All’orario concordato, partenze per l’aeroporto con bus privato, in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco su volo diretto a Londra. All’arrivo, trasferimento in hotel. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata della città, per passeggiare tra i suoi quartieri e scoprirne i luoghi più iconici, come il Big Ben e Trafalgar Square. Londra è un insieme di storia, cultura, spazi verdi e una folla internazionale che arricchisce le sue strade. La città vanta un’identità unica, donatale da secoli di storia e incentrata su celebri monumenti, luoghi iconici, cultura, moda, e divertimento. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena in pub/ristorante locale.
Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida, sistemazione in pullman privato e partenza per il tour in direzione sud-ovest. Lungo il percorso, sosta all’antico sito archeologico di Stonehenge. Si tratta di uno dei monumenti antichi più leggendari, persino più antico delle piramidi in Egitto, che continua a incantare storici, archeologi e geologi inglesi e di tutto il mondo con il suo mistero. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento del viaggio verso Plymouth, la porta d’accesso alla Cornovaglia, e all’arrivo sistemazione in hotel. Serata a disposizione per passeggiare sull’incantevole lungomare di Plymouth, magari gustando una cena in un ristorante locale con vista sul porto.
Colazione in hotel. Escursione giornaliera per esplorare l’aspra bellezza della Cornovaglia settentrionale. Come prima tappa visiteremo il leggendario Castello di Tintagel, la mitica Camelot, secondo la leggenda il luogo natale di Re Artù. Oggi del castello è rimasto poco da vedere… poco più di un ammasso di rovine dalle quali si fa fatica ad immaginare una fortezza. Nonostante ciò, è un luogo fantastico con una vista mozzafiato: il panorama abbraccia tutte le imponenti scogliere della zona, tra baie impervie e strapiombi da capogiro. Ci sarà anche del tempo per esplorare l’incantevole villaggio di Tintagel, con le sue strade strette, i negozi originali e i caffè accoglienti. Tempo libero per il pranzo. Il viaggio prosegue attraverso la Cornovaglia settentrionale, dove ci fermeremo ad ammirare pittoreschi villaggi di pescatori, spiagge frastagliate e punti panoramici incredibili. Rientro in hotel a Plymouth e cena libera.
Dopo colazione, intera giornata dedicata alla scoperta degli splendidi paesaggi e dei pittoreschi villaggi della Cornovaglia meridionale. Visiteremo l’incantevole St Michael’s Mount, una versione inglese meno conosciuta del più famoso Mont St-Michel. Esattamente come la sua controparte francese, l’isola di St. Michael’s Mount è collegata alla terraferma tramite un’enorme striscia sabbiosa durante la bassa marea, mentre rimane completamente isolata durante l’alta marea. Sull’isola sorgono un vero e proprio villaggio, un magnifico castello (residenza della famiglia St Aubyn) costruito sulla cima del monte e una chiesa medievale risalente al XV secolo, nonché numerosi giardini, famosi per le piante tipiche di habitat subtropicali che crescono in questa zona grazie al particolare microclima locale donato dalla Corrente del Golfo e dalla conformazione rocciosa del luogo. Pranzo libero in corso di viaggio. Il viaggio prosegue alla scoperta della Cornovaglia meridionale, ammirando paesaggi mozzafiato lungo la costa e fermandosi per visitare alcuni dei suoi villaggi più caratteristici. Ci concederemo anche un tradizionale “cream tea” della Cornovaglia, servito con scones appena sfornati, clotted cream e marmellata di fragole, in un’incantevole sala da tè con vista sul mare. Rientro in hotel a Plymouth in serata, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel prima di proseguire il viaggio. Lasciata Plymouth, attraversando i meravigliosi paesaggi del Parco Nazionale di Dartmoor, ci sposteremo verso nord-est in direzione di Bristol. Lungo il percorso, sosta nella storica Bath. Un rifugio di benessere già dai tempi dei romani e resa elegante dall’architettura georgiana presente in ogni angolo, Bath è una piccola cittadina, una cosiddetta “town” inglese, che racchiude molto nelle sue strade ripide e collinari. Tra le varie attrazioni della città, visiteremo le più famose le Terme Romane, che comprendono uno dei complessi termali romani più grandi e meglio conservati di tutta Europa. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, continueremo il viaggio verso Bristol e, all’arrivo, sistemazione in hotel. Serata a disposizione per esplorare la città, allegra e giovanile, adagiata sulla foce del fiume Avon. Famosa per l’architettura georgiana e vittoriana, la tradizione marinaresca, i negozi di tendenza, la street art e la musica underground, Bristol è oggi un centro di cultura e creatività, nonché una delle destinazioni più affascinanti dell’Inghilterra occidentale. Cena in un ristorante locale, dove potremo assaggiare deliziosi piatti ispirati alla variegata scena culinaria della città.
Colazione in hotel e partenza verso la deliziosa Oxford, un insieme di meraviglie dalle sfumature dorate. Oxford è senza dubbio una delle città più belle del paese e passeggiando nel suo centro storico si fatica a credere di essere ancora nell’Inghilterra moderna. Il suo splendore è dovuto soprattutto ai suoi college centenari, ognuno con il suo patrimonio di cappelle gotiche, chiostri appartati e tranquilli cortili interni. Passeggiare fra le sue strade sarà come immergersi nel passato. Una buona possibilità per il pranzo libero sarà il vivace Covered Market dove, tra una vasta varietà di stand gastronomici, potremo soddisfare il nostro appetito sperimentando i sapori locali e godendoci l’atmosfera unica del mercato. Nel pomeriggio, proseguimento verso Londra. Per concludere al meglio il viaggio, salita sul London Eye, la ruota panoramica, simbolo moderno della città, da cui potremo assistere a una vista mozzafiato a 360 gradi sui monumenti più famosi di Londra. Cena in pub/ristorante locale.
Prima colazione in hotel. Tempo libero in città fino al trasferimento in aeroporto, in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo per Italia. All’arrivo, trasferimento ai luoghi d’origine. TERMINE DEI SERVIZI
euro 400
A partire dal 2 aprile 2025 per i viaggi di breve durata (inclusi quelli di mero transito) nel Regno Unito sarà obbligatorio, per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini UE, munirsi del visto ETA prima della partenza.
N.B. L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp