Partenza dalla provincia per l’Emilia. Sosta in autogrill per la seconda colazione ed arrivo a Parma in mattinata. Incontro con la guida e visita della città. Capitale italiana della Cultura 2020 e 2021, la bella Parma incanta chiunque percorra le sue strade. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un’atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta: la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Da non sottovalutare la sua tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio, sistemazione in autopullman e trasferimento a Bologna, per la visita della Conserva di Valverde. Cisterna di epoca rinascimentale (1563) eseguita da Tommaso Laureti, architetto palermitano, fu realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno e altre particolarità idrauliche della città di Bologna come l’Orto dei Semplici (oggi piazza coperta della ex Sala Borsa). Bagni di Mario era il nome erroneamente dato a questa cisterna, che si suppose luogo per uso termale quando venne scoperta, nel XX secolo, anche se in realtà non ha mai avuto attinenza con quell’uso. Al termine, trasferimento in hotel a Bologna, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza in bus per la visita di Rocchetta Mattei. Considerato uno dei castelli più belli d’Italia, la sua storia si intreccia con la misteriosa figura del Conte Cesare Mattei. Fu proprio questo politico e letterato italiano a volerne la realizzazione, scegliendo di costruirla sulle rovine della vecchia Rocca di Savigno. Il suo aspetto fiabesco nasconde un’intricata rete di corridoi, stanze e passaggi segreti, che vengono visitati ogni anno da migliaia di persone. Tutta la struttura è adagiata sulla cima di un rilievo alto ben 400 metri: a fare da sfondo spiccano le montagne dell’Appennino settentrionale, che creano una suggestiva cornice. È anche per questo motivo che la Rocca è considerata uno dei punti migliori da dove ammirare i Colli Bolognesi. Al termine della visita, rientro a Bologna per un pranzo in ristorante per testare in prima persona le meraviglie culinarie di questa terra. Nel pomeriggio, incontro con la guida per un’insolita visita di Bologna. L’itinerario, studiato ed accompagnato da guide esperte del territorio, vi guiderà alla scoperta dei 7 segreti della città, e qui, lasciamo un alone di mistero… Al termine della visita, rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.
Colazione in hotel. Sistemazione in autopullman e partenza alla volta di Modena per la visita guidata. Città d’arte, terra di motori e del gusto, Modena è ricca di fascino e offre moltissime opportunità di visita, nonchè un bellissimo connubio tra l’antico e il moderno, Piazza Grande è sicuramente il cuore pulsante della città ed è tra i monumenti riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Circondata da magnifici edifici come il Duomo, la torre della Ghirlandina e il porticato del Palazzo Comunale, è stata il palcoscenico della vista spirituale, civile e politica della città. Per il suo lato più moderno invece, ricordiamo Modena come patria dei motori: Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini sono nate qui, nelle officine di gente normale, appassionati di motori prima di diventare ambasciatori dello stile italiano nel mondo. Il Museo Enzo Ferrari è la sintesi del genio italiano, non solo per le Ferrari in esso esposte ma anche per l’architettura del padiglione espositivo. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, proseguimento per Piacenza e visita guidata della città. Situata al centro della Pianura Padana, Piacenza sorge sulla riva destra del fiume Po. Punto terminale dell’antica Via Emilia, la città si colloca nella parte più settentrionale e occidentale della regione emiliana. Nella tranquilla città di provincia, alla quieta dimensione umana del vivere e ai piaceri della buona tavola si accompagna la presenza di piccoli tesori, memorie di un passato ricco di storia, come il suo Duomo, il Palazzo Gotico, il Palazzo Farnese. Senza dimenticare poi tutti gli splendidi palazzi nobiliari, le numerose chiese e le strette vie del centro cittadino, che, apparentemente austeri, racchiudono sempre inaspettate sorprese. Al termine della visita, sistemazione in autopullman e ripresa della viaggio per rientro ai luoghi d’origine. TERMINE DEI SERVIZI