzo de la Aljaferia, in stile moresco; la Lonja, antico palazzo della borsa e brillante interpretazione dell’arte rinascimentale italiana. Dopo il pranzo libero, trasferimento al Monastero di Santa Maria de Poblet, uno dei più importanti siti monastici d’Europa e Patrimonio Unesco. Visita del maestoso complesso, dove riposano le spoglie di ben otto sovrani della Corona d’Aragona e convivono, in perfetta armonia, diversi stili architettonici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: BARCELLONA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Barcellona e mattinata dedicata a una passeggiata guidata nei luoghi più iconici della città: il parco della Cittadella dove sorgeva l’antica fortezza militare, abbattuta per lasciare posto al parco in cui si tenne l’Esposizione Universale del 1888; il quartiere della Ribera, in passato un quartiere di mercanti e marinai, oggi zona alla moda con una forte vocazione al design e all’arte; la chiesa di Santa Maria del Mar, uno degli esempi meglio conservati di architettura gotica catalana. Attraverso strette vie tra palazzi storici e medievali, arrivo nel Barrio Gotico, la parte più antica del centro storico, con la Cattedrale, la plaza de San Jaime e la plaza Reial. Arrivo sulla Rambla nel caratteristico mercato della Boqueria, dove sarà possibile gustare le migliori specialità di carne e di pesce della cucina catalana. Dopo il pranzo libero, passeggiata sulle Ramblas fino a raggiungere il monumento a Cristoforo Colombo. Proseguimento con un tour panoramico della città, ammirando il panorama dalla collina del Montjuic e attraversando il quartiere dell’Eixample, un vero museo a cielo aperto per i numerosi palazzi modernisti e le facciate in stile liberty, fino a raggiungere il Paseo de Gracia, la via più elegante della città, in cui sarà possibile ammirare le opere dei più grandi geni dell’architettura modernista, nella famosa “Manzana della Discordia”. Nel tardo pomeriggio salita sulla collina de El Caramel per raggiungere il parco Guell, dove l’artificiale diventa più naturale della realtà. Visita del parco, che prende il nome dal facoltoso mecenate di Gaudì, dove sarà possibile ammirare piazze e architetture urbane, rigorosamente decorate con l’arte del “trencadis”, che accosta frammenti di ceramica a pezzi di vetro colorati. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: CADAQUES
Dopo la prima colazione, itinerario attraverso i dolci rilievi di Cap de Creus, il punto più orientale della penisola iberica, fino a raggiungere Cadaques, pittoresca e ambita località di soggiorno, buen retiro di artisti e scrittori come Dalì, Pablo Picasso e Federico Garcia Lorca. Passeggiata nelle incantevoli vie del centro storico, con le caratteristiche case bianche dai tetti rossi e la chiesa gotica di Santa Maria. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.