dal 28 dicembre 2022 al 3 gennaio 2023
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per le Marche con soste per la colazione libera e il ristoro. All’arrivo al porto di Ancona, disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Pomeriggio dedicato alle attività di bordo. Cena libera e notte in navigazione verso la Grecia.
Dopo la prima colazione libera a bordo, sbarco al porto di Igoumenitsa. Partenza per il viaggio di trasferimento a Kalambaka. All’arrivo, visita guidata delle Meteore, storici monasteri costruiti in un paesaggio lunare formato da rocce e in scenografica posizione a picco sulle pendici delle montagne. Tempo a disposizione per il pranzo libero nelle caratteristiche locande del villaggio di Kalambaka ove sarà possibile iniziare ad assaggiare le famose specialità della cucina greca. Partenza per il viaggio di trasferimento verso la zona di Lamia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, visita guidata della zona archeologica di Delfi, con il Santuario di Apollo che comprendeva il Tempio Dorico, la via Sacra, un piccolo anfiteatro e lo stadio destinato alle gare di atletica e costruito nell’unico punto in cui fu possibile spianare la montagna. Proseguimento con la visita guidata del museo che raccoglie le opere recuperate nel corso dei vari lavori di scavo nel sito del Santuario. Pranzo in ristorante con menù tipico. Trasferimento ad Atene e all’arrivo tour panoramico guidato della Capitale: piazza Omonia, piazza Sintagma, lo stadio Panathinaikos, sede dei primi giochi olimpici moderni e il Palazzo del Parlamento. Sistemazione in hotel. Cena speciale e festeggiamenti di Capodanno. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento all’Acropoli per la visita guidata del Partenone, dei Propilei, del Tempio di Athena Nike e dell’Eretteo. Proseguimento con la visita guidata del museo Archeologico Nazionale. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel quartiere di Monastiraki e della Plaka, famoso per i bazar e le trattorie tipiche. Nel pomeriggio, itinerario lungo la strada costiera toccando alcune delle località balneari più esclusive del litorale ateniese sino a raggiungere Capo Sunio, punta estrema dell’Attica. Visita guidata del Tempio di Poseidone, luogo di culto e sentinella in posizione dominante sull’Egeo, godendo dell’indimenticabile spettacolo offerto dal tramonto. Cena augurale in ristorante con menù tipico di mare. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento al porto di Atene e partenza per la crociera nel golfo di Saronico, nel lembo di mare compreso tra le coste nordorientali del Peloponneso e la costa occidentale dell’Attica. Arrivo a Egina, una delle isole più belle del golfo, che secondo la mitologia prende il nome dalla Principessa Egina, amante di Zeus, che la portò in questo paradiso terrestre per isolarla dal resto del mondo. Visita del Tempio di Afea e del Monastero Bizantino di San Nektarios. Passeggiata nel centro storico con il Palazzo del Governo, in stile neoclassico, l’antico orfanotrofio fondato dal primo presidente greco, le case di politici e rivoluzionari greci, la Cattedrale con affreschi seicenteschi e la Chiesa di Agios Nikolaos, protettore dei marinai. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro al porto di Atene e visita della Fondazione Stavros Niarchos, vero e proprio orgoglio italiano perché quando acciaio, legno e vetro incontrano Renzo Piano una nuova natura prende forma. Un’opera eccezionale che comprende diversi ambienti in cui sarà un’emozione perdersi sino a raggiungere la terrazza panoramica sulla Capitale. Rientro in hotel e cena. Escursione serale al Licabetto per godere della vista sull’Acropoli scenograficamente illuminata. Rientro in hotel e pernottamento
Dopo la prima colazione, partenza per il Peloponneso e l’Argolide con sosta e vista sul Canale di Corinto. Arrivo a Epidauro e visita guidata del Teatro, in epoca classica adibito alla rappresentazione di tragedie e che nessuno riuscì mai a eguagliare per acustica e proporzione delle forme. Al termine, trasferimento a Micene. Visita guidata della Micene Antica, ammirando il Palazzo di Atreo, i grossi blocchi delle mura, la Porta dei Leoni, il Circolo Reale, la tomba di Clitennestra, il monumento funerario di Atreo e infine le tombe reali ove fu rinvenuta la maschera d’oro di Agamennone. Pranzo dell’arrivederci in ristorante con menù tipico e partenza per Patrasso. All’arrivo al porto, disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera e notte in navigazione verso l’Italia.
Dopo la prima colazione libera a bordo, mattinata in navigazione. Nel primo pomeriggio sbarco al porto di Ancona e partenza per il viaggio di ritorno e arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto specificato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE
supll singola € 295,00
quota iscrizione 30,00