Un itinerario che vi porterà a conoscere le meraviglie e la varietà di questo immenso Paese sudamericano, partendo da uno degli spettacoli naturali più grandiosi, le Cascate di Iguaçù, per poi immergerci nelle atmosfere e nei panorami unici di Rio de Janeiro. A seguire la protagonista diventa la storia, con l’incantevole centro storico barocco di Salvador de Bahìa: è qui infatti che più che altrove è possibile comprendere il Brasile, dove è più evidente la fusione delle 3 anime che compongono il Paese… portoghese, africana e indigena. Infine, la natura è protagonista assoluta nella regione del Maranhao, dove i venti e le piogge hanno modellato un paesaggio che non ha eguali nel mondo. In occasione di San Giovanni e San Pietro e Paolo il Paese si anima con un gran numero di eventi popolari con danze e musica.
I punti di forza di questo viaggio:
– Il miglior periodo dell’anno per il clima e per le folkloristiche celebrazioni legate ai santi di giugno
– Ottime sistemazioni alberghiere
– Gruppo piccolo max 15 partecipanti con accompagnatore dall’Italia
– Visita della celebri Cascate di Iguazù
– Rio de Janeiro e la sua meravigliosa baia
– La città di Salvador Bahìa con la sua cultura di chiara influenza africana
– La traversata al nord che culmina con il Parco Nazionale di Lençois Maranhenses, patrimonio naturale dell’umanità Unesco
1° giorno / 15 giugno 2026: ITALIA – SAO PAULO (-/-/-)
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Sao Paulo.
Arrivo in serata, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel in zona aeroportuale. Pernottamento.
2° giorno / 16 giugno: SAO PAULO – CASCATE DI IGUAZU (C/P/-)
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Foz do Iguaçù.
All’arrivo trasferimento in hotel a breve distanza dall’entrata del Parco Nazionale e pranzo.
Nel pomeriggio partenza per la visita guidata al lato brasiliano delle cascate, da cui si apprezza la miglior vista d’insieme. Ubicate nel Parco Nazionale Iguazu, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, le cascate sono considerate una delle sette meraviglie del mondo. Cena libera e pernottamento.
3° giorno / 17 giu: CASCATE DI IGUAZU (C/P/-)
Prima colazione. Escursione al lato argentino delle celebri cascate, che occuperà la maggior parte della giornata. Qui un piccolo trenino ecologico porta i passeggeri al punto di partenza dei sentieri. L’escursione prevede la visita dei 3 principali percorsi: superiore, inferiore e Garganta del diablo dove si trova la piattaforma sospesa proprio al di sopra dell’imponente salto. Da qui si percepisce l’incredibile forza e la velocità con cui l’acqua si tuffa in questa spettacolare cascata. Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
4° giorno / 18 giu: CASCATE DI IGUAZU – RIO DE JANEIRO (C/-/C)
Prima colazione in hotel e ultime ore a disposizione.
Opzionale: chi lo desidera potrà effettuare un sorvolo panoramico (disponibilità soggetta a riconferma e operatività soggetta alle condizioni meteo) oppure la navigazione ai piedi delle cascate (attenzione: ci si bagna!).
Trasferimento privato in tempo utile in aeroporto e partenza in volo diretto per Rio de Janeiro.
Arrivo nel pomeriggio, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel sul celebre lungomare di Copacabana. Cena in un tipico ristorante tipo “churrascarìa”.
5° giorno / 19 giu: RIO DE JANEIRO (C/P/-)
Prima colazione. Al mattino visita alla collina del Corcovado dove si trova la celebre statua del Cristo Redentore che domina l’intera città. Proseguimento con il quartiere degli artisti di Santa Teresa, caratterizzato da suggestivi vicoli ricchi di gallerie d’arte e pranzo in un locale storico.
In seguito visita della parte storica di Rio, con una camminata attraverso le stradine che hanno caratterizzato la storia della città, visitando alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi, tra cui il Monastero di San Bento, la Chiesa della Candelaria, Piazza XV Novembre, il Palazzo Imperiale, il Centro culturale che si trova nel ristrutturato Banco do Brasil e la rinomata strada Goncalves Dìas, per terminare con la Piazza Carioca e la Cattedrale Metropolitana.
6° giorno / 20 giu: RIO DE JANEIRO (C/-/C)
Prima colazione. Al mattino visita dedicata al mondo del Carnevale e del Samba:
Nessuna festa è più “brasiliana” del Carnevale, e non c’è niente di più autentico delle scuole di samba. Sebbene la famosa sfilata di Carnevale si svolga solo una volta all’anno, il lavoro dietro le quinte è continuo. Visiterete la Cidade do Samba e i magazzini degli Academicos do Grande Rio, ammirandone i costumi, le allegorie e le curiosità. La guida vi accompagnerà in un tour che vi contagerà con lo spirito del Carnevale e vi racconterà la storia del Samba e della sfilata. Tempo libero per il pranzo (non incluso) nella zona del Boulevard Olimpico, un’area del porto riqualificata e ricca di musei, opere d’arte e locali.
Nel pomeriggio visita al Pan di Zucchero che si raggiunge grazie ad un’ardita teleferica. Cena in hotel.
7° giorno / 21 giu: RIO DE JANEIRO – SALVADOR DE BAHIA (C/P/-)
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Salvador de Bahia.
All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel a poca distanza dal centro storico coloniale, il Pelourinho.
Pranzo in hotel e inizio della visita della città dal quartiere di Barra, all’imbocco dell’immensa baia, sito di importanti monumenti storici nel primo periodo coloniale del Brasile, ora anche un quartiere residenziale sul lungomare. Procediamo poi attraverso eleganti viali alberati e vivaci strade cittadine fino al Pelourinho, patrimonio dell’UNESCO e il più grande complesso di architettura coloniale del Sud America. Lasciamo il veicolo nella piazza municipale, presso l’ascensore Lacerda, che offre una splendida vista sulla baia che si estende fino alla città bassa, e passeggiamo per le strade strette e animate fiancheggiate da edifici in tonalità pastello di un’epoca passata, immergendoci nelle immagini e nei suoni di questa vibrante città. Visitiamo la chiesa di São Francisco con i suoi esuberanti interni barocchi ricoperti di foglie d’oro e la piazza Pelourinho, il cuore della città vecchia.
8° giorno / 22 giu: SALVADOR DE BAHIA (C/P/-)
Prima colazione e partenza per il tour della Città Bassa che offre un’altra prospettiva della città, passando per la Laguna di Tororo con le imponenti statue degli “orixas del candomblé” in mezzo al lago e l’imponente stadio di calcio Arena Fonte Nova costruito per la Coppa del Mondo. Da qui ci dirigeremo verso le acque tranquille della penisola di Itapagipe, dove la vita si muove a un ritmo più lento rispetto alla vivace città alta. I pescatori pescano da canoe scavate, la gente del posto raccoglie crostacei durante la bassa marea, le golette sono all’ancora, il tutto protetto dalla famosa chiesa di Bonfim, una delle chiese di pellegrinaggio più importanti del Brasile e profondamente sincretizzata con il Candomblé. Continuiamo verso il quartiere Monserrat con la sua vista panoramica sulla baia e sulla città oltre e verso il Mercado Modelo, dove avremo un po’ di tempo libero per gli acquisti.
Pranzo in ristorante tipico e resto della giornata a disposizione. Alla sera trasferimento al piccolo Teatro Santana per assistere allo spettacolo del Balé Folklorico da Bahìa,considerata dalla critica e dal pubblico una delle compagnie di danza popolare più importanti al mondo. Dalla sua fondazione nel 1988, ha ricevuto numerosi premi prestigiosi e come associazione no-profit è un vero e proprio ambasciatore della cultura di Bahia nel mondo.
9° giorno / 23 giu: SALVADOR DE BAHIA – FORTALEZA – JERICOACOARA (C/-/C)
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto e partenza in volo per Fortaleza.
All’arrivo partenza via strada per la celebre località di Jericoacoara, chiamata abitualmente Jerì da chi la frequenta. Il percorso della durata di circa 4 ore porta prima alla località di Jijoca, da dove si proseguirà seguendo un percorso su sabbia di circa 20 km.
Jerì è diventata famosa negli ultimi anni per la bellezza della sua spiaggia, dominata da un’alta duna, sulla cui sommità è ormai tradizione salire per godere il panorama all’ora del tramonto. Cena in ristorante e pernottamento.
10° giorno / 24 giu: JERICOACOARA (C/-/C)
Prima colazione e giornata a disposizione per relax o per attività opzionali.
Suggeriamo un’escursione guidata in quadriciclo per conoscere il Parco Nazionale di Jericoacoara, con le sue famose spiagge e lagune. Ogni coppia di partecipanti guiderà un quad con la presenza di una guida locale (1 veicolo ogni 2 persone). Percorreremo stradine di sabbia fino ad arrivare alla laguna Paraiso. Qui è prevista una sosta in uno degli stabilimenti (ingresso da pagare in loco) dove rilassarsi in amache nelle acque cristalline, sorseggiando una buona caipirinha locale oppure cocco naturale. Successivamente si continuerà per Buraco Azul ed il litorale est del Parco di Jericoacoara con sosta per il pranzo (non incluso) in un tipico ristorante specializzato in pesce e frutti di mare. Durata del tour 6 ore circa. Prezzo per pers. € 80 (min. 8 persone)
Cena in hotel. Alla sera vi consigliamo di festeggiare Sao Joao (San Giovanni) in uno dei numerosi locali in cui si può ascoltare e ballare il forrò, la musica più amata nel Nordest.
11° giorno / 25 giu: JERICOACOARA – PARNAIBA (C/P/-)
Prima colazione. Proseguimento in 4×4 climatizzato su strade secondarie, spiagge deserte e paesi di pescatori, conoscendo un po’ la vita pacata dei “cearences” (la gente dello stato del Cearà), per giungere, dopo aver attraversato numerosi corsi d’acqua e dune di sabbia, alla piccola città di Parnaiba. Pranzo in semplice ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio partenza in barca privata attraverso il Delta del Rio Parnaiba, la seconda meraviglia di questa regione, a cavallo degli stati di Maranhao e Piauì. Il Rio Parnaiba sfocia nell’Oceano Atlantico formando un vasto delta in cui l’alternarsi delle maree regola la vita della popolazione e modifica continuamente la geografia di queste terre.
Si avrà modo di vedere come vive la gente in questo insolito ambiente e si cercherà di assistere allo spettacolo meraviglioso dei guarà –bellissimi uccelli color rosso fuoco- che tornano ai loro nidi al tramonto.
Cena libera e pernottamento.
12° giorno / 26 giu: PARNAIBA – LENÇOIS MARANHENSES (C/-/C)
Prima colazione. Partenza con veicolo 4×4 climatizzato in direzione dello stato del Maranhão. In questa giornata viaggeremo per una durata di circa 4 ore a tratti su strada asfaltata e in altre parti su piste sabbiose. Attraverseremo una porzione delle dune dei Piccoli Lençóis Maranhenses, dove potremo ammirare paesaggi di straordinaria bellezza: praterie lentamente invase dalle dune e capanne isolate dei nativi ai margini del deserto.
Nota: L’itinerario può variare in base alla stagione, poiché alcuni sentieri rimangono allagati per diversi mesi all’anno.Al pomeriggio inizio dell’esplorazione del P.N. dei Lençois raggiungendo in 4×4 aperta l’area di Lagoa Bonita, relativamente distante, ma che offre le più belle viste di insieme del paesaggio. Raggiungere questa zona è una vera avventura: si viaggia per circa 1h superando numerosi guadi che si presentano lungo il percorso, soprattutto nel periodo delle piogge. Una volta scesi dal 4×4 e superata una ripida duna vi attende un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e di lagune da un lato e la fitta foresta dall’altro. Tempo a disposizione per camminare sulle candide dune, nuotare nell’acqua tiepida e limpida delle lagune o semplicemente per contemplare lo spettacolare del tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Rientro a Barreirinhas e pernottamento.
Cena in hotel e pernottamento.
13° giorno / 27 giu: LENÇOIS MARANHENSES (C/P/-)
Prima colazione e partenza per la navigazione lungo il fiume Rio Preguiça in direzione all’oceano; la prima sosta è nella regione di Vassouras dove visitare i Piccoli Lençois Maranhenses popolato da numerose scimmie; si prosegue lungo il fiume fino ad arrivare alla spiaggia di Atins. A bordo di una rustica 4×4 aperta, raggiungiamo il parco dei Lençois Maranhenses. Qua ci potremo tuffare in lagune dalle acque fresche e cristalline che si formano tra l’immensità delle dune di sabbia candida. Lungo il cammino del ritorno ci fermeremo per pranzare in un ristorante locale dall’aspetto rustico ma dove il cibo è davvero speciale, in particolare i famosi gamberi grigliati.
Ritorno a Barreirinhas nel pomeriggio con sosta al villaggio di Mandacaru e una piccola sorpresa lungo il percorso. Cena libera e pernottamento.
14° giorno / 28 giu: LENÇOIS MARANHENSES – SÃO LUÍS (C/-/C)
Prima colazione e partenza su strada asfaltata (circa 4h) per Sao Luis, capitale dello stato del Maranhao. Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita della città e del centro storico coloniale di São Luìs, uno dei più ricchi di fascino del Brasile, seppur un po’ decadente, con gli edifici ricchi di “azulejos”, maioliche splendidamente lavorate di origine portoghese. Città ricchissima di storia in quanto unica capitale fondata dai francesi nel 1612, occupata in seguito dai portoghesi e, per un breve periodo, anche dagli olandesi.
Cena di arrivederci in tipica “churrascaria” e successivo spettacolo del “Bumba Meu Boi”
15° giorno / 29 giu: SÃO LUÍS – SAO PAULO – ITALIA (C/-/-)
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via Sao Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.
16° giorno / 30 giu: ITALIA (C/-/-)
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
LEGENDA PASTI:
(C/-/-) = COLAZIONE INCLUSA (-/P/-) = PRANZO INCLUSO
(-/-/C) = CENA INCLUSA
| Date | Airline | Flight No | Depart | from | Arrive | at | Duration |
| Mon, 15 Jun | LATAM | 8073 | 13:00 | Malpensa Airport, Milan (MXP) | 19:45 | Sao Paulo Guarulhos Intl Airport, (GRU) | 11h 45m |
| Tue, 16 Jun | LATAM | 3114 | 9:40 | Sao Paulo Guarulhos Intl Airport, (GRU) | 11:30 | Cataratas Intl Airport, Foz Do Iguacu (IGU) | 1h 50m |
| Thu, 18 Jun | LATAM | 3685 | 14:20 | Cataratas Intl Airport, Foz Do Iguacu (IGU) | 16:10 | Rio De Janeiro Galeao Intl Airport, (GIG) | 1h 50m |
| Date | Airline | Flight No | Depart | from | Arrive | at | Duration |
| Sun, 21 Jun |
LATAM |
3672 |
8:50 | Rio De Janeiro Galeao Intl Airport, (GIG) |
10:50 | Deputado Luiz Eduardo Magalḥes International Airport, Salvador (SSA) |
2h 0m |
| Tue, 23 Jun |
LATAM |
3486 |
11:40 | Deputado Luiz Eduardo Magalḥes International Airport, Salvador (SSA) |
13:30 | Pinto Martins Intl Airport, Fortaleza (FOR) |
1h 50m |
| Mon, 29 Jun |
LATAM |
3213 |
11:40 | Marechal Cunha Machado International Airport, Sao Luis (SLZ) |
15:10 | Sao Paulo Guarulhos Intl Airport, (GRU) |
3h 30m |
| Mon, 29 Jun | LATAM | 8072 | 18:00 | Sao Paulo Guarulhos Intl Airport, (GRU) | 10:15 (on the 30 Jun) | Malpensa Airport, Milan (MXP) | 11h 15m |
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN DOPPIA BASE € 6.900
ASSICURAZIONE medico fino a 50.000€, annullamento e assistenza 24H compresa
ALTRE QUOTE OBBLIGATORIE A PERSONA
QUOTA DI ISCRIZIONE € 75
TASSE AEROPORTUALI (soggette a variazioni) € 180
EXTRA E SUPPLEMENTI FACOLTATIVI
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 1.390
NUM. MIN/MAX DI PARTECIPANTI 12/15
Voli intercontinentali in classe economy con 1 bagaglio da 23kg in stiva per persona
Hotel come sopra indicato, in camera standard salvo diversamente indicato
Pasti come indicato nel programma
Tutti i trasferimenti con confortevole minibus privato, eccetto ove diversamente indicato
Tasse di ingresso ai parchi/musei/monumenti durante le visite guidate
Guide locali parlanti italiano
Accompagnatore dall’Italia per minimo 12 persone
Gadget e guida di viaggio
Assistenza di viaggio 24h
Assicurazione Medico fino a 50.000€, Bagaglio e Annullamento Top Pianeta Gaia
Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
Mance (circa 70€ complessivi per persona), extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”
Estensione facoltativa dei massimali medici fino a €100.000 (+€72), €300.000€ (+€84), €500.000 (+€96), €1.000.000€ (+€115)
PASSAPORTO valido 6 mesi dalla data di rientro
Scrivici su whatsapp