- Facchinaggio
- Tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco
- Mance ed extra in genere
- Pasti extra
- Bevande
- Ingressi ove previsti
- Escursioni facoltative
- Audioguide
- Assicurazione annullamento
- Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1° giorno: Partenza
Sistemazione su pullman Gran Turismo Platinum Class ed inizio del viaggio verso Nantes con pernottamento a bordo.
2° giorno: Nantes
Prima colazione a bordo del pullman . Breve sosta a Tours per l’incontro con la guida locale e proseguimento per Nantes. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della città. Nantes è una città dinamica e piena di vita, il cuore pulsante della città, dove si concentrano locali, bar e ristoranti per una vivace vita notturna è l’antico quartiere storico con la stupenda cattedrale gotica e le strette vie con le case d’epoca. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel a Nantes o dintorni. Cena e pernottamento.
3° giorno: Nantes – Vannes – Carnac – Concarneau – Quimper
Prima colazione in hotel e partenza per Vannes, pittoresca cittadina medievale e piccolo porto della costa bretone; proseguimento per Carnac e visita dei famosi megaliti, costituiti da blocchi di granito, eretti in epoca neolitica. Al termine partenza per Concarneau, chiamata anche la “Ville Close”, una cittadella racchiusa in possenti mura granitiche. Pranzo libero e tempo a disposizione per le visite individuali. Nel tardo pomeriggio arrivo a Quimper, la più antica città della Bretagna e capitale dell’antico Ducato di Cornovaglia. Sistemazione in hotel a Quimper o dintorni, cena e pernottamento.
4° giorno: Quimper – St. Thegonnec – Cap Frehel – Saint Malo
Prima colazione in hotel e partenza per St. Thegonnec e visita di uno dei più importanti Calvari Bretoni. Pranzo libero e proseguimento per Cap Frehel con sosta per la visita. Proseguimento per Saint Malo e visita della cittadina che si erge orgogliosa con le sue mura che sovrastano le sue spiagge e il porto. Le facciate e le torri che emergono dalle fortificazioni conferiscono alla città un profilo unico. Per apprezzare la bellezza di Saint-Malo, la passeggiata fra le mura offre un paesaggio spettacolare! Tempo libero a disposzione oppure possibilità di degustazione facoltativa di frutti di mare presso un ostricultore della zona. Sistemazione in hotel nei dintorni di Saint Malo, cena e pernottamento.
5° giorno: Saint Malo – Mont Saint Michel – Spiagge dello Sbarco – Caen
Prima colazione in hotel e partenza per Mont Saint Michel, storica meta di pellegrinaggio arroccata sopra un isolotto di fronte alla costa normanna nel punto in cui questa si salda alla costa bretone; visita guidata all’abbazia (ingresso da pagare in loco) capolavoro dell’arte gotica. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato allo “sbarco degli alleati” avvenuto il 6 giugno del 1944; la sosta per ammirare dall’alto la famosa spiaggia di Omaha e la visita del cimitero americano di Colleville sur Mer, consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che decretarono un nuovo corso della storia europea. Breve sosta ad Arromanches con tempo libero a disposizione, in alternativa possibilità di visitare il Museo dello Sbarco. Al termine proseguimento per Caen. Sistemazione in hotel a Caen o dintorni, cena e pernottamento.
6° giorno: Caen – Honfleur – Etretat – Rouen
Prima colazione in hotel e partenza per Honfleur, delizioso porto sull’ Atlantico e visita alla chiesa di Saint Catherine, interamente di legno, costruita nel XV secolo dai “maestri d’ascia” dei locali cantieri navali. Proseguimento per Etretat dove si possono ammirare splendide scogliere. Pranzo libero e continuazione per Rouen, capoluogo dell’Alta Normandia, capitale del gotico e del Rinascimento francese, ricco porto fluviale del XVIII secolo. Visita guidata della città, al termine sistemazione in hotel, a Rouen o dintorni, cena e pernottamento.
7° giorno: Rouen – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro, pasti liberi lungo il percorso. Arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
St Malo: degustazione di frutti di mare e ostriche
Arromanches: visita guidata del Museo dello Sbarco
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.