Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Girona, incantevole gioiello artistico della Catalogna. Passeggiata lungo il fiume Onyar sul quale si affacciano le caratteristiche “case pendenti” e attraversato dal ponte Eiffel, interamente in ferro proprio come la famosa Torre. Passeggiata nelle anguste vie dell’antico ghetto ebraico, sino ad arrivare alla maestosa Cattedrale di Santa Maria e alle animate Ramblas. Sistemazione in hotel in costa Brava, cena e pernottamento.
2° GIORNO: BARCELLONA
Dopo la prima colazione, visita guidata di Barcellona, una delle più dinamiche città del mondo che rivaleggia con Madrid per il ruolo di capitale intellettuale, artistica ed economica del paese. Itinerario panoramico attraverso la zona del Forum della Cultura con vista sul centro congressi, progettato dal famoso studio degli architetti modernisti Herzog & De Meuron; il parco della Cittadella, ove si tenne l’Esposizione Universale del 1888 e vista sulla stazione di Francia, magnifico esempio di stile liberty. Visita guidata del centro storico: passeggiata nella Ribera che da antico quartiere delle corporazioni ha saputo trasformarsi in un punto di riferimento per appassionati di moda e design conservando antichi palazzi e la meravigliosa Basilica di Santa Maria del Mar. Proseguimento nel barrio Gotico con la Cattedrale, la piazza Reale e il Palazzo del Comune. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona delle Ramblas con il caratteristico mercato della Boqueria. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della città: la zona dell’Eixample, un “museo a cielo aperto” con palazzi in stile liberty dalle facciate moderniste, il parc Joan Miro, la piazza di Spagna con le torri veneziane e la fontana monumentale. Salita sul Montjuic con vista sui palazzi dell’Esposizione Universale del 1929, lo stadio olimpico, l’antenna delle telecomunicazioni di Calatrava e il famoso Mirador che offrirà indimenticabili panorami sulla città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: BARCELLONA “Feliz Ano Nuevo!”
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata all’itinerario modernista nel quartiere Gracia. Salita sulla collina de El Caramel per la visita del parco Guell (ingresso incluso), una delle più belle opere di Gaudì, ove l’artificiale diventa più naturale della realtà. Visita guidata del parco in cui sarà possibile ammirare piazze, case e opere rigorosamente decorate con l’arte del “Trencadis” che accosta frammenti di ceramica a pezzi di vetro colorati. Itinerario panoramico e passeggiata nel paseo de Gracia, la via più elegante della città, ove sarà possibile ammirare le opere dei più grandi geni dell’architettura modernista, Domenech y Montaner, Puig y Cadafalch e Gaudì, nella famosa “Manzana della discordia” tra le stupefacenti casa Lleò Morera, casa Amatller e casa Batll . Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di piazza Catalunya, cuore commerciale della città. Nel pomeriggio trasferimento alla Sagrada Familia maestoso e scenografico capolavoro di Gaudì. Visita guidata dell’esterno e dell’interno della Basilica (ingresso incluso) ove il riflesso della luce del giorno su colonne e pavimenti crea effetti cromatici spettacolari e indimenticabili. Rientro in hotel. Cena speciale e festeggiamenti di Capodanno. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: MONTSERRAT – BARCELLONA
Dopo la prima colazione, escursione all’antico eremo di Montserrat, il monte sacro della Catalogna, circondato da un paesaggio lunare. Visita del Monastero ove è custodita la “Morenita”, protettrice della regione. Rientro a Barcellona, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per godere in libertà il fascino della città: il museo Picasso, il meraviglioso Palazzo della Musica Catalana in stile modernista, l’interno di una delle case moderniste del paseo de Gracia, sono solo alcune delle tante possibilità offerte dalla bella città catalana. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in piazza di Spagna per assistere allo spettacolo della fontana Magica di Gaietà Buigas e a seguire cena augurale in ristorante caratteristico nel Porto Olimpico con menù tipico a base di pesce, tapas e paella. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: CADAQUES
Dopo la prima colazione, itinerario attraverso i dolci rilievi del Cap de Creus sino a raggiungere Cadaques, pittoresca e ambita località di soggiorno di numerosi artisti come Dalì, Pablo Picasso e Federico Garcia Lorca. Passeggiata nelle incantevoli vie del centro storico con le caratteristiche case bianche dai tetti rossi e la Chiesa Parrocchiale gotica di Santa Maria. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.