Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per Lamezia Terme. Trasferimento a Scilla e visita guidata del delizioso borgo antico, arroccato in posizione dominante su uno sperone roccioso. Visita del centro storico con il Castello Ruffo, ove soggiornò Garibaldi, il Belvedere di piazza San Rocco e l’antico quartiere di Chianalea, la “piccola Venezia del Sud”, con le caratteristiche case dei pescatori unite da arcate. Trasferimento a Reggio Calabria, possibilità di visita del Museo Archeologico con vista sui Bronzi di Riace, e passeggiata lungo quello che Gabriele d’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”, ovvero il lungomare Matteotti, ornato da un vasto palmeto con palazzi in stile liberty, monumenti commemorativi e il panorama sulla Sicilia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PENTEDATTILO – GERACE – SIDERNO
Dopo la prima colazione, itinerario lungo la costa più meridionale della Calabria e visita di Pentedattilo, misterioso paese arroccato, luogo colmo di fascino e mistero dove il tempo sembra essersi fermato, un paesino abbandonato, che sembra sorretto da una mano in un’atmosfera surreale e davvero suggestiva. Trasferimento a Gerace, la “perla del mar Ionio” o “città Santa” per i numerosi monasteri che ospitava. Pranzo in ristorante con menù tipico. Visita guidata della romantica località, oggi monumento nazionale, con la Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco e l’incantevole borgo con caratteristiche viuzze, palazzi nobiliari e tipiche botteghe artigianali. Proseguimento verso la costa Jonica, la Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: TROPEA – NAVIGAZIONE NELLA COSTA DEGLI DEI
Dopo la prima colazione, itinerario nella Locride sino a raggiungere Tropea, ribattezzata la “Perla del Tirreno”, eletta Borgo dei Borghi 2021, un piccolo angolo di paradiso con straordinarie bellezze naturali e architettoniche. Visita guidata della località che sorge in posizione scenografica su un alto promontorio tufaceo sul mare, con la piazza Ercole dominata da un bel palazzo settecentesco, il corso Vittorio Emanuele che termina con l’incantevole balconata a mare, la Cattedrale di epoca normanna e la Chiesa di San Francesco. Possibilità di godere degli incantevoli panorami offerti da ben sei belvedere a picco sul mare che conferiscono a questa località l’appellativo di “balcone sul Mediterraneo”. Pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione in barca lungo la costa degli Dei e fino a Capo Vaticano con i suoi suggestivi panorami: spiaggia bianca, calette, piccole grotte, scogliere e all’orizzonte le splendide isole Eolie, con soste rilassanti e bagno nei posti più incantevoli del percorso. Al termine, itinerario lungo il famoso golfo di S. Eufemia, con incantevole vista sui paesaggi che si aprono sul mar Tirreno e arrivo ad Amantea. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, escursione in barca alla scoperta delle bellezze della costa e dell’isola Dino, la maggiore delle due isole calabresi sul mar Tirreno: visita della grotta Azzurra così chiamata per le sue particolari acque e la grotta del Leone con una parete rocciosa che ricorda il “re della foresta”. Rientrando, sosta all’Arco Magno di San Nicola Arcella per un bagno indimenticabile in un mare cristallino dominato da un arco naturale scavato nella roccia. Pranzo libero. Trasferimento a Fiumefreddo Bruzio per la visita dell’antico e incantevole borgo medievale, meraviglia paesaggistica e culturale che si innalza su di un promontorio roccioso affacciato sul mar Tirreno, accedendo tramite la porta merlata che si apre su piazza del Popolo circondata da vicoli ciottolati in pietra viva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: MORANO CALABRO – CORIGLIANO CALABRO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Morano Calabro, uno dei Borghi più Belli d’Italia, definito il “Presepe del Pollino”, poiché abbarbicato su un colle e caratterizzato da un agglomerato di case in architettura povera e da una struttura fatta di archi, sottopassi, viuzze e slarghi che rivelano suggestivi scorci paesaggistici. Passeggiata guidata nel centro storico, tra i più intatti e affascinanti della Calabria, ricco di chiese, opere d’arte e gioielli da scoprire. Pranzo in ristorante con menù tipico. Trasferimento a Corigliano Calabro per la visita guidata del Castello Ducale, tra i più belli e meglio conservati del meridione, meraviglioso esempio di architettura medievale, che raccoglie numerosi tesori storici nelle sue prigioni e sotterranei, e le cui sale arredate con mobilio originale, ricreano atmosfere di epoche lontane. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: LE CASTELLA – SANTA SEVERINA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Le Castella, una meraviglia della Calabria orientale: un castello in mezzo al mare, collegato alla terraferma da un sottile lembo di terra. Visita della Fortezza Aragonese situata nel cuore dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, un luogo selvaggio e fiabesco. Pranzo libero. Proseguimento verso Santa Severina, uno dei Borghi più Belli d’Italia che domina la vallata del fiume Neto e viene chiamato anche la “nave di pietra”, racconta un glorioso passato con il bellissimo Castello, il Battistero e la Cattedrale, è tra le più grandi testimonianze della presenza bizantina nella regione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA SILA – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale della Sila, tra ricchezze naturali, paesaggi che si susseguono, è la zona della Calabria che ha più di tutte conservato la sua atmosfera selvaggia, dove la natura incontaminata avvolge i tanti caratteristici paesini. Escursione con il Treno della Sila, uno storico treno a vapore degli inizi del secolo scorso che, inoltrandosi in meravigliosi paesaggi e suggestive valli, condurrà alla stazione più alta d’Italia a Silvana Mansio. Pranzo in ristorante con menù tipico. Trasferimento all’aeroporto di Lamezia Terme, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.
LA QUOTA COMPRENDE tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE Supplemento camera singola € 240 Quota di iscrizione € 40