Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Parigi nel quartiere di Montparnasse che fu, all’inizio del XX secolo, il cuore della vita culturale parigina. Salita facoltativa sulla Torre di Montparnasse, dalla cui terrazza si potrà godere di una prima splendida vista d’insieme sulla capitale francese. Sistemazione in hotel e cena. Itinerario panoramico serale lungo la rive gauche della Senna con vista sull’abside del Duomo di Notre-Dame scenograficamente illuminata, sul pont Neuf, sulla Conciergerie e, attraverso place de la Concorde, arrivo sugli Champs- lysées. Passeggiata sulla famosa avenue sino a place de l’ toile, con l’Arco di Trionfo. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: PARIGI
Dopo la prima colazione, visita guidata di Notre-Dame, Cattedrale gotica più famosa del mondo e passeggiata sull’Ile de la Citè, l’antica “Lutezia”, luogo unico con il suo fascino e le sue memorie storiche. Itinerario panoramico in bus con vista sul quartiere Latino con l’università della Sorbona, il Pantheon, la Chiesa di St. Etienne du Mont, sino a raggiungere i giardini del Lussemburgo. Passeggiata nel romantico parco, ricco di statue e fontane sino a raggiungere il Palazzo del Lussemburgo, sede del Senato. Vista sulla Chiesa di S. Sulpice e, attraversando il quartiere di Saint Germain, arrivo lungo la Senna. Vista sul museo d’Orsay, su place de la Concorde, sulla Chiesa della Madleine e trasferimento in place de l’Opéra. Pranzo libero nella zona dei Magazzini Lafayette. Nel primo pomeriggio, trasferimento a Montmartre e visita del caratteristico quartiere con la Basilica del Sacro Cuore e la place du Tertre, animata ogni giorno dai ritrattisti. Rientro in hotel. Cena in caratteristico bistrot con menù tipico. Al termine, tour facoltativo in bateau-mouche sulla Senna, con vista sui principali monumenti illuminati della Ville Lumière. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: PARIGI “Bonne Année!”
Dopo la prima colazione, tempo a disposizione per la salita libera sulla Tour Eiffel e itinerario panoramico con vista sull’Ecole Militaire, il D me des Invalides, il Gran Palais e il Petit Palais, l’Eliseo, il Faubourg St. Honoré, con atelier di famosi stilisti, place Vend me, il Palais Royal e la Piramide all’interno del cortile del Louvre. Pranzo libero all’interno del Carrousel du Louvre, moderno centro commerciale con ristoranti tipici francesi, etnici e internazionali. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per la visita del museo del Louvre, uno dei musei più celebri del mondo, dove è custodita la Gioconda di Leonardo da Vinci. Al termine, tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping lungo la rue de Rivoli, cuore commerciale della Capitale. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento. (N.B. la serata potrà essere gestita in autonomia da ogni partecipante, il nostro accompagnatore sarà comunque a disposizione del gruppo per la necessaria assistenza nell’organizzazione)
4° GIORNO: VERSAILLES – PARIGI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Versailles e visita guidata della famosa Reggia, massima espressione dello splendore francese (ingresso incluso). Visita degli appartamenti reali e della famosa Sala degli Specchi. Al termine, rientro a Parigi e arrivo davanti all’Hotel de Ville, vista sul monumento che fece da sfondo a uno degli scatti fotografici più celebri della storia. Pranzo augurale in ristorante con menù tipico. Proseguimento verso il quartiere del Marais. Visita della place des Vosges, una delle più antiche di Parigi, luogo prediletto di artisti e scrittori. Passeggiata nel romantico giardino con fontane, sculture e tempo libero a disposizione sotto i portici che circondano la piazza con i più famosi negozi di antiquariato della Capitale. Itinerario panoramico con vista su place de la Bastille, sulla biblioteca Francois Mitterand, sul Jardin des Plantes e sull’Istituto del Mondo Arabo sino a raggiungere il quartiere di Saint Germain, uno dei luoghi ove sarà possibile assaporare la vera atmosfera parigina. Dopo la visita della chiesa di Saint Germain, una delle più antiche della città, tempo a disposizione nelle caratteristiche vie divenute oggi una delle zone più alla moda di Parigi e lungo l’omonimo boulevard, con eleganti bistrot ove sarà possibile gustare un aperitivo seduti allo stesso tavolo di storici artisti e uomini di spettacolo. Trasferimento al Palazzo del Trocadero per la vista sulla Tour Eiffel illuminata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: VEZELAY
Dopo la prima colazione, itinerario nelle campagne della Borgogna sino a Vézelay, borgo fortificato Patrimonio Unesco. Passeggiata all’interno della cittadella medievale con visita dell’Abbazia di Santa Maddalena ove, secondo la tradizione, sono custodite le spoglie della Santa. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.