Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con soste per la colazione e il ristoro. Arrivo nella Foresta Nera, un’immensa distesa di abeti che si estende sino alla Svizzera, interrotta solo da prati verde intenso e piccoli borghi con tipiche case a cuspide rigorosamente in legno. Da Donauschingen dove, nel giardino dei principi Von Furstenberg, si trovano le fonti del Danubio proseguimento, lungo la Strada degli Orologi, verso il pittoresco borgo di Triberg dove i più bravi artigiani costruiscono nelle loro botteghe orologi a cucù unici e rari. Dopo una passeggiata nel suggestivo centro storico proseguimento verso Friburgo, luogo da secoli carico di leggende su streghe, enigmatiche ninfe di lago, bestie misteriose e scenario di molte favole dei Fratelli Grimm. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: FRIBURGO – COLMAR – STRADA DEI VINI
Dopo la prima colazione visita guidata del centro storico di Friburgo dove le vie sono percorse da caratteristici rivoli pieni d’acqua, simbolo della città. Itinerario con vista sulla Kaufhaus, l’antica casa delle corporazioni, il quattrocentesco Rathaus nell’omonima piazza, sino a raggiungere il gotico Munster, la Cattedrale di Nostra Signora, in arenaria rossa. Dopo il pranzo libero arrive a Colmar, un’incantevole cittadina che sembra essere uscita da un libro delle favole. Passeggiata nel centro storico con vista sulla Cattedrale gotica, sulla Petite Venise tra canali, case medievali, facciate color pastello e case a graticcio. Proseguimento attraverso un bucolico paesaggio di vigneti a perdita d’occhio e arrivo a Ribeauvillè, ridente cittadina che rappresenta la “quinta essenza” dell’Alsazia. Passeggiata lungo la Grand Rue sulla quale si affacciano stupende case a graticcio dai colori pastello, vista sulla seicentesca Pfifferhaus, la casa dei menestrelli e sulla Torre Butcher, simbolo della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: NANCY – PLAN INCLINE’ – STRASBURGO
Dopo la prima colazione arrivo a Nancy, la città più importante dell’antico Ducato di Lorena e capitale europea dell’Art-Déco. Visita guidata dell’ammaliante centro storico, patrimonio UNESCO, che seduce per i suoi monumenti, i romantici vicoli, gli spazi verdi sino a raggiungere, attraversando la Grande Rue e ammirando il Palazzo dei Duchi di Lorena, alla Place Stanislas considerata la Piazza Reale più bella d’Europa. Dopo il pranzo libero proseguimento verso Saint Louis Arzviller il Canale Marna-Reno e il famoso “Piano Inclinato” una colossale opera di ingegneria che permette al canale di attraversare le montagne dei Vosgi. Visita guidata del sito, partenza in battello con emozionante discesa sull’ascensore ad acqua, minicrociera sul canale e risalita in barca. Proseguimento verso Strasburgo, la “Capitale” d’Europa e sistemazione in hotel. Cena caratteristica cantina con menu tipico e tour facoltativo in battello ammirando i monumenti della città suggestivamente illuminati. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: STRASBURGO
Dopo la prima colazione, incontro con guida locale. Visita guidata panoramica di Strasburgo con vista sul Parlamento Europeo, il parco dell’Orangerie e il porto fluviale. Passeggiata nel centro storico con il pont Couvert, la romantica Petite France, il quartiere di conciatori, pescatori e mugnai che ha mantenuto il suo antico aspetto, la Cattedrale di Notre Dame, la Maison Kammerzel e il Palais Rohan. Tempo a disposizione per lo shopping, il pranzo libero nelle zone di place Kleber e place Gutenberg. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.