Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo nella zona di Castellon de la Plana, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: VALENCIA – MADRID
Dopo la prima colazione, trasferimento a Valencia, una città estremamente creative e ammaliante. Visita guidata della città con i suggestivi giardini del Turia, polmone verde e mirabile opera realizzata grazie al recupero del letto dell’omonimo fiume, la Città delle Arti e delle Scienze opera dell’architetto Santiago Calatrava, il centro storico con il quartiere della Seu dove sorge la Cattedrale, il quartiere del Mercat con la Lonja, uno degli edifici più belli della città, placa de la Virgen, cuore del borgo antico con il Palazzo della Generalitad, la Torre del Miguelete, la Torre di Serranos e il Palazzo di Benicarlò. Dopo il pranzo libero, partenza per il centro della penisola iberica e arrivo a Madrid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MADRID (FELIZ AÑO NUEVO!)
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla scoperta della capitale spagnola: visita del Palazzo Reale costruito su progetto dell’italiano Filippo Juvarra con la famosa Armeria Reale e la sala del Trono affrescata dal Tiepolo. Passeggiata lungo la calle del Arenal, nel cuore storico della città fino a raggiungere la Puerta del Sol con la Casa de Correos, le statue della Mariblanca e dell’Orso con il Madrono, simbolo della città. Visita dalla plaza Mayor, una delle più belle del mondo, circondata da edifici porticati di straordinario rigore stilistico. Dopo il pranzo libero tempo a disposizione per la visita del museo del Prado, dove sarà possibile ammirare dipinti di Goya, Vel zquez, El Greco o del museo d’Arte Reina Sofia con la sua ricca collezione dal Novecento fino ad oggi o del Giardino Botanico Reale o per lo shopping nel quartiere della Chueca, famoso per i suoi negozi di tendenza. Rientro in hotel, cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
4° GIORNO: TOLEDO – MADRID
Dopo la prima colazione, partenza per gli orizzonti donchisciotteschi della Castilla-La Mancha fino a raggiungere Toledo, la città delle tre religioni: musulmana, ebraica e cristiana. Visita guidata del borgo antico, gioiello di arte medieval, con la Cattedrale in stile gotico-mudéjar, la chiesa di S. Tomè con il dipinto di El Greco, la Sinagoga del Transito e passeggiata nel caratteristico centro storico. Dopo il pranzo libero, rientro a Madrid e itinerario panoramico con vista sul parco del Retiro, incantevole polmone verde della città, la Plaza de Toros con l’arena più famosa del mondo in stile neo-mudéjar, il Santiago Bernabeu, stadio del Real Madrid e la Fontana di Cibeles. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici. Al termine possibilità di rientro in hotel o di assistere a uno spettacolo di Flamenco. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: SARAGOZZA – LLEIDA
Dopo la prima colazione, partenza per Saragozza, una delle più antiche città della Spagna, ricca di monumenti in stile mudéjar, lascito della dominazione moresca. Dopo una sosta per il ristoro, visita guidata della monumentale città: la Basilica di Nostra Signora del Pilar, preziosa testimonianza dell’apparizione della Vergine a San Giacomo, la Seo del Salvar, seconda cattedrale della città in stile gotico-mudéjar, il Palazzo de la Aljaferia, in stile moresco, la Lonja, antico palazzo della borsa e brillante interpretazione dell’arte rinascimentale italiana. Dopo il pranzo libero, partenza per Lleida, incantevole città dell’entroterra catalano. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nel caratteristico centro storico dominato dalla Cattedrale duecentesca e dai resti della fortezza araba del IX secolo, con la piazza della Paeria e l’ottocentesca Rambla de Ferran. Rientro in hotel e pernottamento.
6 GIORNO: LLEIDA
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE supplemento camera singola € 250 quota di iscrizione € 40