1° giorno – ITALIA – PECHINO
Partiamo con un volo di linea alla volta di Pechino, capitale della Cina, con pasti e pernottamento a bordo. Metropoli moderne, praterie sterminate, vasti deserti, vette inviolate, grotte straordinarie, fiumi che sembrano mari, paesaggi da cartolina, palazzi e sfarzi imperiali: la Cina è sicuramente un mondo a parte e infatti per secoli i cinesi hanno considerato il loro Paese il centro del mondo.
2° giorno – PECHINO (pranzo)
Arriviamo a Pechino, città dove moderni grattacieli si stagliano accanto a piccole case tradizionali.
Incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel. Pranzo in ristorante in corso di trasferimento. Il check-in in hotel è previsto dopo le 15.00. Tempo a disposizione per riposare un po’ e riprendersi dal jet-leg. Prima della cena incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
3° giorno – PECHINO (colazione, pranzo e cena)
Dedichiamo la giornata a una visita guidata di Pechino. Cominciamo la visita da Piazza Tiananmen: attraverso la Porta Tiananmen entriamo nella Città Proibita, la cittadella reale dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing, e visitiamo alcuni padiglioni, sale e cortili. Continuiamo la visita con una passeggiata lungo alcuni hutong, le strette vie tradizionali del centro storico, e facciamo poi un giro in rickshaw. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo il Tempio del Cielo: immerso in un vasto parco, è il tempio dove gli imperatori andavano a venerare il Cielo e a pregare per un buon raccolto. Per cena assaggiamo la tipica anatra alla pechinese in un ristorante locale.
4° giorno – PECHINO (colazione, pranzo)
Lasciamo il centro di Pechino per visitare un tratto della Grande Muraglia a Juyongguan, considerato uno dei punti migliori per ammirare quest’opera straordinaria. Con una funivia arriviamo sulla cima della
montagna da cui comincia la nostra passeggiata sulla Muraglia che, tra torri di vedetta e merlature, si snoda come un serpente seguendo il profilo delle montagne. Nel pomeriggio visita della Via Sacra e della Tomba Ming Changling, una delle tre più grandi tra le totali 13 tombe imperiali Pranzo in ristorante in corso di visite e cena libera.
5° giorno – PECHINO – XIAN (colazione, pranzo, cena)
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza per Xi’An. Cominciamo con la visita
dell’Esercito di Terracotta, nel Mausoleo dell’imperatore Qin Shi Huang, composto da oltre 8.000 statue a grandezza naturale di soldati, cavalli e carri da guerra. Pranzo in ristorante in corso di visite e cena in un ristorante assaggiando i tradizionali gnocchi al vapore saltati in padella, speziati e saporiti.
6° giorno – XIAN – CHENGDU (colazione)
Dopo la prima colazione, visita di un tratto delle antiche mura che circondano il centro storico di Xi’An.
A seguire passeggiata in Muslim Street per assaporare il tipico street food cinese (pasto non incluso). Nel pomeriggio partenza in treno veloce per Chengdu. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera.
7° giorno – CHENGDU (colazione, pranzo)
A Chengdu passiamo la mattinata alla Base di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti. Visitiamo il
museo, dove conosciamo la storia e le abitudini di questi animali e vediamo una ricostruzione del loro habitat naturale. Continuiamo visitando una parte della zona di allevamento dei panda, dove possiamo anche vederli dal vivo. Rientriamo a Chengdu per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visitiamo Jinli Street, un esempio raro su larga scala di una antica strada all’epoca della dinastia Qing, insieme al Tempio Daci e la Wenshu Academy, conosciuta come una delle tre più importanti aeree della città di Chengdu. In fase di escursione effettueremo una piacevole pausa tè con la gente del posto al Parco Renmin. Rientro in hotel. Cena libera.
8° giorno – CHENGDU – GUILLIN (colazione, pranzo)
Dopo la prima colazione partiamo in treno veloce per Guilin, famosa per i suoi idilliaci paesaggi carsici
caratterizzati da suggestive formazioni rocciose, grotte e montagne che svettano dalle acque del fiume Li. Pranzo picnic in fase di trasferimento. Nel pomeriggio visita alla Grotta del Flauto di Canna, descritto come “Palazzo dell’Arte della Natura”, le stalagmiti e fiori di pietra dalle forme fantastiche creano scenari mozzafiato. Al termine trasferimento in hotel. Cena libera.
9° giorno – GUILLIN (colazione, pranzo)
In mattinata raggiungiamo la Collina di Fubo, solitaria formazione rocciosa lambita dal fiume Li e circondata da un rigoglioso giardino di bambù, e saliamo sulla sua cima per ammirare lo splendido panorama. In seguito proseguiamo verso la Collina della Proboscide dell’Elefante, uno dei simboli di Guilin, così chiamata perché l’arco di roccia che si stacca dalla collina ricorda un elefante che tuffa la proboscide nell’acqua. Dopo il pranzo in ristorante sperimentate un viaggio in bicicletta lungo la contea di Jiuxian) nel pittoresco paesaggio di Guilin. Godrete dello splendido scenario, ma anche della libertà di muoversi in bicicletta. In serata salita alla Montagna Cuiping Montagna dove le cime alternano luminosità e oscurità, e ammirerete un tramonto di una bellezza unica! Al termine trasferimento in hotel. Cena libera.
10° giorno – GUILLIN – SHANGHAI (colazione, pranzo)
Partiamo in volo per Shanghai, affascinante città che rappresenta un connubio perfetto fra il lato più tradizionale e quello più moderno della Cina. Arriviamo e ci dirigiamo per una piacevole passeggiata al
Bund, un’area pedonale di 2 km lungo il fiume Huangpu, dove si trovano alcuni degli edifici più caratteristici della città e che regala viste mozzafiato. Dopo il pranzo visita del Giardino di Yu, che unisce padiglioni tradizionali, stagni e una vegetazione lussureggiante e visita al Tempio del Buddha di Giada, che conserva al suo interno una preziosa statua di Buddha. Al termine trasferimento in hotel. Cena libera.
11° giorno – SHANGHAI (colazione)
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per shopping o per approfondire la visita della città. Pasti liberi.
12° giorno – SHANGHAI – ITALIA (colazione)
Il nostro viaggio in Cina è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa vasta e variegata nazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti a
bordo. L’arrivo in Italia è previsto in serata. Termine dei servizi.
Avvertenza: l’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
Le quote comprendono
Assicurazione medico-bagaglio
Le quote non comprendono
REQUISITI DI INGRESSO
üPassaporto: l’ingresso in Cina è consentito con il solo passaporto con almeno sei mesi di validità residua.
ü
üVisto di ingresso: non è più necessario richiedere il visto consolare per viaggi di durata inferiore ai 15 giorni.
Prima della partenza è sempre necessario verificare che non ci siano variazioni alle norme di ingresso in Cina; a questo scopo siete pregati di consultare il sito Viaggiare sicuri. Cittadini di nazionalità diversa rispetto a quella italiana dovranno verificare le norme di ingresso presso le rappresentanze iplomatiche della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
Scrivici su whatsapp