1° giorno – HA NOI
Sistemazione prevista: Aira Boutique Hanoi Hotel and Spa
Arrivo all’aeroporto di Hanoi, incotnro con la guida e trasferimento in hotel (camera disponibile dalle ore 14.00). Nel pomeriggio, opportunità di scoprire la città, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: si attraversa il Quartiere Vecchio ‘in trishaw’ per esplorare le vivaci stradine del “Quartiere delle 36 Gilde”: un luogo pieno di fascino e storia, dove artigiani e commercianti vendono i loro prodotti. Passeggiata attorno al Lago della Spada con tappa presso il Tempio Ngoc Son, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno, sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del lago. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno – HA NOI
Prima colazione. Incontro con l’autista che a bordo di una Minsk dell’epoca Sovietica, vi fa vivere una mattinata originale portandovi a scoprire gli angoli più nascosti della città percorrendo il labirinto di stretti vicoli in quartieri poco battuti dai turisti. Si ha l’opportunità di interagire con i locali e di conoscere anche aspetti bizzarri o poco conosciuti della vita quotidiana. Prevista una tappa al “West Lake” per provare il cibo locale con i suoi piatti tradizionali vietnamiti, gli stuzzichini, il famoso caffè all’uovo e altre bevande del posto. Terminato il tour a bordo della Minsk sosta per il pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio proseguono le visite. Il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Tempio della Letteratura, antica università costruita nel 1070 in onore di Confucio, dedicata esclusivamente all’istruzione dei figli dei principi, di nobili e mandarini. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° giorno – HANOI / HALONG BAY
Sistemazione prevista: Luxury Calypso Cruise
Prima colazione. Nella mattinata, partenza alla volta di Ha Long, dove si arriva verso mezzogiorno. Qui partirete per una crociera alla scoperta dell’imperdibile Lan Ha Bay, una parte della baia di Ha Long. Baia di Ha Long che ancora mantiene la sua autenticità. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno degli scenari più spettacolari dell’intero Vietnam. Pranzo e cena verranno serviti a bordo, con un’eccezionale scelta di frutti di mare appena pescati nella baia. Per concludere la gioranta sarà organizzata una sessione di pesca notturna. Pernottamento a bordo della giunca.
4° giorno – HALONG BAY / HANOI / HUE
Sistemazione prevista: Pilgrimage Village
Al mattino presto (in base alla stagione), sveglia per godere dell’alba sulle acque cristalline della baia. Brunch. La crociera proseguirà il suo giro nella baia fino al momento dello sbarco in tarda mattinata. Partenza per l’aeroporto di Hanoi e volo per Hue. All’arrivo Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO – HUE
Prima colazione. Incontro con la guida e inizio della visita della città: gli imperatori Nguyen fecero edificare la poderosa Cittadella al cui centro si leva la sontuosa Città Imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il Tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica cinese. Sosta per la visita di una casa privata con un giardino tipico della città di Hue. Visita della Pagoda di Thien Mu o della Dama Celeste.
Il pranzo, ed il resto della giornata, sono di per sé un’esperienza! Infatti, a bordo di un ciclo locale si fa un percorso gastronomico all’insegna dello street food che permette di assaggiare numerosi piatti della tradizione vietnamita immersi in un contesto architettonico unico arricchito, inoltre, dalla meravigliosa Cittadella Imperiale. Il pomeriggio prosegue con la visita del Mausoleo Reale di Minh Mang e le sue formidabili statuine in pietra. Rientro in hotel in serata. Pernottamento.
6° GIORNO – HUE / HOI AN
Sistemazione prevista: Hoi An Central Boutique Hotel & Spa
Prima colazione e partenza in direzione della laguna di Chuon, parte della rinomata laguna di Tam Giang. Al vostro arrivo ci si imbarca fino a raggiungere il luogo in cui ammirare i pescatori locali all’opera ed impararne le tecniche. Al rientro si prosegue fino a raggiungere il cimitero An Bang, conosciuto anche come la “città dei fantasmi”, per la sua visita. Si prosegue poi in direzione di Hoi An percorrendo la strada panoramica che attraversa il passo di Hai Van. Cena Libera. Pernottamento.
7° GIORNO – HOI AN / DANANG / SAIGON (HO CHI MINH CITY)
Sistemazione prevista: Central Palace Hotel
Prima Colazione. Nella mattinata scoperta della Città Vecchia di Hoi An, Patrimonio dell’UNESCO. Fatevi sorprendere dal gran numero di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro si scorgono antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky. La mattinata prosegue con un giro in bicicletta nelle campagne di Hoi An per raggiungere il villaggio di Cam Thanh dove vi accoglie una persona del luogo che vi introduce al mondo del riso e della sua raccolta praticando attivamente le varie fasi della coltivazione del riso. Queste fasi includono rastrellare il terreno, raccogliere l’acqua e trapiantare il riso utilizzando strumenti artigianali sotto gli occhi vigili e incoraggianti dei “vostri insegnanti’. Il pranzo viene preparato da voi stessi dopo aver imparato a cucinare le frittelle di riso “banh xeo”, in un’esperienza sia divertente che illuminante. Dopo aver gustato questo eccellente pranzo insieme ad altre specialità locali, è il momento dei saluti dei vostri ospiti locale per poi rientrare in hotel. (Distanza che viene percorsa in bicicletta 6 km ca. – Durata indicativa 50 Minuti). Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Danang per il volo diretto a Saigon (Ho Chi Minh City). All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in albergo.
8° GIORNO – SAIGON (HO CHI MINH CITY) / BEN TRE / SAIGON (HO CHI MINH CITY)
Prima colazione. Al mattino, partenza da Saigon per esplorare Ben Tre nel delta del Mekong. Dopo la visita di una fabbrica artigianale di mattoni ci si imbarca su un’imbarcazione per iniziare a navigare lungo il Chet Say, uno degli affluenti del fiume Mekong. Lugo la navigazione vengono effettuate brevi soste in fabbriche di prodotti locali che rendono unica questa regione. Sosta presso un villaggio, dove vi viene insegnata l’arte della tessitura dei tappeti. Potete così cimentarvi voi stessi nella tessitura, prima di saltare a bordo di uno “xe loi” (un tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per l’esplorazione del villaggio. Distanza che viene percorsa in bicicletta dai 4 ai 5 km ca. – Durata indicativa 30 Minuti). Fattorie e piantagioni di verdure saranno il vostro sfondo. Pranzo in un ristorante locale a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d’elefante” e i gamberetti d’acqua dolce. Nel pomeriggio, vi rilassate a bordo del vostro sampan navigando lungo gli stretti canali. Ritorno a Saigon nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° GIORNO – SAIGON (HO CHI MINH CITY)
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita dei principali siti d’interesse della città, quali il Post Office, progettato da Gustave Eiffel, la Cattedrale di Notre-Dame, costruita in mattoni rossi a immagine e somiglianza di quella di Parigi e la strada Dong Khoi, ampio viale dove si allineano ordinati hotel di lusso e costosi negozi. Si raggiunge poi Cholon, “il Grande Mercato”, dove si visita il mercato internazionale di Binh Tay e la Pagoda di Thien Hau. Pranzo in ristorante locale. Visita del Museo dei Resti di Guerra che espone armi e veicoli usati durante la Seconda Guerra Mondiale, insieme a foto illustranti le conseguenze della guerra (attenzione: alcune immagini potrebbero disturbare la vostra sensibilità). Tempo libero a disposizione fino al momento del trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
La quota comprende:
La quota non comprende:
Scrivici su whatsapp