Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Tuscia, zona in cui il dominio etrusco portò a una fiorente civiltà, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo alla Civita di Bagnoregio, la città che muore , così chiamata a causa dei lenti franamenti delle pareti di tufo. Visita della città dall’aspetto fuori dal tempo e dall’atmosfera magica, unita al mondo soltanto da un lungo e stretto ponte costruito su un alto dirupo, con antiche case medievali che si affacciano sulla vallata sottostante offrendo uno spettacolo unico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per la zona dei monti Cimini, polmone verde della Tuscia, fino a raggiungere Caprarola. Visita guidata dello stupendo Palazzo Farnese, un’architettura tardo-rinascimentale del Vignola voluta da Papa Paolo III Farnese. Vista sul ciclo di affreschi, sulla sala dei Fasti Farnesiani e sulla sala del Concilio di Trento. Trasferimento a Vitorchiano, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Visita guidata del borgo sospeso, dove la rupe sembra fondersi con le case arroccate creando una perfetta armonia. Passeggiata attraverso i vicoli del centro storico fino a raggiungere la piazza Roma, fulcro della vita cittadina, con la Torre dell’Orologio e la fontana a Fuso. Vista sul Moai, alto ben 6 metri, l’unico al mondo al di fuori dell isola di Pasqua, scolpito con asce e pietre della famiglia originaria di Rapa Nui. Pranzo libero nel Regno di Natale, un vero villaggio delle fiabe, con i mercatini dove sarà possibile degustare i migliori piatti tipici e i dolci dell’avvento. Visita guidata della città: piazza del Plebiscito, dominata dal Palazzo dei Priori, piazza San Lorenzo sulla quale si apre lo scenario offerto dall omonimo Duomo, dal Palazzo Papale e dalla Loggia delle Benedizioni. Cena in ristorante con menù tipico, rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: SOVANA – PITIGLIANO – TUSCANIA Felice Anno Nuovo!
Dopo la prima colazione, partenza per la zona del tufo fino a raggiungere la Necropoli di Sovana. Visita guidata di questa straordinaria architettura funeraria rupestre, un’opera monumentale realizzata scalpellando un’intera collina di tufo. Proseguimento verso Pitigliano, un borgo dalla bellezza unica, una piccola Gerusalemme d’Italia che si erge su uno sperone. Visita guidata del centro storico con lo splendido acquedotto mediceo, la Fortezza Orsini, la Cattedrale dei Ss.Pietro e Paolo e il ghetto ebraico. Tempo a disposizione per una passeggiata sulla passerella panoramica a strapiombo sulla rupe e per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Tuscania, considerato il borgo più bello dell Etruria. Visita guidata dell’acropoli etrusca e del centro storico con l’imponente chiesa di San Pietro, la storica fontana delle 7 Cannelle, il belvedere di Torre Lavello con il suo suggestivo panorama e i caratteristici vicoli. Rientro in hotel. Cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
4° GIORNO: ORVIETO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Orvieto, incantevole città d’arte che si erge su una rupe di tufo dalle pareti a picco. All’arrivo, visita guidata del Duomo, capolavoro del medioevo italiano. Passeggiata nel centro storico ammirando il Palazzo Comunale, la chiesa di S.Andrea, la Torre Civica, corso Cavour con la Torre del Moro, il Palazzo dei Sette e il Palazzo del Capitano del Popolo. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.