Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. All’arrivo a Colmar, un’incantevole cittadina che sembra essere uscita da un libro delle favole. Passeggiata con il nostro Accompagnatore nel centro storico con vista sulla Cattedrale gotica, sulla Petite Venise tra canali, case medievali, facciate color pastello e case a graticcio, il Mercato Coperto, all’interno di un edificio ottocentesco, il quartiere dei Conciatori e la Vecchia Dogana. Proseguimento attraverso un bucolico paesaggio di vigneti a perdita d’occhio, arrivo a Ribeauvillè, ridente cittadina che rappresenta la quinta essenza dell’Alsazia. Passeggiata lungo la Grand rue sulla quale si affacciano stupende case a graticcio dai colori pastello ,vista sulla seicentesca Pfifferhaus, la casa dei menestrelli e sulla Torre Butcher, simbolo della città. Sistemazione in hotel, cena in ristorante con menù tipico e pernottamento
2° GIORNO: STRASBURGO – OBERNAI
Dopo la prima colazione, visita guidata panoramica di Strasburgo con vista sul Parlamento Europeo, il parco dell’Orangerie e il porto fluviale. Passeggiata nel centro storico con il pont Couvert, la romantica Petite France, il quartiere dei conciatori, pescatori e mugnai che ha mantenuto il suo antico aspetto, la Cattedrale di Notre Dame, la Maison Kammerzel e il Palais Rohan. Tempo a disposizione per lo shopping, il pranzo libero nelle zone di Kleber e Place Gutenberg. Possibilità di effettuare un’escursione in battello sul fiume Ill per ammirare dall’acqua i principali monumenti e conoscere lo storico sistema di chiuse che ne permette la navigazione.Nel pomeriggio, proseguimento verso Obernai, passeggiata nell’incantevole centro storico, adorno di vicoli fioriti sui quali si affacciano antiche case a graticcio e romantiche piazzette. Rientro in hotel, cena in ristorante con menù tipico e passeggiata serale nel centro storico di Strasburgo. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: FORESTA NERA – FRIBURGO
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata all’itinerario panoramico nella Foresta Nera un’immensa distesa di abeti che si estende sino alla Svizzera, interrotta solo da prati verde intenso e piccoli borghi con tipiche case a cuspide rigorosamente in legno. Sino a raggiungere, nascosta nel cuore della Foresta, Triberg, una perla di autenticità e bellezza dove i più bravi artigiani costruiscono nelle loro botteghe orologi a cucù unici e rari. Passeggiata nel suggestivo centro storico tra botteghe artigianali, negozi, pasticcerie e paesaggi mozzafiato con cascate spettacolari. Proseguimento lungo la Strada degli Orologi, uno degli itinerari paesaggistici più belli della Germania, sino a raggiungere Friburgo luogo da secoli carico di leggende su streghe, enigmatiche ninfe di lago e scenario di molte favole dei Fratelli Grimm. Insieme al nostro accompagnatore, passeggiata nel centro antico dove le vie sono percorse da caratteristici rivoli pieni d’acqua, simbolo della città. Itinerario con vista sulla Kaufhaus, l’antica casa delle corporazioni, il quattrocentesco Rathaus nell’omonima piazza, sino a raggiungere il gotico Munster, la Cattedrale di Nostra Signora, in arenaria rossa. Dopo il pranzo libero nelle caratteristiche birrerie del centro storico partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE: Tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE: Supp camera singola € 100 Quota di iscrizione € 40