Il programma del viaggio
Tutte le informazioni sul viaggio: le tappe, le visite, i pernottamenti, i pasti.
1° Giorno
Partenza – 16 Giugno 2022
PROVINCIA DI CUNEO / FONTANELLATO / PARMA
Partenza dai luoghi concordati, sosta in autogrill per la colazione. Arrivo a Fontanellato, incontro con la guida per la visita del centro storico e della Rocca Sanvitale, nota anche come Castello di Fontanellato, è un maniero d’epoca medievale interamente circondato da fossato colmo d’acqua, che sorge in piazza Matteotti a Fontanellato, in provincia di Parma; al suo interno si trova la Saletta di Diana e Atteone, nota per gli affreschi manieristi del Parmigianino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad un luogo carico di fascino, “il Labirinto di Fontanellato”. Proseguimento per il caseificio di produzione del “Parmigiano Reggiano”, visita e degustazione di dei formaggi più famosi al Mondo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. (Parma)
MEZZA PENSIONE
2° Giorno
17 Giugno 2022
PARMA / MODENA
Colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita del centro. Parma è considerata una città golosa e gaudente, terra di cibo e di musica. Parma è strada Garibaldi con la gente che fa lo struscio al sabato sera, elegantissima e ingioiellata, passando davanti al Teatro Regio, il teatro di Parma, neoclassico, che ospita la stagione lirica e il Festival Verdi; ma è anche Oltretorrente, il quartiere (primo nucleo storico della città) che nel 1922 alzò le barricate contro il gerarca fascista Balbo. “Balbo t’è pas’è l’Atlantic mo miga la Perma”. L’autore della trasvolata dell’oceano non era riuscito a passare il fiumiciattolo cittadino e conquistare l’Oltretorrente. La Parma è il fiume, il Parma è la squadra di calcio. E Parma è Parma. Senza articoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al “Salumificio Conti” visita al salumificio di produzione del prelibato prosciutto di Parma con degustazione a termine della visita. Trasferimento a Modena. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. (Modena)
PENSIONE COMPLETA
3° Giorno
18 Giugno 2022
MODENA
Colazione in hotel. Visita ad una acetaia dove viene prodotto il prelibato Aceto Balsamico di Modena. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita di Modena. Città ricca di Fascino, tra grandiose opere architettoniche, diventate patrimonio dell’Unesco, una vivace vita culturale, una gustosa accoglienza e nuove scoperte. Potrai ammirare i suoi tesori: il Duomo, la Torre Ghirlandina, Piazza Ducale e altri numerosi monumenti. Rientro in hotel, cena e pernottamento. (Modena)
PENSIONE COMPLETA
4° Giorno
19 Giugno 2022 – Arrivo
MODENA / CUNEO
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del paradiso degli amanti dei motori, il “Museo Enzo Ferrari”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro, arrivo previsto in tarda serata.
MEZZA PENSIONE
La quota comprende
Quota d’iscrizione
Viaggio in pullman G.T.
Accompagnatore
Sistemazione in hotel 3-4 stelle con trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° al pranzo del 4° giorno
Bevande ai pasti
Guida locale come da programma
Assicurazione medico-bagagli
Ingresso caseificio parmigiano
Ingresso salumificio del prosciutto crudo
Ingresso acetaia dell’aceto balsamico
Ingresso museo Enzo Ferrari
La quota non comprende
Tassa di soggiorno dove richiesta da pagare in loco
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
Supplementi facoltativi
Supplemento camera singola € 75,00
Assicurazione annullamento € 35,00
Documenti richiesti
Carta d’identità
Tesserino Sanitario
Green pass