1° giorno: Partenza – Parigi
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso Parigi. Sosta per il pranzo libero durante il percorso. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel in città o immediate vicinanze. Cena in hotel o ristorante esterno. Pernottamento in hotel.
2° giorno: Parigi – Versailles* – Parigi
Prima colazione in hotel, partenza per Versailles e visita guidata. La Reggia di Versailles rappresenta uno dei più bei capolavori dell’arte francese del XVII secolo. Semplice residenza di caccia all’epoca di Luigi XIII fu trasformato in splendido palazzo reale dal re Sole che vi trasferì la corte nel 1682 e rimase la sede ufficiale del potere sino alla Rivoluzione Francese. In seguito, la bella dimora reale fu trasformata in Museo dedicato alla Storia di Francia per volere di Luigi Filippo e nelle sue sale confluirono una serie di opere che testimoniano tutt’oggi i grandi eventi della storia francese. Una delle sale più suggestive della reggia è la galleria degli Specchi, che risplende nella luce riflessa dai suoi tanti specchi e nella bellezza dei suoi stucchi e delle pitture. Visita libera dei magnifici giardini. Al termine della visita rientro a Parigi. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida locale per la visita di Montmartre, passeggiata nel quartiere di Pigalle, dove si trova il famoso cabaret Moulin Rouge, e salita alla collina di Montmartre dove, dalla grande Basilica bianca del Sacro Cuore, si può dominare con lo sguardo tutta la città. Passeggiata nella Place du Tertre, la piazzetta degli artisti, un tempo frequentata da artisti e letterati. Cena e pernottamento in hotel.
*Per motivi di disponibilità, gli ingressi alla Reggia di Versailles potrebbero essere scaglionati.
3° giorno: Parigi
Prima colazione in hotel, trasferimento nel centro di Parigi ed incontro con la guida locale per la visita panoramica in bus della città. Iniziando dalla Tour Eiffel, si proseguirà con il complesso Des Invalides, Il Campo di Marte e l’ Ecole Militare, l’ Etoile e l’ Arco di Trionfo, l’Ile de la Cité con la Cattedrale di Notre Dame ed il Palais de Justice, Place Vendòme, il Palais Royale, Place de l’Opera. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del famoso Museo di Louvre, uno dei più grandi e celebri musei al mondo in cui sono custoditi alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte antica e moderna. Il biglietto d’ingresso include visita guidata con audioguida. Al termine cena e pernottamento in hotel. In alternativa in serata escursione facoltativa per la mini crociera con bateau-mouche sulla Senna.
4° giorno: Parigi
Prima colazione in hotel e intera giornata a disposizione per l’approfondimento delle visite. Pranzo libero. In alternativa possibilità di partecipare all’escursione facoltativa guidata di Parigi Intima. Visita guidata della Parigi più intima e nascosta: si entrerà nell’atrio interno del Palais Royal, dove la guida, attraverso la storia del Palazzo, racconterà intrighi dei personaggi che lo hanno abitato, uno fra tutti il temuto Cardinale Richelieu. Si potranno rivivere i momenti più avvincenti dei Tre Moschettieri, ma anche i fasti della Belle Epoque. Si passeggerà per i suggestivi passaggi e le peculiari “Gallerie Coperte” da tetti in vetro, divenute ben presto luoghi d’incontro e a tutt’oggi assai piacevoli perchè ricche di negozi di antiquari, laboratori artigiani, antichi librai, bistrot, negozietti di ogni tipo in parte rimasti simili alle origini. La visita ha il suo culmine alle Galeries Lafayette per ammirare la stupefacente cupola. Cena libera. Pernottamento in hotel. Per chi volesse prolungare liberamente la serata dell’ultimo giorno dell’anno a Parigi, dovrà rientrare in hotel con mezzi propri (verificare con l’accompagnatore gli orari notturni del Metro eccezionalmente operativi la notte del 31.12).
5° giorno: Parigi – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per l’Italia, pasti liberi lungo il percorso. Arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
Parigi: mini crociera con bateau-mouche sulla Senna
Parigi Intima: visita guidata dei luoghi più intimi e nascosti della città
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.
Scrivici su whatsapp