1° GIORNO: AREZZO
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con sosta per la colazione libera e per il pranzo con picnic a base di prodotti tipici piemontesi. Arrivo ad Arezzo, incantevole città d’arte che conserva lo stesso aspetto armonioso dei dipinti di Piero della Francesca e le atmosfere che ispirarono Francesco Petrarca. Visita guidata della Basilica di San Francesco, che ospita all’interno la Leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero Della Francesca. Passeggiata guidata nel centro storico: la piazza della Libertà il Palazzo del Comune, il Duomo, sino a raggiungere la piazza Grande, un trapezio su cui si affacciano alcuni dei più bei monumenti della città: l’abside della Pieve di Santa Maria, il Palazzo del Tribunale e il vasariano Palazzo delle Logge. Tempo a disposizione per lo shopping lungo il corso Italia, cuore commerciale della città. Nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena con menù a base di piatti tipici della cucina toscana e pernottamento.
2° GIORNO: CORTONA – LAGO TRASIMENO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Cortona, suggestivo borgo di origine etrusca, arroccato in posizione panoramica sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno. Visita del centro storico ricco di vicoli e deliziosi scorci sino a raggiungere le sue famose piazze: piazza della Repubblica, con i palazzi simbolo del potere comunale, piazza Signorelli, con l’omonimo teatro in stile neoclassico e piazza Garibaldi, meravigliosa terrazza naturale che offrirà indimenticabili vedute. Proseguimento verso il lago Trasimeno, il quarto d’Italia per estensione, scenograficamente incorniciato dalle verdi colline umbre. Arrivo a Passignano e passeggiata sul lungolago dominato dalla rocca medievale che si staglia sul borgo antico. Tempo a disposizione per il pranzo libero con possibilità di effettuare un’escursione sull’Isola Maggiore, gioiello d’arte e storia, luogo caro a San Francesco d’Assisi. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
NOTE
PERCHÉ TI PIACERÀ: visiteremo una città straordinariamente antica, uno dei maggiori centri etruschi e città romana d importanza strategica, tra monumenti che parlano al visitatore facendo rivivere nella sua fantasia i miti e le glorie passate; passeggeremo nel borgo di Cortona tra architetture medievali, vicoli stretti e piccole botteghe; ammireremo bellezze naturali nel cuore verde d Italia tra le luci fatate del Lago Trasimeno.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto specificato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
SUPPL SINGOLA € 35,00
QUOTA ISCRIZIONE € 25,00