PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza al mattino dai luoghi prestabiliti, sosta in autogrill per la prima colazione ed arrivo a Bologna a metà mattinata.
Incontro con la guida turistica locale ed inizio della visita guidata: la statua del Nettuno, piazza Maggiore e i suoi monumenti, il palazzo comunale, la basilica di San Petronio, il palazzo dell’Archiginnasio ed il teatro Anatomico, l’abbazia di Santo Stefano, le Torri ed i portici. Bologna infatti è conosciuta come la città dei portici: 38 km di arcate che si snodano nel centro storico.
Costruzioni ideate per sopperire alla mancanza di spazio abitativo a cui si dovette far fronte per via del grande afflusso di persone, attirate dall’arte e cultura offerte dalla città.
Sul suo territorio sono passate le più grandi civiltà di tutti i tempi: Etruschi, Celti e Romani, diventando in poco tempo il centro della cultura: uno dei suoi tre soprannomi è infatti la “dotta”. Qui è presente l’università più antica del mondo occidentale, fondata nel 1088.
Il secondo soprannome, “la grassa” le è stato dato per via della grande tradizione culinaria: per ogni bolognese DOC mangiare bene è una priorità assoluta.
Il terzo soprannome, “la rossa” è dovuto ai riflessi dei mattoni con i quali fin dal medioevo sono stati costruiti torri e palazzi ma, in epoca più recente, il colore rosso fa pensare alle “Rosse” Ducati e Ferrari che, assieme a Lamborghini e Maserati, fanno di questa regione la “terra dei motori”.
Patria di grandi artisti tra cui Giorgio Morandi, Guido Reni, i Carracci, Guercino, Aspertini, il suo fascino ha catturato anche personaggi illustri come Mozart, Carducci, Dante, Rossini e Guglielmo Marconi.
Al termine della visita, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per una passeggiata nel centro storico medievale, tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe.
Partenza alle ore 17.00 per il rientro. Sosta in autogrill per la cena libera ed arrivo previsto in serata.
PARTENZE
BUS 1
Cuneo, ore 5.00 – Piazza della Costituzione (lato via Bongioanni)
Mondovì, ore 5.30 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Fossano, ore 5.50 – Parcheggio vicino al casello autostradale
Marene, ore 6.10 – Stazione di Servizio Q8, vicino al casello autostradale
BUS 2, a riempimento del bus 1
Saluzzo, ore 5.30 – Stazione FS
Savigliano, ore 5.50 – Via Monte Bianco, davanti al cafè DaDa
LA QUOTA COMPRENDE
• Viaggio in pullman Gran Turismo
• Accompagnatore qualificato
• Visita guidata di Bologna
• Assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA non COMPRENDE
• Pranzo, cena, mance e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
PARTECIPANTI RICHIESTI
• Minimo di 25 partecipanti per la conferma del viaggio
INGRESSI
(quota indicativa da pagare in loco)
Teatro Anatomico: 3,50 € a persona
Scrivici su whatsapp