Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per l’Umbria con sosta per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Orvieto, incantevole città d’arte che si erge su una rupe di tufo dalle pareti a picco. Visita guidata del Duomo, massimo capolavoro del medioevo italiano e passeggiata guidata nel centro storico un vero e proprio museo a cielo aperto: il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo dei Sette, la torre del Moro, la torre Civica e il Palazzo Comunale. Proseguimento verso Spoleto, città del Festival dei Due Mondi in un teatro naturale di verdi colline. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante caratteristico con menù tipico e passeggiata nella piazza della Repubblica e nei caratteristici vicoli tra gli edifici cittadini dominatati dalla Rocca Albornoziana. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: ASSISI – PERUGIA “Felice Anno Nuovo!”
Dopo la prima colazione, trasferimento ad Assisi, la città che racchiude il maggior patrimonio artistico e culturale dell’Umbria. Visita guidata della Basilica di San Francesco, capolavoro di arte sacra e Patrimonio Unesco, la piazza del Comune sulla quale si affacciano importanti edifici civili, la Basilica di Santa Chiara con il crocifisso che parlò a San Francesco e la Cattedrale di San Rufino. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Perugia, splendida città d’arte dall’atmosfera medievale. Visita guidata della città dominata dalla Rocca Paolina: piazza IV Novembre con la celebre fontana Maggiore, piazza Danti, la medievale piazza del Mercato dominata dalla Cattedrale di San Lorenzo e piazza Matteotti con il Palazzo del Capitano del Popolo. Rientro in hotel. Cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
3° GIORNO: GUBBIO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Gubbio, antica città di origini romane che raggiunse il massimo splendore nell’età comunale. Passeggiata guidata fino a raggiungere la scenografica piazza Grande, sulla quale si affacciano il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli. Visita della Basilica di S. Ubaldo che custodisce i famosi Ceri, enormi prismi, protagonisti dell’omonima corsa in cui si sfidano le antiche corporazioni dei mestieri. Passeggiata nelle vie medievali del quartiere San Martino con una collezione unica di presepi e pranzo libero nei caratteristici mercatini di Natale. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.