Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Friuli con sosta per la colazione libera. Itinerario attraverso la Marca Trevigiana fino a raggiungere Sacile, meglio nota come il giardino della Serenissima per le delicate e armoniose architetture che riportano agli sfarzi dei palazzi veneziani. Visita guidata del centro storico, protetto da mura e torrioni, con la piazza del Popolo, un vero e proprio emporio fluviale circondato da palazzi utilizzati un tempo come deposito per le attività commerciali, piazza Duomo, dominata dalla Cattedrale e Campo Marzio, con edifici rinascimentali dal gusto veneziano. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Pordenone, elegante e suggestiva città, vero e proprio scrigno di capolavori artistici. Passeggiata guidata nel centro storico tra palazzi porticati riccamente affrescati fino a raggiungere il Municipio, capolavoro gotico che ospita un grande orologio astronomico di fine 500. Tempo a disposizione nell’antica contrada Maggiore, lungo il corso Vittorio Emanuele II, una delle vie porticate più belle d’Italia sulla quale si affacciano vetrine, caffè e caratteristici vicoli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SPILIMBERGO – VENZONE – GEMONA
Dopo la prima colazione, partenza per Spilimbergo, la città del mosaico moderno o mosaico a rovescio, scrigno di importanti opere d’arte. Visita guidata del centro storico in cui passato e contemporaneità convivono armoniosamente: il complesso dell’antico castello che oggi si presenta come un agglomerato di tanti eleganti palazzi che si affacciano su una corte centrale, il Duomo, con la facciata sulla quale risaltano ben 7 rosoni, la Loggia del Comune, dove è ancora incisa la Macia, unità di misura medievale che testimonia l’importante ruolo commerciale della città e il corso Roma sul quale si affacciano edifici di epoca medievale e rinascimentale. Proseguimento verso Venzone, incantevole località dichiarata Monumento Nazionale. Visita guidata dell ammaliante centro storico, protetto dalle storiche mura, con il Palazzo Comunale, monumenti di arte romanica e il Duomo, dove, nella cappella di San Michele, sono custodite le famose Mummie di Venzone. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Gemona, storico borgo adagiato sopra le verdeggianti pendici del Glemina, incorniciato da un paesaggio di rara bellezza. Visita guidata del centro storico con il Duomo, in stile romanico gotico, il Palazzo Comunale, costruito in epoca medievale utilizzando le rovine del castello, la chiesa della Beata Vergine delle Grazie, simbolo del terremoto che devastò la città e le incantevoli vie costeggiate da eleganti palazzi cinquecenteschi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: TRIESTE – CASTELLO DI MIRAMARE – VINI DEL COLLIO
Dopo la prima colazione, visita guidata di Trieste, una delle più affascinanti città italiane, storico crocevia dei mondi italiani, slavi e tedeschi. Salita al colle di San Giusto, il nucleo più antico della città, con la Cattedrale e la piccola chiesa di San Michele al Canale. Visita della Risiera di San Sabba, campo di prigionia, di smistamento e infine di eliminazione per Ebrei, detenuti politici e partigiani durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Passeggiata guidata nel centro storico, con il Canal Grande di Trieste, il Borgo Teresiano, tra piazza del Ponterosso e corso Italia, il Palazzo della Vecchia Borsa e la scenografica piazza Unità d Italia. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping negli eleganti locali del centro storico. Trasferimento a Miramare e visita guidata del castello, in scenografica posizione sulla punta del promontorio di Grignano con splendida vista sul golfo di Trieste. L’interno offrirà una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originali. Proseguimento verso la zona del Collio, dove un terreno denominato ponca conferisce ai vini una particolare mineralità e salinità. Visita a un azienda vinicola e cena in caratteristico agriturismo con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: UDINE – CIVIDALE DEL FRIULI Felice Anno Nuovo!
Dopo la prima colazione, visita guidata di Udine, antica sede dei Patriarchi di Aquileia, una città dal grande fascino, ricca di monumenti gotici e rinascimentali, meta ideale per gli amanti delle opere d’arte e della buona tavola. Passeggiata guidata nel centro storico con piazza della Libertà, una delle più belle d Italia, piazza San Giacomo, con i caratteristici portici, il Palazzo Arcivescovile, il Duomo, il castello e palazzi di epoca rinascimentale. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Cividale del Friuli, incantevole borgo ducale arroccato sul fiume Natisone, arricchito dalle influenze della cultura longobarda. Visita guidata del centro storico con il ponte del Diavolo, simbolo della città, l imponente Basilica di Santa Maria Assunta, il Battistero di Callisto e il famoso Tempietto Longobardo, massima espressione dell arte medievale occidentale. Sosta presso il Sacrario di Redipuglia e rientro in hotel. Cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
5° GIORNO: AQUILEIA – PALMANOVA – SAN DANIELE DEL FRIULI
Dopo la prima colazione, visita di Aquileia una delle principali città dell’Impero Romano. Visita guidata della Basilica dei Patriarchi, Patrimonio Unesco, testimonianza dell’importanza storica della città e impreziosita dal suo pavimento mosaicato. Proseguimento verso Palmanova, la città stellata, scrigno di gioielli architettonici e passeggiata guidata nella piazza Grande, dalla caratteristica forma esagonale, dominata da un massiccio basamento in pietra bianca d’Istria. Proseguimento verso la zona del Tagliamento fino a raggiungere San Daniele del Friuli. Pranzo augurale degustando il famoso insaccato e visita di uno storico prosciuttificio per apprendere quanto necessario a conservare, tagliare e assaporare il vero prosciutto San Daniele. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.