Giorno 1 – Sabato, 28 Dicembre 2024 (-/-/D) Milano Linate – Lulea
Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, partenza dalle località convenute per raggiungere l’aeroporto di Milano Linate. Ritrovo presso i banchi check-in Scandinavian Airlines, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 12.55 con arrivo a Stoccolma alle ore 15.40. Cambio volo con ripartenza ore 17.20 e arrivo a Lulea (Svezia) alle ore 18.40.
Cena in ristorante e sistemazione presso Elite Stadshotellet Lulea**** o similare. Pernottamento in hotel.
Giorno 2 – Domenica, 29 Dicembre 2024 (B/L/D) Lulea – Gammelstad – Kalix
Prima colazione in hotel.
Ritiro dei Minivan a noleggio condotti dagli accompagnatori e trasferimento a Gammelstad, villaggio parrocchiale, con molti secoli di vita e che conserva più di 400 case di legno. Il paese, patrimonio Unesco, si sviluppa intorno alla grande chiesa medievale. Una visita culturalmente importante di questa zona che era una importante via di comunicazione tra il Mare e le lande lontane.
Pranzo in fase di escursione. Partenza in direzione di Kalix costeggiando il bellissimo Golfo di Botnia ghiacciato.
Intero pomeriggio dedicata all’attività in motoslitta.
Immaginate di attraversare strade innevate e laghi ghiacciati, di inoltrarvi nel fitto della foresta boreale e raggiungere in tutta sicurezza luoghi incontaminati. Questo è quello che vi attende nella vostra esperienza in motoslitta (massimo 2 persone per motoslitta, è necessaria la patente di guida). Dopo un breve corso introduttivo all’utilizzo in sicurezza di questi mezzi, si partirà alla conquista della natura del Nord.
È fornito l’abbigliamento tecnico, compreso nelle quote.
Sistemazione a Filipsborg, The Artic Mansion https://filipsborg.se/. Check-in e Pasto caldo in hotel. Uscita serale organizzata dagli accompagnatori dove, con un po’ di fortuna, potremmo già ammirare le magiche luci dell’aurora boreale (attività di circa 2 ore, bevande calde e snack inclusi).
Giorno 3 – Lunedì, 30 dicembre 2024 (B/L/D) Kalix – Haparanda – Kalix
Prima colazione in hotel. Esclusiva esperienza di corsa sulla neve in slitte trainate dai cani husky (durata di circa 1 ora e mezza). Sarete musher per un giorno, cimentandovi alla guida di una slitta trainata da sei cani. Si tratta di un’escursione molto apprezzata per vivere un fantastico contatto con la natura della Lapponia sentendo solo il rumore della slitta che scivola sulla neve e il fiato dei simpatici cani husky che corrono felici su una pista ben segnalata. Panorami bellissimi e divertimento sono assicurati!
Pasto caldo durante l’attività. Ritorno a Kalix.
Uscita serale in motoslitta organizzata dagli accompagnatori con suggestiva cena in timber hut (tipico capanno in legno riscaldato in mezzo alla natura), con possibilità di avvistamento dell’aurora boreale.
Giorno 4 – Martedì, 31 dicembre 2024 (B/L/D) Kalix – Haparanda – Kalix
Prima colazione in hotel.
Mattinata nuovamente dedicata ad un’escursione in motoslitta, esplorando nuovi scenari.
Pranzo in fase di escursione, rientro in hotel e tempo a disposizione per la sauna. Cena in hotel.
L’ultimo giorno dell’anno riserverà un’esperienza unica e indimenticabile nel suo genere. Partiremo da Kalix per raggiungere le città gemelle di Haparanda e Tornio che si affacciano entrambe sul golfo di Botnia, al confine tra Svezia e Finlandia (+ 1 ora di fuso orario). Sulla piazza di Victoriatorget, tra musica e fuochi di artificio festeggeremo due volte il Capodanno, brindando prima dalla parte finlandese e, un’ora più tardi, sul versante svedese!
Giorno 5 – Mercoledì, 1 Gennaio 2025 (B/-/D)
Benvenuto 2025!
Kalix – Lulea – Stoccolma
Prima colazione e check out. Raggiungeremo poi una fattoria di renne dove avremo modo di parlare con gli allevatori e scoprire tutto su questo timido e mansueto animale.
Pranzo libero partenza con volo SAS Scandinavian Airlines delle ore 13.35 diretto a Stoccolma. Arrivo all’aeroporto di Arlanda alle ore 14.55. I bagagli da stiva verranno spediti direttamente da Lulea a Milano, valutate quindi di avere il necessario per la notte a Stoccolma nel bagaglio a mano. Pomeriggio dedicato alla scoperta del centro storico della caratteristica capitale svedese.
Cena in ristorante. Sistemazione e pernottamento presso Scandic Continental**** o similare.
Giorno 6 – Giovedì, 2 Gennaio 2025 (B/-/-) Stoccolma – Milano Linate
Prima colazione in hotel. Partenza con volo SAS Scandinavian Airlines delle ore 09.25 diretto a Milano Linate. Arrivo previsto all’aeroporto di Linate alle ore 12.05.
Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, rientro nelle località convenute.
Le quote di partecipazione comprendono:
• Biglietteria aerea SAS Scandinavian Airlines, come da programma di viaggio. È incluso il trasporto di 1 bagaglio da stiva dal peso massimo di 23 kg + 1 trolley da cabina che rispetti le seguenti misure: 55cm x 40cm x 23cm e 8 kg di peso;
• Numero 3 notti presso Filipsborg, the Arctic Mansion, Numero 1 notte presso Elite Stadshotellet Lulea o similare, 1 notte presso Scandic Continental hotel Stoccolma o similare in camera doppia Comfort/Superior con trattamento di pernottamento e prima colazione inclusa;
• 5 prime colazioni, 3 pranzi (piatto unico), 4 cene (2 portate: antipasto e piatto principale oppure piatto principale e dessert); 1 cena di Capodanno;
• Acqua naturale, tè e caffè incusi durante i pasti;
• Brindisi di Capodanno;
• Escursione con i cani Husky
• Escursione alla fattoria delle renne;
• Escursioni alla ricerca dell’Aurora Boreale (con snack e bevanda calda);
• Escursioni in motoslitta;
• Abbigliamento termico durante le attività previste nel programma;
• Noleggio MiniVan condotti dagli accompagnatori di viaggio;
• Carburante, pedaggi e parcheggi inclusi;
• Accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio;
• Accompagnatore Guida Escursionistica Ambientale per tutta la durata del viaggio;
• Assicurazione Nobis filodiretto medico e bagaglio per rischi nominati;
• Incontro dei partecipanti per un briefing informativo. Aperitivo incluso.
Le quote di partecipazione NON comprendono:
• Assicurazione annullamento viaggio pari al 4,5% del totale per persona;
• Pasti e bevande non inclusi nel programma;
• Eventuali tasse di soggiorno e locali, da pagare direttamente in hotel;
• Mance ed acquisti e spese di carattere personale;
• Tutto quanto non specificato alla voce “Le quote di partecipazione comprendono”.
Si prega di segnalare eventuali intolleranze o esigenze alimentari all’atto dell’iscrizione
Speciale prenota prima!
Per prenotazioni entro il 15 Ottobre: sconto di euro 100,00 per persona
NOTE IN EVIDENZA
FORMALITÀ DI INGRESSO, documenti necessari per viaggiare: Per i cittadini italiani è richiesta la carta di identità in corso di validità valida per l’espatrio oppure il passaporto.
Aurora boreale: Le aurore boreali sono fenomeni naturali meravigliosi di cui non si può mai garantire l’osservazione. Nonostante il periodo dell’anno e la latitudine Nord in cui ci si trova siano molto favorevoli, è sempre la natura che decide in base alle condizioni meteo. Per osservare le magiche luci del Nord infatti è necessario che il cielo sia sereno.
Abbigliamento: Al momento dell’iscrizione saranno fornite tutte le informazioni necessarie per organizzare un equipaggiamento adeguato alle condizioni metereologiche e stagionali alla latitudine della destinazione visitata.
Scrivici su whatsapp