1° GIORNO: LUBIANA – GRAZ
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Slovenia con soste per la colazione libera e il ristoro. All arrivo a Lubiana, visita guidata del centro storico con caratteristici edifici di epoca barocca: la piazza della Repubblica, la Cattedrale di San Nicola, la zona del Mercato Centrale, il Ponte dei Draghi, il Ponte Triplo, la piazza Civica con il Municipio e la Fontana dei Fiumi di Robba. Tempo a disposizione nel cuore della città, ove, tra case dipinte con colori pastello e facciate dalle decorazioni barocche, si affacciano i migliori negozi di antiquariato, di moda e gallerie d arte. Nel pomeriggio, partenza per Graz, capitale della Stiria e Patrimonio Unesco. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nella Hauptplatz sulla quale si affacciano i palazzi delle corporazioni decorati con stucchi rinascimentali e barocchi, il Municipio e lo splendido Landhaus. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: GRAZ – ANSA DEL DANUBIO – BUDAPEST
Dopo la prima colazione, itinerario panoramico della città di Graz con vista sulla Murinsel, isola artificiale dell architetto americano Vito Acconci, il futuristico museo d arte Kunsthaus, progettato dagli architetti Inglesi Peter Cook e Colin Fournier e salita in funicolare allo Schlossberg, il castello che domina il centro storico, per la vista sull Uhrturm, la Torre dell orologio simbolo della città e per godere del meraviglioso panorama sul nucleo antico. Partenza, con sosta per il ristoro, per l Ansa del Danubio, la vera essenza dell Ungheria e della sua storia, ove il Bel Danubio Blu curva di 90° il suo percorso. Arrivo a Esztergom e visita guidata della Cappella Bacozk, perla dell architettura rinascimentale e della maestosa Cattedrale, la più grande d Ungheria. Itinerario lungo l ansa, toccando Visegrad, con vista sulle rovine medievali del Castello Reale, distrutto dai Turchi nel 1541, sino a raggiungere S. Andrea, incantevole località di caratteristico aspetto medievale. Passeggiata guidata nei pittoreschi vicoli del centro storico e tempo a disposizione per lo shopping nelle botteghe con prodotti di artigianato locale. Trasferimento a Budapest, sistemazione in hotel e cena. Itinerario panoramico guidato by night, della Capitale Ungherese: il viale Andrassy, ideato a imitazione dei Campi Elisi, sul quale si affacciano il Teatro Nazionale ed eleganti palazzi, il Castello di Vajdahunyad Vara, le storiche Terme Szechenyi e la piazza degli Eroi di dimensioni grandiose. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: BUDAPEST – GODOLLO
Dopo la prima colazione, inizio della visita guidata della Capitale Ungherese. Trasferimento a Buda, con vista sul Ponte delle Catene. Visita guidata della nobile cittadella fortificata: il Palazzo Reale, l antica chiesa gotica di Matyas e il Bastione dei Pescatori. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel Mercato Coperto, opera d arte in stile liberty. Proseguimento della visita guidata con vista sulla Sinagoga, una delle più grandi d Europa e passeggiata a piedi per la visita della Basilica di Santo Stefano, la piazza della Libertà con vista sul Palazzo del Parlamento. Proseguimento verso Godollo e visita del Castello Reale, recentemente restituito all antico splendore, ove l Imperatrice Sissi e Francesco Giuseppe erano soliti trascorrere le vacanze. Trasferimento in tipica Csarda e aperitivo di benvenuto con grappe e focaccia tipica. In omaggio all antica tradizione equestre ungherese, spettacolo di cavalli e cavalieri rigorosamente in abito magiaro. Cena con ricco menù a base di piatti tipici e musica dal vivo. Al termine della serata rientro a Budapest e possibilità di effettuare un tour guidato in battello sul Danubio, per la vista della città illuminata con monumenti ed edifici scenograficamente illuminati tra cui lo splendido Parlamento in stile neogotico e il Ponte delle Catene. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: BUDAPEST – LAGO BALATON – TIHANY – ZAGABRIA
Dopo la prima colazione, tempo a disposizione nella Capitale Ungherese per le visite individuali: possibilità di relax nelle Terme Gellert, ammirandone l elegante stile liberty, di visitare il Castello di Buda sulla collina di Varhegy con le sue ricche collezioni museali o di fare shopping lungo la Vaci Utca, cuore artistico e commerciale della Capitale. Salita sul Monte Gherardo alla storica Cittadella, fortificazione asburgica un tempo punto di controllo sulla città, oggi incantevole belvedere, e partenza per il Lago Balaton, il Mare Magiaro , il più esteso dell Europa Centrale. Toccando Balatonfured, località famosa per le sue acque termali e le località costiere, ambite mete turistiche, arrivo a Tihany. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nei caratteristici negozi di artigianato del borgo antico, raccolto in un dedalo di viuzze. Visita guidata dell Abbazia, fondata intorno al X secolo sul promontorio più esteso dell omonima penisola, con la chiesa barocca ove sono conservate le spoglie del Re Andrea I. Navigazione sul Lago Balaton e partenza per la Croazia. All arrivo a Zagabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: ZAGABRIA
Dopo la prima colazione, visita guidata panoramica della parte bassa della Capitale Croata famosa per i palazzi in stile liberty e i grandi parchi. Vista sul Teatro Nazionale Croato, sugli splendidi edifici che ornano la piazza intitolata al Maresciallo Tito sede di importanti musei e organi di governo, sul Giardino Botanico e sulla stazione in stile neoclassico. Passeggiata guidata a piedi nella parte alta per la visita della Cattedrale dedicata a Santo Stefano d Ungheria e della Chiesa di Santa Caterina con il suo splendido interno in stile barocco. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
NOTE
PERCHÉ TI PIACERÀ: andremo verso est attraversando Slovenia, Austria, Ungheria e Croazia scoprendo diverse culture, storie; visiteremo quattro affascinanti capitali ed esploreremo i paesaggi e la natura ungherese, seguendo in parte il percorso del Danubio, navigando sul lago più grande dell Europa centrale e conoscendo le tradizioni dei magiari.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto specificato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
suppl singola € 140,00
quota iscr.€ 30,00