Partenza in bus privato per l’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per le operazioni di check-in e di imbarco sul volo diretto a Il Cairo. All’arrivo, incontro con l’assistente per le procedure del visto di ingresso e trasferimento privato in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per visitare le Piramidi di Giza, custodi di una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico: la grande piramide di Cheope (2690 a.C.). Proseguiremo l’esplorazione dell’altopiano di Giza con la vista alla piramide di Chefren, figlio di Cheope, la seconda piramide più grande del sito di Giza; e la piramide di Micerino; il tutto orgogliosamente custodito dalla famosa Sfinge. Trasferimento a Menfi, l’antica capitale del primo regno nel Basso Egitto, e pranzo in ristorante locale. Ripresa del tour in direzione Saqqara, un villaggio egiziano nel governatorato di Giza che contiene antichi cimiteri della capitale egiziana e numerose piramidi. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Il Cairo dove esploreremo i tesori del Museo Egizio, famoso per le sue antichità dell’era faraonica egiziana risalenti a 50 secoli fa. Il Museo Egizio è il più antico museo archeologico del Medio Oriente e ospita la più grande collezione di antichità faraoniche del mondo, la Maschera di Tuthankamon su tutte! Proseguimento in direzione della Cittadella di Salah El Din: si tratta di uno dei monumenti più iconici del Cairo islamico e tra le fortezze difensive più imponenti risalenti al Medioevo. La sua posizione strategica sulle colline del Muqattam gli conferiva una formidabile posizione difensiva. In cima all’edificio potremo godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Khan El Khalil del Cairo, un’incredibile ed autentica città storica. Passeggeremo lungo la Muizz Street, che vanta numerosi esempi di architettura islamica medievale, osservando la Moschea Al-Hussein, al Wekalet El Ghouri e il mercato di Al-Azhar. Al termine delle visite, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per l’aeroporto internazionale del Cairo per volare in direzione di Luxor. All’arrivo, imbarco e sistemazione nelle camere riservate sulla nave da crociera, pranzo a bordo. A seguire, partiremo per il tour della sponda orientale della città, alla scoperta dei templi di Karnak: essi si trovano nel cuore dell’antica Tebe, la cui costruzione fu voluta da Amenhotep III e Karnak. Il complesso del tempio si sviluppò nel corso di più di 1.000 anni, principalmente tra la dodicesima e la ventesima dinastia. Era, al suo apice, il complesso religioso più grande e importante dell’antico Egitto. La struttura più significativa e il più grande edificio religioso mai costruito è il Tempio di Amun-Ra, considerato come la dimora terrena del Dio Amun-Ra. Al termine delle visite, rientro sulla nave per la cena e il pernottamento a bordo.
Colazione a bordo e incontro con la guida. Visiteremo i Colossi di Memnone, due statue colossali che rappresentano Re Amenhotep III seduto e con le mani appoggiate sulle ginocchia rivolte verso il fiume Nilo, ed il tempio di El Deir El Bahri, dedicato a Hatshepsut, l’unica donna che regnò in Egitto durante un lungo periodo. Costruito tra il settimo e il ventesimo anno del suo regno, è formato da una parte scavata direttamente nella roccia e un’altra esterna, composta da tre terrazze. Proseguimento verso la Valle dei Re che contiene più di 62 tombe, tra cui quella di Tutankhamon, arricchita da tutti i suoi tesori. Al termine delle visite, rientro in crociera per i pasti e un po’ di relax, godendosi la bellezza del fiume Nilo. Pernottamento a bordo.
Colazione a bordo. Partenza per Edfu: circondata da palmeti, deserto e suggestive montagne di granito, questa città ha molto da raccontare sul suo antico passato, a partire dall’epoca in cui la stessa rivestiva l’importante ruolo di capitale di una delle regioni dell’Alto Egitto. Escursione al tempio dedicato a Horus, considerato il tempio meglio conservato in Egitto, preservato dalla sabbia del deserto. A seguire, arrivo a Kom Ombo e visita al suo tempio, costruito tra il 1350 e il 180 a.C. sotto il mandato di Ramses II. Questo tempio sorge sulle sponde del Nilo ed è dedicato a Sobek, un dio dalla testa di coccodrillo e il corpo umano, dal temperamento aggressivo e feroce che però veniva invocato anche come forza protettrice contro i pericoli del Nilo. Rientro in crociera per i pasti, tempo libero e pernottamento.
Colazione a bordo. Arrivo ad Assuan, incontro con la guida e visita del Tempio di Philae. Dedicato a Iside, divinità dell’amore, il Tempio di Philae è uno dei più belli e meglio conservati del paese e si trova in una piccola isola conosciuta come la “Perla d’Egitto”, accessibile solo in barca. Rientro in crociera per i pasti e relax, e nel pomeriggio ingresso al villaggio Nubiano. Quando si entra in una coloratissima casa nubiana si trova niente di meno che persone discendenti dall’antico Egitto, amichevoli e accoglienti. Sono i nubiani, famosi per la loro pelle scura e la loro distinta lingua, che è unica e da non confondere con la lingua araba. Un altro fatto interessante relativo alla lingua è che non la insegnano agli estranei. Gli antichi nubiani erano ben noti per la loro abilità nel tiro con l’arco, e poiché questa abilità è l’abilità di usare un arco per scagliare frecce, gli antichi egizi chiamavano la loro terra “Ta-Seti”, che significa “terra dell’arco“. Rientro in nave, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. All’orario concordato, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo di rientro in Italia. All’arrivo, trasferimento ai luoghi d’origine con bus privato. TERMINE DEI SERVIZI.
euro 450
N.B. L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp