Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza nelle prime ore del mattino in pullman per l’Emilia-Romagna. Soste lungo il percorso e pranzo libero in corso di viaggio. Visita con accompagnatore di Bologna, definita: La Dotta, la Rossa, la Grassa. La Dotta per la presenza di una delle più antiche Università d’Italia che ancora oggi continua ad attrarre studenti italiani e stranieri e a mantenere il suo ruolo di attivissimo centro culturale. Bologna la Rossa per il colore che i tetti e le case danno alla città, mantenendo vivi i colori tipici dell’epoca medievale. Bologna la Grassa per la gustosa e sublime gastronomia: la cucina bolognese è conosciuta in tutto il mondo ed ha conquistato anche i palati più severi. Ingresso e visita alla Casa di Lucio Dalla. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Ravenna. Incontro con la guida e visita del centro storico. Bella, colta ed elegante. Questa affascinante città, situata a pochi chilometri dal mare, vanta otto monumenti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, tra cui spicca la Basilica di San Vitale capolavoro dell’arte bizantina del VI secolo. La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Galla Placidia presentano pregevoli e uniche decorazioni a mosaico, l’elemento comune che ha dato a Ravenna il titolo di “città dei mosaici”. Ravenna è anche nota per la tomba di Dante Alighieri che vi morì nel 1321.Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione delle visite e tempo libero. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Ferrara, visita della città con accompagnatore. Simbolo del Rinascimento italiano, il suo centro storico è stato dichiarato nel 1995 Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Si potrà ammirare dall’esterno il Castello Estense, imponente costruzione realizzata nel 1385 di color mattone con quattro torri ai lati, la Cattedrale di San Giorgio Martire in marmo bianco che presenta il suo campanile rinascimentale incompiuto e opera di Leon Battista Alberti, il Palazzo Municipale un tempo residenza degli Estensi, la romantica Via Delle Volte e Corso Ercole I D’Este, uno dei viali più belli in Europa. Qui si trova il famoso Palazzo dei Diamanti: la facciata è ricoperta da 8500 bugne in marmo bianco e rosa. La leggenda dice che una di queste contenga un autentico diamante nascosto da Ercole I. Pranzo libero e al termine delle visite partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi: