Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. All’ arrivo a Orleans, visita della città con la place du Martroi, cuore simbolico del borgo antico ove campeggia la statua intitolata a Giovanna d’ Arco, la Maison ove soggiornò la paladina, i numerosi riferimenti alle sue gesta disseminati nel centro storico e la gotica Cattedrale di Sainte Croix. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: BLOIS – CHAMBORD
Dopo la prima colazione, visita guidata del castello di Blois, il più simbolico della valle, culla della dinastia capetingia, teatro di fatti cruenti e intrighi di corte. La grandiosa reggia, che fu residenza di 7 re e 10 regine di Francia, realizza la perfetta sintesi architettonica dei castelli della valle della Loira. Pranzo libero nelle caratteristiche vie del centro storico. Nel pomeriggio, itinerario attraverso la riserva nazionale di Chambord sino a raggiungere l’ omonimo castello, considerato il più grandioso e spettacolare della valle. Visita guidata del castello, cui si accede da una scalinata a doppia spirale che ne rappresenta una delle principali attrazioni. Tempo a disposizione tra le caratteristiche bancarelle per acquistare i famosi biscotti della Biscuiterie de Chambord. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: CHARTES – LE MANS
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla scoperta di alcune tra le Cattedrali della Vergine la cui collocazione sulla terra è la stessa delle stelle che in cielo formano l’ omonima costellazione. Arrivo a Chartres, città dal grande fascino, e visita guidata del centro antico con ponti di pietra, pittoresche case a graticcio e mulini ad acqua, fino a raggiungere, in posizione dominante, la Cattedrale, considerata la massima espressione dell’ arte gotica in Francia. Visita guidata dell’ interno, illuminato dalle famose vetrate policrome che raffigurano scene che s incendiano con la luce esterna. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento verso Le Mans, città mondialmente conosciuta per la storica corsa automobilistica e dal grande patrimonio artistico. Visita guidata della Cattedrale, la terza più grande di Francia, con sontuosi affreschi e della città vecchia con stradine in acciottolato, case a graticcio e palazzi rinascimentali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: AMBOISE – MINICROCIERA – CHENONCEAUX
Dopo la prima colazione, seguendo il corso della Loira, arrivo ad Amboise, monumentale cittadina culla del Rinascimento con il Clos Lucè, il castello ove Francesco I trascorse la sua infanzia ed ebbe tra i suoi ospiti Leonardo da Vinci. Visita guidata del castello e passeggiata nel centro storico, in incantevole posizione lungo la Loira, con la Chiesa di St. Denis, la torre dell’ Orologio e l’ Hotel de Ville. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici vicoli e nelle animate piazze del centro storico. Nel pomeriggio, imbarco per una minicrociera fino a raggiungere il castello di Chenonceaux, romanticamente adagiato sulle rive del fiume, e navigazione sotto gli archi che ne offriranno un’ indimenticabile prospettiva. Visita guidata del castello, massima testimonianza della raffinatezza del Rinascimento, con ricchi arredi interni e l’ eleganza dei suoi giardini. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: VILLANDRY
Dopo la prima colazione, trasferimento a Villandry, uno degli ultimi castelli costruiti lungo il corso della Loira, famoso per i giardini all’ italiana disposti su diversi livelli e tra i più belli ed elaborati di tutta la Francia. Passeggiata nel giardino dell’ Amore, diviso nei diversi stati d’ animo del sentimento, nel giardino dell’ Acqua, nel giardino dei Semplici e nell’ entusiasmante labirinto di Siepi. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in tarda serata.