Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Toscana con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo ad Arezzo, incantevole città d’arte che conserva lo stesso aspetto armonioso dei dipinti di Piero della Francesca e le atmosfere che ispirarono Francesco Petrarca. Visita guidata della Basilica di San Francesco, che ospita all’interno la leggenda della Vera Croce, capolavoro di Piero Della Francesca. Passeggiata guidata nel centro storico: la piazza della Libertà, il Palazzo del Comune, il Duomo sino a raggiungere la piazza Grande, un trapezio su cui si affacciano alcuni dei più bei monumenti della città, l’abside della Pieve di Santa Maria, il Palazzo del Tribunale e il vasariano Palazzo delle Logge. Tempo a disposizione per lo shopping lungo il corso Italia, cuore commerciale della città. Sistemazione in hotel, cena con menù tipico e pernottamento.
2° GIORNO: MONTE OLIVETO – SIENA “Buon Anno!”
Dopo la prima colazione, partenza per la zona delle Crete Senesi, un suggestivo scenario paesaggistico di dolci colline interrotte da grandiosi fenomeni di erosione. Visita guidata dell’Abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore, circondata da precipizi naturali, protetta da un ponte levatoio e dalla torre merlata. Proseguimento verso Siena, una delle città più belle d’Italia le cui contrade, divise tra loro dalla storica rivalità del Palio, offrono uno scenario medievale unico al mondo. Passeggiata guidata nelle stradine e nei vicoli, respirandone le magiche atmosfere medievali e il sentimento unico degli abitanti di Siena, la cui identità cittadina viene dopo quella della contrada d’origine. Visita guidata all’interno di una contrada, un momento unico e indimenticabile per essere coinvolti nell’entusiasmo e nella passione per il Palio: la Sede, l’Oratorio e il Museo dove potrebbero essere conservati i Palii vinti. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico con piazza del Campo, l’unico luogo della città che non appartiene a nessuna contrada, il trecentesco Palazzo Pubblico in stile gotico, la Torre del Mangia e il Duomo, con la meravigliosa facciata in marmo bianco. Rientro in hotel. Cena speciale e festeggiamenti di Capodanno. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: MONTEPULCIANO – MONTALCINO
Dopo la prima colazione, partenza per la Valdichiana, ove le antiche postazioni medievali sono state trasformate in romantici borghi annoverati tra i più belli d’Italia. Visita guidata di Pienza, cittadina rinascimentale, in posizione panoramica su un colle. Passeggiata guidata nella piazza Pio II, cuore del borgo antico, sulla quale si affacciano i monumenti più importanti della città: la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Borgia e il Palazzo Piccolomini. Pranzo augurale in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio, proseguimento verso Montepulciano, scenografico borgo costruito lungo una roccia calcarea. Visita guidata del centro storico, con il Palazzo Municipale, la Cattedrale, gioiello di epoca rinascimentale, la scenografica piazza Grande e le vie lastricate del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: SAN GIMIGNANO – VOLTERRA
Dopo la prima colazione, partenza per San Gimignano un quadro prezioso, perfetto e ben definito in ogni suo dettaglio di città medievale. Visita dell’antico borgo, Patrimonio Unesco, lungo vie in selciato che raggiungono la piazza della Cisterna, fulcro della vita cittadina, la piazza del Duomo e il Palazzo Comunale. Tempo a disposizione per “perdersi” nelle caratteristiche stradine, con lo sguardo tra terra e cielo, e per ammirare le antiche torri per le quali la città era famosa. Proseguimento verso Volterra e, all’arrivo, pranzo in ristorante con menù tipico. Passeggiata nel borgo antico di intatto fascino medievale sino a raggiungere il Battistero e il Duomo. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.