Arrivo a Milano in tarda mattinata. Da Piazza Duomo, verso le ore 11,45 l’itinerario del corteo storico procederà fino alle Colonne di San Lorenzo e Porta Ticinese per giungere in Piazza Santo Eustorgio. Alle ore 12,15 è prevista una sosta alla Basilica di San Lorenzo dove i Re Magi incontreranno Re Erode. Si riparte alle ore 12,30 per arrivare a Sant’ Eustorgio dove i tre Re renderanno omaggio al Bambino con la tradizionale offerta di doni (si segnala che alla data della preparazione del programma il comune di Milano non ha ancora definito il dettaglio della manifestazione). Il corteo storico dei Re Magi a Milano è una tradizione che si rinnova dal 1960 e che affonda le sue radici nel 1336, ed é uno degli avvenimenti più amati dai Milanesi che accorrono numerosi ad ammirare non solo Baldassarre, Melchiorre e Gaspare ma anche decine e decine di figuranti in costume storico.
Seconda colazione libera.
Nel pomeriggio ingresso nella Basilica di Sant’ Eustorgio, la cui torre campanaria richiama proprio la cometa che ha guidato i tre Re alla grotta di Betlemme e nel cui interno si trova la Cappella dei Magi dove è collocato un antico sarcofago che, secondo la tradizione, fu utilizzato dal Vescovo Eustorgio per il trasporto delle loro spoglie. Visita guidata alla Cappella Portinari che costituisce una testimonianza artistica di grande bellezza rinascimentale grazie agli splendidi affreschi di Vincenzo Foppa. Si termina con il Museo Diocesano Carlo Maria Martini che sorge nei chiostri della Basilica. La collezione costituita da più di 1000 opere che spaziano dal II al XXI secolo rappresenta uno dei più prestigiosi complessi artistici di Milano. In occasione dell’iniziativa “Capolavori per Milano” , giunta alla sua 16° edizione, il museo ospita, una delle opere più conosciute del Botticelli, pittore simbolo del Rinascimento italiano: l’Adorazione dei Magi. L’opera, in arrivo dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, fu realizzata per la cappella dedicata ai Magi nella chiesa di Santa Maria Novella di Firenze e presenta uno dei rari autoritratti del celebre maestro che si ritrae nel ragazzo biondo sulla destra del dipinto, posto a tre quarti con il mango giallo oro, che ricerca lo sguardo dello spettatore.
Al termine della visita rientro nelle località di partenza.
Viaggio in pullman GT; accompagnatore ; sistema di microfonaggio; assicurazione medico/bagaglio.
il pranzo; eventuali ingressi supplementari ove non previsto dal programma; assicurazione annullamento; tutto quanto non specificato nella quota alla voce “la quota comprende”.
Carta identità e tessera sanitaria.
NOTA BENE
L’adesione è confermata dietro al versamento della quota di partecipazione. Qualora il viaggio non venga realizzato per mancanza del numero minimo di partecipanti tale quota verrà restituita per intero. Per motivi organizzativi o necessità l’ordine delle visite può essere modificato. In caso di condizioni del tempo avverso, molti servizi potrebbero cambiare, essere invertiti o annullati. Si consiglia sempre un abbigliamento comodo e scarpe adatte in base ai percorsi di visita del programma. Dove previste visite in chiese, sinagoghe e moschee, si consiglia un abbigliamento decoroso. Si prega di segnalare eventuali intolleranze o esigenze alimentari all’atto dell’iscrizione. Il pullman dispone di solo tre/quattro posti in prima fila e che vengono assegnati in base all’ordine cronologico d’iscrizione partendo dalle prime file fino alle ultime. Indipendentemente da qualsiasi problema di disturbo dovuto a chinetosi i posti sono comunque assegnati nell’ordine citato.
RECESSO
Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice di consumo ed indicato nelle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici. Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del prezzo viaggio al netto della quota di iscrizione se prevista, e delle penalità qui di seguito indicate:
Sino a 30 giorni prima della partenza: 10%
da 29 a 21 giorni prima della partenza: 35 %
da 20 a 10 giorni prima della partenza: 50%
da 9 a 4 giorni prima della partenza: 80%
da 3 a 1 giorno prima della partenza: 100%
nessun rimborso dopo tale termine.
Attenzione la scaletta esclude servizi, assicurazioni e/o biglietti nominativi emessi per conto del cliente e che non prevedono rimborso o variazione. Per tutti i pacchetti viaggio nel conteggio dei giorni per stabilire la percentuale di penalità non vanno mai considerati il giorno di partenza né quello dell’annullamento. Per tutti i pacchetti di viaggio nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenta alla partenza o rinuncia durante lo svolgimento dello stesso. Così come nessun rimborso spetta a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali e/o espatrio. Possono essere inoltre previste in contratto condizioni di recesso diverse ed anche più onerose da quelle appena indicate.
Ingressi previsti: Museo della Basilica di Sant’ Eustorgio, Cappella Portinari, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, biglietto cumulativo euro 10,00 a persona; tale importo è da intendersi indicativo e potrebbe subire modifiche e richiedere l’adeguamento della quota prima della partenza. Gli ingressi sono da pagare direttamente all’accompagnatore sul bus. Si prega di effettuare il pagamento solo in contanti e possibilmente giusti per evitare problemi con i resti da parte dell’accompagnatore.
Scrivici su whatsapp