Un viaggio in Cina è un’immersione tra millenni di storia secolare, leggende antiche e paesaggi che sembrano dipinti. Dai palazzi imperiali e le piazze maestose di Pechino alle antiche vie di Pingyao, dalle montagne e fiumi fiabeschi di Guilin ai quartieri moderni di Shanghai, ogni città e villaggio custodisce un fascino unico e sorprendente.
Tra templi, bazar, calligrafia e mercati, la cultura cinese si svela nella sua ricchezza e varietà: gesti quotidiani pieni di significato, cerimonie senza tempo, sapori decisi e piatti tradizionali che raccontano la storia di intere dinastie.
Un viaggio in Cina non è solo scoprire luoghi meravigliosi, ma sentire il battito di una civiltà eterna che continua a stupire, passo dopo passo.
Sabato 17 ottobre
All’orario concordato, partenza in bus privato e trasferimento fino all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di check-in. Imbarco sull’aereo con destinazione finale Pechino. Notte a bordo.
Domenica 18 ottobre
Arrivo a Pechino. Disbrigo delle pratiche doganali e incontro con la guida locale. Trasferimento in albergo per il check-in nelle camere riservate. Tempo libero per un primo sguardo alla città, con l’accompagnatore sempre a disposizione. Cena in hotel e pernottamento.
Lunedì 19 ottobre
Colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento per la visita della Grande Muraglia Juyong Guan. Questa sezione, situata in posizione strategica tra le montagne a nord di Pechino, era uno dei principali passaggi difensivi verso la capitale ed è caratterizzata da imponenti fortificazioni e spettacolari panorami. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della Tomba di Changling, la più imponente delle Tredici Tombe Ming, sepoltura dell’imperatore Yongle e della sua imperatrice Xu, nota per la sua grandiosità architettonica e l’ottimo stato di conservazione. A seguire, visita della Via Sacra, il suggestivo viale cerimoniale che conduce alle necropoli imperiali, fiancheggiato da statue simboliche di animali e figure umane. Al termine, rientro in città e cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Martedì 20 ottobre
Colazione in hotel e inizio delle visite della capitale. La prima tappa della giornata sarà Piazza Tian An Men, una delle piazze più grandi al mondo e simbolo storico e politico della Cina moderna. Proseguiremo con la Città Proibita, straordinario complesso architettonico che per oltre cinque secoli fu residenza esclusiva degli imperatori delle dinastie Ming e Qing. Il palazzo, con i suoi numerosi padiglioni e cortili, rappresenta il cuore storico di Pechino e un capolavoro dell’architettura tradizionale cinese. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del Tempio del Cielo, considerato il più ammirevole esempio di architettura religiosa cinese. Qui gli imperatori officiavano antichi rituali per invocare buoni raccolti; il complesso è celebre per la sua armonia simbolica tra cielo e terra. Sosta presso una Casa del Tè, dove si assisterà alla preparazione tradizionale del tè cinese e si potranno conoscere le diverse varietà e i rituali legati a questa antica tradizione. Cena speciale a base di anatra laccata alla pechinese in ristorante locale, uno dei piatti più famosi della cucina cinese. Rientro in hotel e pernottamento.
Mercoledì 21 ottobre
Colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al Palazzo d’Estate, splendida residenza estiva degli imperatori Qing. Il complesso si estende su circa 290 ettari ed è celebre per il suggestivo Lago Kunming e la Collina della Longevità, esempio perfetto di armonia tra architettura imperiale e paesaggio naturale. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno ad alta velocità per Datong. All’arrivo, trasferimento in hotel e check-in. Cena cinese in ristorante locale. In serata, possibilità di una passeggiata nella città vecchia di Datong, caratterizzata da mura, templi e tradizionali edifici storici. Pernottamento in hotel.
Giovedì 22 ottobre
Colazione in hotel. Trasferimento alle Grotte di Yungang e visita di questo straordinario complesso rupestre, uno dei più importanti esempi di architettura scavata nella roccia e tra i tre sistemi di grotte buddhiste più famosi della Cina, celebre per le imponenti statue e i raffinati bassorilievi risalenti al V secolo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento per il Tempio Sospeso, un eccezionale complesso costruito oltre 1.400 anni fa su una parete rocciosa. Il tempio è unico nel suo genere perché integra elementi di Buddismo, Taoismo e Confucianesimo. Al termine della visita, rientro a Datong. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Venerdì 23 ottobre
Colazione in hotel e, a seguire, trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza con treno veloce per Pingyao. All’arrivo, trasferimento verso la città vecchia con sosta per la visita del Tempio di Shuanglin, antico tempio buddhista risalente alla dinastia Wei Settentrionale (386–534 d.C.), celebre per le sue straordinarie sculture in argilla dipinta di oltre mille anni fa. Al termine della visita, proseguimento verso la città vecchia di Pingyao. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi del centro storico di Pingyao, uno dei meglio conservati esempi di città fortificata cinese. Durante l’epoca Ming e Qing, Pingyao fu un importantissimo centro finanziario, sede di ricche famiglie di banchieri e di eleganti residenze storiche. Cena speciale in ristorante locale con degustazione della pasta tradizionale dello Shanxi. Pernottamento in hotel nella città vecchia. In serata, possibilità di una piacevole passeggiata tra le suggestive vie illuminate del centro storico.
Sabato 24 ottobre
Colazione in hotel. Trasferimento in stazione e salita a bordo del treno diretto a Xi’an. All’arrivo, incontro con la guida locale, trasferimento in città e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita delle Antiche Mura di Xi’an, tra le mura cittadine meglio conservate e più imponenti della Cina. Costruite in epoca Ming, servivano a difendere la città dalle invasioni esterne e rappresentano ancora oggi un simbolo storico di Xi’an. Le mura raggiungono un’altezza di 12 metri e si estendono per circa 14 km, avvolgendo il centro storico e creando un’atmosfera suggestiva e ricca di fascino. A seguire, prenderemo parte ad un’esperienza dedicata alla calligrafia tradizionale cinese presso un centro specializzato, dove si potrà scoprire questa antica arte, considerata una delle massime espressioni culturali della Cina. Al termine, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Domenica 25 ottobre
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per la visita dell’Esercito di Terracotta. Il sito archeologico, di straordinaria importanza storica, è composto da oltre 8.000 statue di guerrieri e cavalli in terracotta, ognuna diversa dall’altra, poste a guardia della tomba del primo imperatore della Cina unificata, Qin Shi Huangdi. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Nel pomeriggio, rientro in città per la visita della Pagoda della Grande Oca Selvatica, costruita nel VII secolo per conservare e tradurre preziosi testi buddhisti portati dall’India, oggi uno dei simboli più rappresentativi di Xi’an. A seguire visita della Grande Moschea di Xi’an, unica nel suo genere perché realizzata nello stile architettonico di un giardino tradizionale cinese, testimonianza dell’antica presenza della comunità musulmana in città. Passeggiata nel vivace bazar del quartiere musulmano, ricco di bancarelle, ristorantini e negozi di souvenir, ideale per scoprire sapori e atmosfere locali. Cena speciale a base di Jiaozi (ravioli cinesi), piatto tipico della cucina di Xi’an, in ristorante locale. Al termine della serata, trasferimento in hotel e pernottamento.
Lunedì 26 ottobre
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce per Chengdu. All’arrivo, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, incontro con la guida e visita del Parco Renmin, uno dei parchi più amati dai residenti, dove è possibile osservare la vita quotidiana locale tra persone che cantano, ballano o giocano. A seguire, passeggiata nel caratteristico quartiere di Jinli Street, le cui origini risalgono all’epoca della dinastia Qin, oltre 2.000 anni fa. Antica via commerciale di Chengdu, oggi è animata da negozi, ristoranti, teatri e bancarelle che vendono prodotti artigianali, souvenir e specialità gastronomiche locali. Cena tipica a base di Hotpot del Sichuan in ristorante locale, uno dei piatti più celebri della cucina di Chengdu, famoso per il suo sapore intenso e aromatico. Al termine della cena, trasferimento in hotel e pernottamento.
Martedì 27 ottobre
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la Base di Ricerca dei Panda Giganti, un centro di conservazione e ricerca dedicato alla protezione e riproduzione dei panda giganti, specie simbolo della Cina e tra le più minacciate al mondo. La base è immersa in un ambiente naturale molto suggestivo, ideale per osservare questi animali nel loro habitat protetto. A fine visita, proseguimento per Leshan. Pranzo semplice in ristorante locale durante il trasferimento. All’arrivo, visita al Buddha Gigante di Leshan. È previsto un giro in barca sul fiume, che permette di ammirare la statua scolpita nella roccia e il paesaggio circostante, tra montagne che ricordano un Buddha dormiente. Il Buddha, costruito durante la dinastia Tang, è il più grande del mondo scolpito nella roccia (N.B.: gita in barca potrebbe essere sospesa in caso di forte vento, basso livello dell’acqua o altre condizioni meteorologiche. In tal caso, la visita sarà effettuata salendo vicino alla statua). Al termine della visita, rientro a Chengdu. Cena in hotel e pernottamento.
Mercoledì 28 ottobre
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione per la partenza con treno veloce per Guilin. Pranzo libero durante il trasferimento. All’arrivo, incontro con la guida locale e visita della Collina di Fubo, una solitaria formazione rocciosa affacciata sul fiume Li, circondata da un rigoglioso giardino di bambù. Salita sulla cima per ammirare lo splendido panorama della città e dei paesaggi circostanti. Passeggiata nei dintorni dei Quattro Laghi di Guilin, dove è possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti locali, che si ritrovano nei parchi per ballare, cantare e praticare attività all’aperto. Al termine, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giovedì 29 ottobre
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e trasferimento al molo con mezzo privato per la crociera lungo il fiume Li. Durante il percorso si potranno ammirare i paesaggi spettacolari della regione, caratterizzati da colline carsiche e villaggi pittoreschi, immortalati da secoli di pittura cinese. Pranzo buffet a bordo. Intorno alle 13:30 arrivo al molo di Yangshuo. Pomeriggio a disposizione per una passeggiata lungo la celebre West Street, la via più antica e caratteristica della città, animata da negozi, ristoranti, caffè e bancarelle di artigianato locale. Al termine delle visite, rientro a Guilin. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Venerdì 30 ottobre
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Guilin in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di check-in. Imbarco sul volo diretto a Shanghai. Pranzo libero durante il trasferimento o in aeroporto. All’arrivo a Shanghai, incontro con la guida e partenza con mezzo privato per l’escursione a Zhujiajiao, antico villaggio sull’acqua che vanta una storia di oltre 1.700 anni, diventato importante centro commerciale e luogo di ritrovo di mercanti durante la dinastia Quing, di cui conserva numerosi edifici, con ponti antichi, canali e strette vie lastricate, che ne mantengono intatto il fascino tradizionale. Al termine del tour, trasferimento in hotel a Shanghai. Cena in hotel e pernottamento.
Sabato 31 ottobre
Dopo la prima colazione, incontro con la guida per la visita di Shanghai. Si inizia dalla città vecchia e dal bazar, con sosta al Giardino del Mandarino Yu, classico giardino cinese della dinastia Ming, famoso per padiglioni, ponti di pietra e laghetti con carpe koi. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del Tempio del Buddha di Giada, fondato nel 1882 e rinomato per le due statue di Buddha scolpite in giada bianca, importate dalla Birmania, simbolo di pace e meditazione. Breve sosta al quartiere Xintiandi, elegante area pedonale che conserva l’architettura coloniale di Shanghai e ospita negozi, gallerie e caffè. Passeggiata lungo il Bund, per ammirare gli edifici in stile anni ’30, e tempo libero sulla via Nanchino. Cena di arrivederci con specialità shanghainesi, tra cui dim-sum, in ristorante locale. Dopo cena, sistemazione in hotel e pernottamento.
Domenica 1 novembre
Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per ultime visite e acquisti di carattere personale, con l’accompagnatore sempre a disposizione. Nel primo pomeriggio, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di check-in. Imbarco sul volo con destinazione finale Milano. Notte a bordo.
Lunedì 2 novembre
Arrivo di prima mattina a Milano. Rientro con bus privato verso i luoghi d’origine. TERMINE DEI SERVIZI
Trasferimento A/R
Volo intercontinentale A/R
Tasse aeroportuali
Volo interno Guilin – Shanghai
Pernottamento in hotel
Minibus comfort
Treno alta velocità nelle tratte indicate nel programma
Guide locali parlanti italiano
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Tutte le colazione in hotel e le cene in hotel o ristorante locale
N. 8 pranzi nei giorni: 3, 4, 6, 8, 9, 11, 13, 15
Tutte le visite e gli ingressi come da programma
Auricolari
Assicurazione medico/bagaglio base
Bevande
Extra in genere
Assicurazione annullamento
Mance: 80 euro a persona
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
I nostri alberghi
Pechino: Howard Johnson Paragon Hotel 4**** (o similare)
Datong: Howard Johnson Jindi Plaza 4**** (o similare)
Pingyao: Yiguan Hotel Vip Building casa tradizionale (o similare)
Xi’An: Titan Times Hotel 4**** (o similare)
Chengdu: Dorsett Hotel 4**** (o similare)
Guilin: Bravo Hotel 4**** (o similare)
Shanghai: The Longemont 5***** (o similare)
Documenti necessari
Passaporto con validità di 6 mesi dalla data di scadenza
Informazioni utili
Temperature medie nel mese di ottobre:
Pechino: 9°C min/19°C max
Datong: 3°C min/16°C max
Xi’an: 12°C min/21°C max
Guilin: 19°min/28°C max
Shanghai: 18°C min/24°C max
N.B.: I posti a sedere sui voli non vengono preassegnati. Eventuali preferenze (posto corridoio/finestrino o posti vicini) potrebbero avere un supplemento. In alternativa, il posto verrà assegnato automaticamente al momento del check-in 24/48 ore prima della partenza.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp