Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Slovenia con soste per la colazione libera e il ristoro. All’arrivo a Postumia, visita guidata delle famose grotte carsiche. Un caratteristico trenino condurrà i visitatori in un labirinto con più di 20 chilometri di gallerie, sale, concrezioni calcaree, stalagmiti e stalattiti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: POLA – ROVIGNO – PARENZO
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all’escursione lungo il litorale Istriano. In mattinata visita guidata di Pola, storica località in cui i Romani hanno lasciato tracce sorprendenti della sua dominazione: la Porta Aurea, la Porta di Ercole, il Teatro Romano, il Tempio di Augusto, l’Arena e la fortezza veneziana. Proseguimento verso Rovigno, in splendida posizione su un promontorio un tempo separato dalla terraferma da un tratto di mare. Visita guidata della città vecchia, protetta dalle mura rafforzate da torri, con l’Arco dei Balbi e la chiesa di S. Eufemia. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare nei caratteristici vicoli con gli scorci di mare che si aprono all’improvviso tra una casa e l’altra. Trasferimento a Parenzo per la visita guidata dell’incantevole e romantica località sul litorale istriano con caratteristiche e anguste vie ove si respira un atmosfera d altri tempi e la Basilica Eufrasiana, splendido esempio di arte bizantina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: LUBIANA – SKOFJA LOKA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Lubiana, una città che sorprende e conquista: magnifici paesaggi, straordinarie architetture e un ricco patrimonio culturale. Visita guidata del centro storico della capitale slovena con caratteristici edifici di epoca barocca: la piazza della Repubblica, la Cattedrale di San Nicola, la zona del mercato centrale, il ponte dei Draghi, il ponte Triplo, la piazza Civica con il Municipio e la fontana dei Fiumi di Robba. Pranzo libero e tempo a disposizione nella Mestni Trg., la zona pedonale nel cuore della città, dove, tra case dipinte con colori pastello e facciate dalle decorazioni barocche, si affacciano i migliori negozi di antiquariato, galleria d arte e moda. Nel pomeriggio visita di Skofja Loka, la cittadina millenaria dei vescovi costruita su una terrazza naturale protetta dal basso dal fiume Sora e dell alto del colle dal castello del XIII secolo. Passeggiata guidata nel borgo medievale con la piazza Civica sulla quale si affacciano palazzi da ricchi elementi architettonici, passeggiata nelle deliziose vie del centro storico con cortili porticati tipici del rinascimento, portoni e infissi in pietra. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: LIPIZZA – PIRANO – SALINE DI SICCIOLE Srecno Novo Leto!
Dopo la prima colazione, partenza per la zona del Carso fino a raggiungere Lipizza, mondialmente conosciuta per essere sede dell allevamento dei cavalli Lipizzani, una delle scuderie più antiche del mondo. Visita guidata dell’antica scuderia Velbanca, dell’allevamento, del museo Lipizzano, del museo delle Carrozze e dell’allevamento. In tarda mattinata trasferimento a Pirano per una passeggiata nel caratteristico borgo caratterizzato da case dai tetti rossi, un intreccio di vicoli tortuosi, abitazioni colorate e il Duomo di San Giorgio, copia in miniatura della Basilica di San Marco a Venezia. Dopo il pranzo libero, visita guidata del parco naturale delle saline di Sicciole. Visita della salina di Lera alla scoperta del metodo di produzione del sale e tempo a disposizione per godere del panorama sul grandioso comprensorio delle saline, per l’acquisto del sale e di altri prodotti tipici. Rientro in hotel. Cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
5° GIORNO: TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Trieste una delle più affascinanti città italiane, storico crocevia dei mondi italiani, slavi e tedeschi. Salita al colle di San Giusto, il nucleo più antico della città, con la Cattedrale e la piccola chiesa di San Michele al Canale. Passeggiata guidata nel centro storico, con il Canal Grande di Trieste, il Borgo Teresiano, tra piazza del Ponterosso e corso Italia, il Palazzo della Vecchia Borsa e la scenografica piazza Unità d Italia. Dopo un aperitivo, proseguimento verso la zona del Tagliamento fino a raggiungere San Daniele del Friuli. Pranzo augurale degustando il famoso insaccato e visita di uno storico prosciuttificio per apprendere quanto necessario a conservare, tagliare e assaporare il vero prosciutto San Daniele. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.