Un Paese dalle radici millenarie è pronto ad accoglierti, permettendoti di passeggiare là dove è stata fatta la storia del Mediterraneo e delle Antiche Civiltà. Il patrimonio artistico e culturale della Giordania è una magia indiscutibile. Potrai percorrere la Strada dei Re, ammirare i magnifici resti Romani di Jerash, salire al Monte Nebo e vivere un’esperienza autentica tra castelli, dune di sabbia rossa e panorami spettacolari. Sopra a ogni cosa, il sito di Petra, una delle Sette Meraviglie del Mondo, sospesa tra il cielo e la terra, sospesa nel tempo
1° giorno – ITALIA / AMMAN
Partenza con volo di linea per Amman. Arrivo in aeroporto ad Amman e, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro bagagli, trasferimento in albergo. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.
2° giorno – AMMAN (visita città – Iraq Al Amir)
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita di Iraq Al Amir, storico villaggio e sito culturale che si trova a pochi chilometri dalla capitale giordana nella valle del Giordano, tra uliveti, paesaggi boschivi e sorgenti. Di grande interesse il Castello la cui costruzione risale al II secolo a.C. Notevoli le decorazioni ispirate all’arte ellenistica e persiana. Visita alla cooperativa delle donne di Iraq Al Amir. Ospita donne artigiane provenienti per lo più da comunità rurali del Pease che lavorano l’argilla per la creazione di bellissime ceramiche ma anche saponi e tessili. Pranzo incluso presso la cooperativa. Rientro ad Amman capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Si visiterà il teatro romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Si prosegue con una passeggiata per le strette e tortuose strade della città vecchia con le tradizionali abitazioni, i mercati e negozi. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno – AMMAN (Jerash /Ajloun)
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita di Jerash uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati. Faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajloun, un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania nel 1189. Il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare arabo-islamica. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento in albergo.
4° giorno – AMMAN / PETRA (Madaba – Monte Nebo – Dana – Shobak)
Prima colazione in albergo. Percorrendo la Strada dei Re, sosta per la visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Partenza alla volta della riserva naturale di Dana. Questo territorio comprende un sistema di gole e montagne che si estende dall’alta valle del Rift, ai bassopiani desertici del Wadi Araba. La riserva accoglie numerose specie in via d’estinzione. Altro patrimonio di valore è quello umano, che ha dato forma al paesaggio per centinaia di generazioni. Un esempio sono le antiche case del Villaggio di Dana, costruite in pietra con soffitti a volta. Prima in stato d’abbandono, ora in corso di restauro nel rispetto del distintivo carattere tradizionale. Con il ritorno al villaggio gli abitanti hanno riscoperto le tradizioni artigianali ed agricole del luogo. Pranzo con piatti della tradizione locale preparati dalle donne del villaggio. Prima di raggiungere Petra sosta per la visita del Castello di Shobak. Costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldovino 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Arrivo in serata a Petra e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
5° giorno – PETRA
Prima colazione in albergo. Giornata dedicate alla visita di Petra città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, stretta spaccatura tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.
6° giorno – PETRA / WADI RUM (Beida)
Prima colazione in albergo. Visita al villaggio di Beida meglio conosciuto come la piccola Petra. Passeggerete tra villaggi di 8000 anni scavati all’Età della Pietra, ammirando le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, esplorando i resti sparsi della fortezza legionaria romana di Udruh. A seguire partenza per il deserto di Wadi Rum, detto anche Valle della Luna. Pranzo al campo. Escursione in jeep 4×4 tra spettacolari montagne e distese sabbiose. Al termine rientro al campo tendato. Cena e pernottamento.
7° giorno – WADI RUM / MAR MORTO
Prima colazione al campo. Partenza per il Mar Morto che ubicato a circa 400 metri sotto il livello del mare è il punto più basso della terra. Sistemazione nella camera riservata e pranzo. Pomeriggio a disposizione, provate a nuotare in questo mare, sarà un’esperienza unica e sicuramente non andrete a fondo! Cena e pernottamento.
8° giorno – MAR MORTO / AMMAN / ITALIA
Prima colazione in albergo. A seguire trasferimento in aeroporto ad Amman in tempo utile alla partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo e fine dei servizi.
Voli di linea Royal Jordanian da Milano Malpensa in classe economica
Tasse aeroportuali attualmente in vigore
Trasferimenti ed ingressi come da programma
Tour di gruppo min. 6 max. 16 pax
Visite/escursioni con guida locale parlante italiano
Ingressi ai siti come da programma
Sistemazione in camera doppia standard e trattamento come da programma
Visto turistico di ingresso (previa comunicazione dei dati del passaporto almeno 10 giorni prima della partenza)
Assicurazione IMA medico bagaglio base & annullamento rischi nominati
Assistenza del corrispondente locale
Quota iscrizione
Tutto quanto non indicato ne ‘la quota comprende’
Scrivici su whatsapp