1° GIORNO: PALMANOVA – CIVIDALE DEL FRIULI (BUON ANNO NUOVO!)
Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Friuli con sosta per la colazione libera. Arrivo a Palmanova, la città stellata, scrigno di gioielli architettonici e passeggiata guidata nella piazza Grande, dalla caratteristica forma esagonale, dominata da un massiccio basamento in pietra bianca d’Istria. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Cividale del Friuli, incantevole borgo ducale arroccato sul fiume Natisone, arricchito dalle influenze della cultura longobarda. Visita guidata del centro storico con il ponte del Diavolo, simbolo della città, l’imponente Basilica di Santa Maria Assunta, il Battistero di Callisto e il famoso Tempietto Longobardo, massima espressione dell’arte medievale occidentale. Sistemazione in hotel, cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
2° GIORNO: ROVIGNO – PARENZO
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all’escursione lungo il litorale Istriano. Arrivo a Rovigno, in splendida posizione su un promontorio un tempo separato dalla terraferma da un tratto di mare. Visita guidata della città vecchia, protetta dalle mura, con l’Arco dei Balbi e la chiesa di S. Eufemia. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Parenzo per la visita guidata dell’incantevole e romantica località sul litorale istriano con caratteristiche e anguste vie dove si respira un’atmosfera d’altri tempi e la Basilica Eufrasiana, splendido esempio di arte bizantina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: TRIESTE – CASTELLO DI MIRAMARE – VINI DEL COLLIO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Trieste e salita sul colle di San Giusto, il nucleo più antico della città, con la Cattedrale e la piccola Chiesa di San Michele al Canale. Visita della Risiera di San Sabba, campo di prigionia, di smistamento e infine di eliminazione per Ebrei, detenuti politici e partigiani durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Passeggiata guidata nel centro storico, con il Canal Grande, il Borgo Teresiano, tra piazza del Ponterosso e corso Italia, il Palazzo della Vecchia Borsa e la scenografica piazza Unità d’Italia. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Miramare e visita guidata del Castello, in scenografica posizione sulla punta del promontorio di Grignano con splendida vista sul golfo di Trieste. L’interno offrirà una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originali. Proseguimento verso la zona del Collio, dove un terreno denominato ponca conferisce ai vini una particolare mineralità e salinità. Visita a un’azienda vinicola e cena in agriturismo con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: UDINE – CIVIDALE DEL FRIULI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Udine, città dal grande fascino, ricca di monumenti gotici e rinascimentali, meta ideale per gli amanti delle opere d’arte e della buona tavola. Passeggiata guidata nel centro storico con piazza della Libertà, una delle più belle d’Italia, piazza San Giacomo, con i caratteristici portici, il Palazzo Arcivescovile, il Duomo, il castello e palazzi di epoca rinascimentale. Proseguimento verso la zona del Tagliamento fino a raggiungere San Daniele del Friuli. Pranzo degustando il famoso insaccato e visita di uno storico prosciuttificio per apprendere la produzione del vero prosciutto San Daniele. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE supplemento camera singola € 150