1° GIORNO: VIAGGIO DI ANDATA – CIVITA DI BAGNOREGIO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Tuscia, la zona tra Toscana e Lazio in cui il dominio etrusco portò a una fiorente civiltà, con opportuna sosta in autogrill per la prima colazione libera e il ristoro. Arrivo a Civita di Bagnoregio, un meraviglioso borgo medievale, una vera e propria cartolina di tufo. Visita guidata della città dall’aspetto fuori dal tempo, unita al mondo soltanto da uno stretto ponte costruito su un dirupo, con case medievali che si affacciano sull’immensa vallata offrendo uno spettacolo unico al mondo. Al termine della visita partenza per il Cilento, una terra di grande e invidiata bellezza dove borghi storici sono incorniciati da una natura incontaminata e si affacciano su un mare cristallino. Sistemazione in hotel, cena con menù tipico e pernottamento.
2° GIORNO: CASTELLABATE – AGROPOLI – PARCO NAZIONALE DEL CILENTO – CERTOSA DI SAN LORENZO
Dopo la prima colazione, partenza per i suggestivi scenari del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, patrimonio UNESCO, sino a raggiungere, su un colle che domina il Golfo di Salerno, il borgo di Castellabate, antico baluardo difensivo dalle incursioni saracene. Si scopriranno, in un’autentica atmosfera medievale, i suoi vicoli, le piazzette, gli scorci panoramici sino a raggiungere il meraviglioso Belvedere di San Costabile dove riecheggiano le divertenti atmosfere del film Benvenuti al Sud. Proseguimento quindi verso il mare sino a raggiungere Agropoli, perla e porta del Cilento dove si salirà al Castello Angioino Aragonese “perdendoci” tra stradine, vicoli e piazzette che offriranno scorci suggestivi sul mare. Dopo il pranzo libero partenza per la zona del Vallo di Diano, naturale cerniera tra Campania, Calabria e Basilicata fino a raggiungere, a Padula, la Certosa di San Lorenzo estremamente bella per le sue equilibrate dimensioni monumentali e Patrimonio UNESCO. Visita guidata di questo luogo dal grande fascino storico e artistico: il chiostro più grande del Mondo, edifici religiosi, la biblioteca, il museo archeologico. Al termine della visita partenza per la Calabria, una terra scavata tra profonde valli e aspre montagne su cui si stagliano paesini fiabeschi preziosi testimoni di antiche tradizioni. Arrivo ad Amantea, un borgo unico a “chilometro zero” per il fascino selvaggio, il suo mare cristallino e per il forte legame con le tradizioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: TROPEA – SCILLLA – REGGIO CALABRIA
Dopo la prima colazione, itinerario lungo la Costa degli Dei e arrivo a Tropea, antico borgo marinaro famoso per le sue spiagge mozzafiato, il mare cristallino, il suo centro storico ricco di storia e di cultura annoverato nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Visita guidata della località con la piazza Ercole, dominata da un bel palazzo settecentesco, il corso Vittorio Emanuele che termina con l’incantevole balconata a mare, la Cattedrale di epoca normanna, la Chiesa di San Francesco e i palazzi cinquecenteschi adorni di portali barocchi. Possibilità di godere degli incantevoli panorami offerti da ben sei belvedere a picco sul mare che conferiscono a questa località l’appellativo di “balcone sul Mediterraneo” e assaggiare le specialità della cucina calabra, di mare e di terra, nei caratteristici ristoranti del centro storico. Nel primo pomeriggio arrivo a Scilla, una “piccola Venezia del Sud”, e visita guidata: con le caratteristiche case dei pescatori unite da arcate e il quartiere di San Giorgio, centro storico della città, con la piazza San Rocco sulla quale si affacciano l’omonima Chiesa con un’elegante pavimentazione in marmo. A seguire trasferimento a Reggio Calabria e visita guidata del museo Archeologico con i Bronzi di Riace, le famose statue risalenti al V sec. a.C. e passeggiata lungo quello che Gabriele d’Annunzio definì il più bel chilometro d’Italia, ovvero il lungomare Matteotti, ornato da un vasto palmeto con palazzi in stile liberty, monumenti commemorativi e fontane monumentali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: STILO – COSTA DEI GELSOMINI – GERACE – PIZZO CALABRO – FELICE ANNO NUOVO!
Dopo la prima colazione, partenza per il versante ionico della Calabria, un susseguirsi di indimenticabili cartoline dove spiagge sabbiose, storia e arte si fondono in un panorama unico. Arrivo a Stilo, un antico borgo interamente scolpito nel granito, e passeggiata guidata tra capolavori di arte barocca sino a raggiungere la Cattolica, un gioello del X secolo, completamente incastonato nella roccia. Visita dell’antica chiesa bizantina, dall’inconfondibile forma cubica, considerata uno dei massimi monumenti della Calabria e simbolo dell’architettura orientale del Meridione. Proseguimento verso i meravigliosi paesaggi della Locride e della Costa dei Gelsomini sino a raggiungere Gerace la “perla del Mar Jonio” o “città Santa” per i numerosi monasteri che ospitava. Visita guidata di questa romantica località, oggi monumento nazionale, con la Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco e l’incantevole borgo con caratteristiche viuzze, palazzi nobiliari e tipiche botteghe artigianali. Dopo il pranzo libero itinerario attraverso l’Aspromonte sino a raggiungere Pizzo Calabro, dominata dal Castello di Murat e con la Chiesa di Piedigrotta interamente scavata all’interno di uno sperone tufaceo. Possibilità di assaggiare il famoso “tartufo”, gelato storico della costa degli Dei che proprio qui affonda le sue radici. Rientro in hotel e tempo a disposizione per prepararsi ai festeggiamenti del Capodanno. Cenone di fine anno con ricco menù tipico e serata danzante con musica dal vivo in hotel. Al termine dei festeggiamenti pernottamento in hotel.
5° GIORNO: ALTOMONTE – MORANO CALABRO
Dopo la prima colazione, partenza verso il Parco Nazionale del Pollino, il parco più grande d’Italia, dove antichi borghi si fanno spazio in una natura selvaggia quanto suggestiva. visita guidata dell’antica “Balbia”, un vero e proprio museo a cielo aperto, con il borgo medievale caratterizzato da stretti vicoli che si sviluppano intorno alla Chiesa della Consolazione, massimo esempio dell’arte gotico-angioina in Calabria. Dopo il pranzo augurale in ristorante, con abbondante menù tipico, arrivo a Morano Calabro, uno dei borghi più belli d’Italia, che svetta, come un paese incantato, tra le vette del Parco Nazionale del Pollino. Visita guidata di questo gioiello in pietra, un “paese-presepe”, come spesso viene definito, con chiese che celano preziose opere d’arte, un dedalo di viuzze scavate nella roccia che si infilano in un tessuto di casette addossate, archi, portali, sottopassi, scalinate e romantiche piazzette. Nel tardo pomeriggio proseguimento verso la zona di Cava dei Tirreni con opportuna sosta lungo il percorso per la cena con pic-nic a base di sfizioserie campane fredde e calde (considerando l’abbondanza del pranzo consideriamo assolutamente superflua una classica cena in hotel). Sistemazione in hotel e pernottamento.
6° GIORNO: SERMONETA – VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione, partenza per la Ciociaria e i Monti Lepini sino a raggiungere Sermoneta, incantevole borgo incorniciato da colli di Ulivi, dominato dal Castello Caetani e protetto da possenti mura. Passeggiata guidata nel centro storico attraversando caratteristici vicoli e ammirando edifici in pietra grezza che colpiscono per la loro eleganza. Dopo il pranzo libero partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il ristoro e arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE:
tutto quanto indicato nella quota comprende
LA QUOTA NON COMPRENDE:
supp camera singola € 200
quota di iscrizione € 40
Scrivici su whatsapp