Giorno 1: LOCALITA’ DI PARTENZA – NIMES (445KM)
Ritrovo dei partecipanti nel luogo stabilito, sistemazione sul bus riservato e partenza per Nimes, città della Bassa Linguadoca. Soste lungo il percorso e pranzo libero. All’arrivo a Nimes passeggiata con l’accompagnatore alla scoperta de la “Roma Francese” per i numerosi monumenti d’epoca romana meglio conservati: l’Arena, la Maison Carrée e la Tour Magne. Il centro storico è tipico della Francia del Sud con piazzette, fontane, tavolini dei bar all’aperto, botteghe di artisti e artigiani. La Spagna è molto vicine e la si incontra nell’atmosfera e nella cucina. Trasferimento in hotel a Nimes o dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2: NIMES – LE SAINTES MARIE DE LA MER (55KM) – NIMES
Dopo la prima colazione partenza per Le Saintes Marie de la Mer. All’arrivo tempo a disposizione per assistere alla processione. Il pellegrinaggio dei Gitani è uno spettacolo difficile da descrivere a chi non lo ha mai visto. Una folla, composta da prelati, zingari e turisti, musicisti e cavalieri, accompagna il viaggio della statua di Santa Sara dall’antica chiesa fino al mare. La massa colorata di uomini e donne, che segue la processione, è accompagnata anche dai cavalli che avanzano montati dai “Gardians” camarguesi. I gitani cantano in ogni angolo delle strette stradine del paese, in ogni bar e invitano il pubblico a unirsi ai loro cori (senza pericolo alcuno per i numerosi visitatori); donne e uomini, in costume arlesiano, tipico della zona, passeggiano sul lungomare. Tutt’intorno è una colorita mescolanza di giochi con cavalli e tori senza sangue, danze arlesiane, sfilate di interi gruppi in costume dai colori sgargianti e musiche gitane. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della festa e tempo libero. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: NIMES – ARLES (36 KM) – RIENTRO (414KM)
Dopo la prima colazione partenza per Arles, famosa per la ricchezza del suo patrimonio antico e per i monumenti iscritti nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. L’Anfiteatro e il Teatro antico di epoca romana sono ancora oggi perfettamente conservati e la Cattedrale di St. Trophime è tra le più celebri di Francia. Il nome di Arles è legato a quello di Vincent Van Gogh: furono la luminosità e il colore dei paesaggi ad attirare il grande pittore olandese, che arrivo qui nel febbraio del 1888 e vi rimase per quindici mesi dipingendo più di 200 tele. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro nelle località di partenza. Arrivo in tarda serata.
La quota comprende
Viaggio in autobus GT riservato
Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Visite come da programma
Accompagnatore d’agenzia
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
Pranzi
Bevande ai pasti
Supplemento singola
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Alba – Piazzale Cimitero
Fossano – Stazione FS
Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma