1° GIORNO: VOLO AEREO – LA MADDALENA – COSTA SMERALDA
Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea per Olbia. Imbarco sul battello e navigazione verso l’arcipelago della Maddalena. Dopo lo sbarco, trasferimento sull’isola di Caprera per la visita del Compendio Garibaldino. Visita guidata de La Maddalena, unico centro abitato dell’arcipelago con il famoso mercato del pesce e il porto turistico di cala Gavetta. Tempo a disposizione per lo shopping e il pranzo libero. Itinerario guidato in costa Smeralda, che, dopo essere stata valorizzata negli anni sessanta dal principe Karim Aga Khan, ha conquistato celebrità in tutto il mondo. Visita guidata di Porto Cervo, luogo simbolo della mondanità con la famosa Piazzetta e le boutique delle griffe più famose, la promenade du Port, nuova ed esclusiva zona commerciale e la Marina, con i suoi lussuosi yacht. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: TEMPIO PAUSANIA – CASTELSARDO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Tempio Pausania, cittadina situata nel cuore della Gallura famosa per la lavorazione del sughero e del granito. Proseguimento verso Castelsardo passando per la valle della Luna di Aggius “la piana dei Grandi Sassi”. Visita della località, in spettacolare posizione sulla costa Paradiso, e passeggiata attraverso le pittoresche stradine, ammirando le case dai colori pastello fino raggiungere il palazzo della Loggia, il palazzo dei Doria e la Concattedrale di S. Antonio Abate. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nei negozi di artigianato locale. Trasferimento a Torralba, un luogo fuori dal tempo ove sarà possibile conoscere il fascino e l’unicità della civiltà nuragica. Visita guidata del nuraghe di Santu Antine, tra le costruzioni megalitiche più maestose ed eleganti della Sardegna, il più alto e l’unico con volte originali. Tempo a disposizione per godersi, dalla cima della torre, la vista sulle altre costruzioni della valle dei Nuraghi. Sistemazione in hotel a Sassari e cena. Passeggiata serale nel centro storico della città tra piazza Castello e piazza Italia incorniciate da storici edifici. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: ALGHERO – BOSA – THARROS
Dopo la prima colazione, trasferimento ad Alghero, antico borgo marinaro e inespugnabile città fortezza, intrisa di influenze artistiche catalane e aragonesi. Visita guidata del Duomo e passeggiata lungo la via Principe Umberto, sulla quale si affacciano eleganti palazzi in stile gotico. Tempo a disposizione per lo shopping nella zona della piazza Civica con ristoranti, negozi e botteghe artigiane per la lavorazione del corallo rosso e il pranzo libero. Partenza per la penisola del Sinis e itinerario lungo la litoranea di Bosa, 37 km di spettacolo naturale che difficilmente si può ritrovare nel Mediterraneo. Nel tardo pomeriggio, visita guidata dell’area archeologica di Tharros, l’antica città fenicia di Muru Mannu che si estendeva ad anfiteatro nel golfo di Oristano. Sistemazione in hotel ad Arborea. Cena in ristorante con menù a base di pesce. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: BARUMINI – CAGLIARI “Felice Anno Nuovo!”
Dopo la prima colazione, trasferimento a Barumini nella zona della Marmilla. Visita guidata del famoso complesso monumentale di Su Nuraxi, reggia nuragica Patrimonio Unesco. Partenza per Cagliari, adagiata su sette colli che si specchiano nelle acque cristalline del golfo degli Angeli, con sosta per il ristoro. All’arrivo visita guidata della città: la zona universitaria e quella di Santa Croce con l’antico ghetto ebraico, la cittadella dei musei, la torre di San Pancrazio, l’anfiteatro romano e visita del Santuario di Nostra Signora di Bonaria. Salita al quartiere Castello, incantevole terrazza con il bastione di San Remy dal quale si potrà ammirare il panorama sul centro storico, sulla famosa Sella del Diavolo e sul porto. Passeggiata guidata nel centro storico con il Duomo dell’Assunta, il palazzo arcivescovile e il corso Umberto I. Sistemazione in hotel. Cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
5° GIORNO: CAGLIARI – CARLOFORTE
Brunch augurale in hotel e partenza per la zona del Sulcis-Iglesiente. Navigazione ammirando le scogliere alte e frastagliate che degradano verso il mare cristallino dove si aprono incantevoli calette. Visita guidata di Carloforte, unico centro abitato dell’isola, e passeggiata nel caratteristico borgo, abbracciato da spiagge bellissime e da un’incontaminata macchia mediterranea, con stretti vicoli, case colorate, archi e giardini. Nel pomeriggio panoramica di Nebida-Masua vicino a Iglesias per ammirare il faraglione Pan di Zucchero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: CAPO PULA – CAGLIARI – VOLO AEREO
Dopo la prima colazione, itinerario lungo le famose spiagge del cagliaritano sino a raggiungere il promontorio di Capo Pula con l’antica città di Nora separata dalla terraferma da una lunga striscia di terra che offre un suggestivo panorama sulla torre del Coltellazzo. Visita guidata del parco archeologico, un luogo suggestivo e surreale: resti di antichi edifici, strade, capitelli e mosaici affacciati sul mare. In tarda mattinata rientro a Cagliari, tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di via Garibaldi e via Alghero. Trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All’arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.
NOTE
N.B. si consiglia la prenotazione del viaggio entro 60 giorni prima della partenza ADEGUAMENTO TARIFFARIO EUR 55,00 A PERSONA
OPERATIVO VOLI: 28/12 AeroItalia XZ2621 Milano Linate Olbia 09:15 10:30
02/01 ITA Airways AZ1549 Cagliari Milano Linate 20:00 21:20
1 bag. a mano + 1 bag. in stiva da 23 kg a persona incluso