Ritrovo dei partecipanti e incontro con il capogruppo e partenza per Aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con il volo Easyjet delle ore 12.40. Arrivo a Bilbao alle ore 14.35, recupero dei bagagli, incontro con la guida locale e partenza con autobus privato per il giro panoramico della città. Bilbao è una città dalle mille forme, ma dall’identità ben definita di città basca. Di lei, subito colpiscono il colore, la vitalità, il continuo confronto tra passato e futuro. Bilbao, infatti, conserva un cuore antico, fatto di profumi lontani e tradizioni, ma ha saputo ben accogliere le novità artistiche e culturali dell’ultimo secolo: è diventata un punto di riferimento per giovani artisti, writers e musicisti che in questa città hanno trovato terreno fertile per i propri progetti, ed è indubbiamente la mecca delle archi-star contemporanee più famose al mondo. Il tour inizierà con la salita al Monte Artxanda per godere di un’impareggiabile vista sulla città, ammirare dall’alto l’estuario del fiume Nervion e godere di un “assaggio” dei suoi edifici più rappresentativi. Lungo il percorso panoramico si potranno poi ammirare le opere di architetti famosi, tra cui Il museo Guggenheim Bilbao, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, il ponte di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli, lo Stadio San Mames per citarne solo alcune. Sosta presso il Centro culturale Azkuna Zentroa per ammirare il suo bellissimo Atrium di 43 colonne disegnate da Philippe Starck. A seguire passeggiata nel quartiere di Abandoibarra, uno dei quartieri di Bilbao il cui sviluppo ha portato alle maggiori trasformazioni urbanistiche in un arco di tempo piuttosto breve. Originariamente sede di numerose attività industriali, con la chiusura di queste si è reso necessario attuare un grande piano di recupero, che è attivo ancora oggi. Tempo libero a disposizione presso la La Plaza Moyua e la via principale di Bilbao, Gran Vía de Don Diego López de Haro. Nel tardo pomeriggio sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita del Casco Viejo, il cuore pulsante di Bilbao, l’anima tradizionale che ancora emerge in una città in continua evoluzione e dove si respira la vera essenza della cittadina basca. Qui troviamo il Teatro Arriaga in stile neobarocco, Las siete Calles, la Plaza Nueva, un’elegante piazza quadrata circondata da porticati, La Plaza Unamuno, la Cattedrale di Santiago, l’edificio più antico di Bilbao e il principale luogo di culto della città (ingresso incluso). Si proseguirà con la visita della Basilica di Nuestra Senora de Begona in stile gotico, costruita agli inizi del XVI secolo sull’antica chiesa in legno, dominando da secoli sulla città di Bilbao e sull’Estuario del Nervión è il centro nevralgico del quartiere di Begoña. La visita si concluderà presso il Mercado de la Ribera, un enorme spazio coperto, in cui sono presenti più di 200 piccole attività. Questo complesso ospita ristoranti, negozi di alimentari, pescherie e bar molto carini in cui fermarsi per ascoltare concertini jazz e gustarsi un pranzo veloce, magari a base di Pinxtos, tipici sfiziosi stuzzichini della tradizione basca da consumare con le bevande. Tempo libero per il pranzo e nel primo pomeriggio per partenza per il Golfo di Biscaglia e sosta fotografica presso il Mirador de San Juan de Gaxtelugache da dove ammirare l’eremo di San Juan de, costruito su un isolotto roccioso, uno dei punti più belli e caratteristici di tutta la costa cantabrica. Proseguimento per la cittadina di Guernica (Gernika), una delle città interne più importanti dei Paesi Baschi, famosa per l’omonimo capolavoro di Picasso, diventata il simbolo delle brutalità della guerra civile spagnola e della libertà del popolo basco. A seguire partenza per il rientro a Bilbao e sosta lungo il percorso presso le cantine Bodega Berroja, splendida proprietà che gode di una vista eccezionale: visita alle aree di produzione e degustazione del vino tipico della regione, lo Txakoli. Al termine rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la Costa Basca, frastagliata e scoscesa, dove i monti degradano fino al mare e la strada si aggrappa e si snoda tra meravigliosi scenari e piccoli villaggi. Arrivo a San Sebastian (Donostia), una delle città più belle ed eleganti della Spagna, famosa per la sua gastronomia, le sue spiagge e i suoi numerosi festival cinematografici e musicali. Si inizierà con la salita al Monte Igueldo, dalla cui terrazza panoramica si può ammirare una vista mozzafiato sull’intera baia de La Concha, la grande baia che abbraccia San Sebastián a forma di conchiglia. Discesa verso la baia e tempo permettendo sosta per ammirare Il “Pettine del Vento” complesso scultoreo dell’artista Eduardo Chillida, composto da 3 opere in acciaio di 10 tonnellate ciascuna, incastonate nella roccia. Pranzo libero in corso di escursione e a seguire passeggiata nei giardini del Palacio de Miramar, per poi proseguire inoltrandosi nel centro storico della città: in questo suggestivo labirinto di strade e vicoli si trovano la Basilica di Santa Maria, la Piazza della Costituzione, il mercato e il Museo di San Telmo. Oltre a questi importanti luoghi d’interesse la Città Vecchia ospita anche una miriade di negozi di souvenir ed artigianato. Nel pomeriggio partenza per il rientro con sosta presso la località di Zumaia, località balneare da cui osservare la scogliera stratificata, una particolare falesia chiamata flysch unica al mondo. Al termine rientro a Bilbao per la cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e incontro con la guida e partenza per la zona del Gexto per ammirare Il Ponte di Vizcaya: il primo ponte trasportatore del mondo, attivo dal 1893 e progettato da Alberto de Palacio, allievo di Gustave Eiffel, e dal 2006 Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. L’aspetto del Ponte di Vizcaya è molto particolare: è formato da due alte torri in ferro situate sulle due sponde del fiume e unite tra loro da una passerella sotto la quale, grazie ad alcuni cavi, è sospesa una navetta basculante che “viaggia” sul fiume a pochi metri dall’acqua. L’insolito “viaggio sull’acqua” dura circa due minuti ma offre ai visitatori una delle esperienze più memorabili del proprio viaggio a Bilbao. A seguire trasferimento nel quartiere di Abandoibarra e visita al Museo Guggenheim, icona inconfondibile della città, opera dell’architetto Franck Gehry. Questo incredibile edificio, realizzato in titanio, con lastre di pietra calcarea di Granada e in cristallo, rappresenta esso stesso un’opera d’arte: una scultura a cielo aperto multi-sfaccettata che riflette e assorbe la luce atmosferica cambiando continuamente forma e aspetto, quasi come se fosse un organismo vivente, dotato di un’espressività propria. La visita al Guggenheim di Bilbao inizia infatti già dai suoi spazi esterni, dove si trovano delle fantasiose sculture giganti, diventate anch’esse delle vere icone della città, e dove scattare foto memorabili, mentre Le sale interne del Guggenheim, situate su tre piani, custodiscono le opere degli artisti più rappresentativi del ‘900 come Yves Klein, Marc Rothko, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Keith Haring, Willem de Kooning. Al termine della visita tempo a disposizione per esplorare ulteriormente il magnifico quartiere di Abandoibairra, la zona circostante il museo, con il suo parco, le passerelle pedonali, la torre Iberdrola, oppure da dedicare alla visita delle collezioni temporanee del Guggeneheim. Tempo libero per il pranzo e gli ultimi acquisti e nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto, opera anch’esso di Santiago Kalatrava, che con le sue geometrie infinite e grandi spazi inondati di luce costituisce a tutti gli effetti l’ultima tappa della visita della città. Imbarco sul volo Easyjet delle ore 17.30 con arrivo a Milano Malpensa alle ore 19.20. Ritiro bagagli e trasferimento in autobus nei luoghi di partenza. Arrivo previsto in serata.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Scrivici su whatsapp