1° GIORNO: PADOVA – RIVIERA DEL BRENTA BUON ANNO NUOVO!
Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Veneto con sosta per la colazione libera. Arrivo a Padova e passeggiata guidata ammirando la Torre dell’Orologio, piazza dei Signori, piazza della Frutta con il Palazzo della Ragione, piazza delle Erbe, Palazzo Bo, sede della storica università, il caffè Pedrocchi. Pranzo libero. Nel pomeriggio itinerario guidato nella Riviera del Brenta, lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700, tra arte, cultura, natura, storiche ville e canali: Stra, con la Villa Pisani, la seicentesca Villa Barchessa Valmarana e Villa Foscari. Visita guidata della Villa Palladiana detta “la Malcontenta” dopo essere stata il luogo d’esilio di una dama di casa Foscari. Visita del piano nobile, con preziosi affreschi e del romantico giardino. Sistemazione in hotel, cena speciale, festeggiamenti di Capodanno e pernottamento.
2° GIORNO: VENEZIA
Dopo la prima colazione, arrivo nella “Serenissima” e, da piazzale Roma, passeggiata a piedi verso il quartiere di Cannaregio, l’ex ghetto ebraico, uno degli angoli più affascinanti della città galleggiante, che ospita sinagoghe del XVI secolo, un museo Ebraico e un memoriale dell’Olocausto. Dopo il pranzo libero, proseguimento della visita con il Teatro Malibran, la casa di Marco Polo, campo dei Ss. Giovanni e Paolo, la Scuola Grande di San Marco, Santa Maria Formosa fino a raggiungere piazza San Marco con la Basilica e il Palazzo Ducale. Rientro con battello al Tronchetto e rientro in hotel per la cena. Passeggiata serale nel centro storico di Treviso, lungo il canale dei Buranelli con le caratteristiche case porticate dalle facciate affrescate e nella piazza dei Signori, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Trecento e la Loggia dei Cavalieri. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: CONEGLIANO – STRADA DEL PROSECCO
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all’escursione nelle colline trevigiane. Arrivo a Conegliano, piccola città rinascimentale, nota in Italia e nel mondo per la fama che le diede il suo cittadino più illustre, il pittore Gian Battista Cima. Visita guidata del centro storico: il Duomo, il Teatro dell’Accademia, il loggiato della Scuola Maria dei Battuti. Dopo il pranzo libero, proseguimento dell’escursione lungo la Strada del Prosecco, il più antico percorso d’Italia dedicato al vino. Un itinerario attraverso un dolce paesaggio collinare costellato da filari di vite e intervallato da piccoli paesini rurali. Itinerario verso Valdobbiadene toccando San Pietro di Feletto, con la sua antica pieve romanica, Molinetto della Croda, un suggestivo angolo della Marca Trevigiana dove il tempo sembra essersi fermato. Tempo a disposizione per una degustazione organizzata da STAT Viaggi e per ammirare le colline del Prosecco, Patrimonio Unesco, dove l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare scenari unici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: POSSAGNO – VICENZA
Dopo la prima colazione, partenza per la zona del monte Grappa fino a raggiungere Possagno, un piccolo gioiello che ha dato i natali a uno dei più grandi scultori italiani, Antonio Canova. Visita guidata del Tempio Canoviano, una maestosa e scenografica costruzione neoclassica che rappresenta l’apice della creatività dell’artista e della sua profonda ispirazione religiosa. Proseguimento verso Vicenza città sinonimo di Andrea Palladio e di capolavori dall’inestimabile valore. Passeggiata guidata del centro storico con il Teatro Olimpico, utilizzato ancora oggi per spettacoli culturali, la piazza dei Signori, incorniciata dai monumenti più famosi della città come la Basilica Palladiana, caratterizzata dal colossale loggiato, la Torre di Piazza e la Loggia del Capitano, in mattoni rossi. Passeggiata con vista sul Palazzo Chiericati, piazza Castello, piazza Matteotti e lungo il corso Palladio, cuore commerciale e salotto della città. Tempo a disposizione per uno Spritz e per il pranzo libero nelle trattorie del centro storico. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
NOTE
Tassa d’ingresso a Venezia/Tronchetto per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d’ingresso ZTL bus turistici e che verrà ripartita dall’Accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l’incidenza per persona.
LA QUOTA COMPRENDE tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE supplemento camera singola € 150