Collezione Cerruti: partenza dalla provincia di Cuneo per raggiungere la una mostra di altissimo pregio, scopri il programma di visita e prenota il tuo posto.
“La collezione nasce dal bisogno di trasformare lo scorrere della propria esistenza in una serie di oggetti salvati dalla dispersione, o in una serie di righe scritte, cristallizzate, fuori dal flusso continuo dei pensieri”.
Italo Calvino
Collezione Cer La prima collezione: le stampe e l’amore per l’arte tipografica dell’atelier Tallone, punto di riferimento dell’editoria artigianale italiana e vera e propria fucina di cultura dove artisti, filologi, intellettuali e scrittori si incontravano e ammiravano la materializzazione del pensiero sulla carta attraverso il metallo dei tipi “talloniani”. La seconda collezione: quella del collezionista Cerruti, che ha dato forma ad un luogo unico ed enciclopedico di opere d’arte degne di grandi musei internazionali. Un luogo inaspettato e meraviglioso che verrà raccontato in esclusiva da una donna che con il ragionier Cerruti ha preso parte viva alla costruzione di questa meraviglia. In abbinamento al Castello di Rivoli, residenza sabauda e luogo del contemporaneo.
Partenza dalle località convenute per raggiungere Alpignano. Una volta arrivati, avremo la possibilità di visitare la tipografia e gli archivi dell’editore Alberto Tallone, definito da Pablo Neruda nel 1962 come: “Maestro de la claridad, profesore de pureza, heroe del libro”. Potremo curiosare nell’atelier tipografico settecentesco, in funzione ormai da ben tre secoli, con una storia internazionale prima a Dijon, poi a Parigi e, dal 1959, ad Alpignano; a seguire scopriremo l’Archivio letterario dove sono conservate le lettere autografe di capi di stato e grandi personalità letterarie e artistiche del Novecento e sorprenderci nell’Archivio degli Stili , che mostra in ordine logico tutte le tappe dell’evoluzione degli stili dei caratteri, dal gotico-medievale fino al post-moderno, attraverso una delle collezioni più complete al mondo di caratteri di fonderia e punzoni sbalzati a mano originali. In questa vera e propria visione culturale della tipografia, Tallone ha trasferito al libro la sua passione per la “tipografia pura”, per la quale l’equilibrio tra bianchi e neri e la proporzionata distribuzione degli spazi vuoti sono i cardini dell’estetica della stampa, riprendendo la lezione del maestro tipografo settecentesco Giambattista Bodoni, per la quale sono i caratteri la “migliore illustrazione del libro”. In questo senso la scelta della composizione a mano, ancora oggi, risponde alla volontà di raggiungere la «massima chiarezza e la migliore esperienza di lettura possibile». Oggi gli eredi di Alberto proseguono l’attività della casa editrice e a fianco dell’attività tipografica. Trasferimento in bus e arrivo a Rivoli, breve passeggiata per il centro storico per raggiungere la Caffetteria del Castello di Rivoli per un light lunch con un momento esclusivo di incontro con….. momento molto interessante e piacevolmente sorprendente.
Il pomeriggio sinizierà con la visita della Collezione Cerruti. Di Francesco Federico Cerruti è stato detto quasi tutto. Che era un collezionista raffinato e dalle scelte infallibili, un imprenditore di successo che ha creato una delle più preziose collezioni in Italia e nel mondo, un uomo che ha vissuto nell’ombra per tutta la vita mostrando le sue opere a pochissimi eletti e che ha dormito una sola notte nella sua villa di Rivoli, oggi Collezione Cerruti accessibile al pubblico grazie alla convenzione con il Castello. Cerruti era anche un appassionato bibliofilo che, parallelamente alla sua attività di rilegatore, ha collezionato libri e legature preziose pari, in qualità, alle più celebri opere d’arte.
La rilevanza di questi pezzi è stata confermata, durante la sua recente visita a Rivoli, da una delle massime autorità nel campo, Mirjam Foot, già direttrice delle Collezioni della British Library di Londra. Tra i pezzi più significativi, un’edizione di «À la recherche du temps perdu» di Marcel Proust in tredici tomi con la legatura Art Déco di Paul Bonet è esposta accanto ai cinque volumi della Bibbia illustrata da Salvador Dalì (1967), custoditi nel loro mobiletto originale. Ma il vertice è raggiunto probabilmente dagli undici volumi dell’Atlas Maior di Willem e Joan Blaeu, i grandi tipografi olandesi (autori anche del celebre «Theatrum Sabaudiae») che vollero raccogliere (negli anni 1642-44 e 1662-65) le rappresentazioni delle terre allora conosciute, in 594 mappe e tremila pagine di testo. E naturalmente, a casa di un vero bibliofilo non può mancare San Girolamo, l’eremita e patrono degli eruditi e dei bibliofili, ritratto da Dosso Dossi nel magnifico dipinto esposto nella Sala della Musica, sopra il pianoforte. Un’opera del 1528 che raffigura il protettore di quei libri che Cerruti amò con passione pari a quella riservata ai preziosi dipinti, sculture e arredi per i quali è ormai celebre nel mondo.
Concluderemo la giornata all’insegna di grandi collezioni d’arte con una tappa al Museo d’Arte Contemporanea ospitato all’interno del Castello Reale di Rivoli.
Al termine della visita, ritorno nelle proprie località di provenienza.
Tra memorie, ricordi e aneddoti, Annalisa Polesello Ferrari – che per oltre 30 anni a partire dal 1983 è stata fidata assistente del Ragionier Francesco Federico Cerruti – ricostruirà la storia della straordinaria Collezione e la provenienza dei capolavori dei principali artisti al mondo, dalle opere di Segna di Bonaventura, Agnolo Gaddi e Pontormo fino a quelle di Renoir, Modigliani, Klee, Boccioni, Balla, Magritte, per arrivare a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini.Durante l’incontro, Annalisa Polesello Ferrari rievocherà anche le fastose cene che il Ragionier Cerruti era solito offrire a una ristretta cerchia di amici la sera del 31 dicembre per celebrare il Capodanno ma anche il proprio compleanno.
Si ringrazia sin d’ora la Signora Annalisa Polesello Ferrari per la preziosa disponibilità che sempre ci accorda e Elisabetta Grioni per avere reso possibile questi incontri.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 120,00.
Gruppo confermato con min. 15 partecipanti –
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Potrebbero essere presi in considerazione altri punti di presa se sul percorso di viaggio del pullman, con un minimo 2 persone.
DOCUMENTI NECESSARI: Carta d’identità in corso di validità
Non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook e scopri i nostri viaggi.
Scrivici su whatsapp