Descrizione
Scoprire New York insieme a un accompagnatore esperto significa vivere la città come farebbe un amico americano, pronto a mostrarne le mille sfaccettature. Utilizzando metropolitana e mezzi pubblici, vi immergerete nello spirito autentico della Grande Mela, tra quartieri iconici e angoli meno conosciuti. Un’esperienza unica che si arricchisce con i festeggiamenti di San Patrizio, quando la comunità irlandese colora la città di verde in un’atmosfera di musica, allegria e tradizioni
1° giorno – sabato14 Marzo – ITALIA/STATI UNITI
Sistemazione prevista: New York hotel 4 stelle
Arrivo libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per New York con volo di linea Lufthansa/Air Dolomiti via Francoforte. Arrivo all’aeroporto di Francoforte, cambio di aeromobile e proseguimento con volo di linea Lufthansa delle 17:15 diretto a New York. Arrivo all’aeroporto J.F.Kennedy alle 21:10, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento con pullman privato verso la zona di Midtown Manhattan, dove si trova l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento in hotel.
NB. È possibile partire da Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Roma Fiumicino, Bari e Catania con voli di linea Lufthansa/Air Dolomiti o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalla stessa compagnia aerea. L’accompagnatore partirà dall’aeroporto di Bologna, mentre dagli altri aeroporti è prevista assistenza al check-in. Il punto di ritrovo con l’accompagnatore, sarà il gate d’imbarco del volo per New York presso l’aeroporto di Francoforte. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme
2° giorno – domenica 15 Marzo – NEW YORK
Sistemazione prevista: New York hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città in compagnia dell’accompagnatore, utilizzando i mezzi pubblici per gli spostamenti. Al mattino si raggiunge Battery Park, punta estrema di Manhattan, per imbarcarsi sul battello che parte dal South Ferry in direzione di Liberty ed Ellis Island, le due piccole isole situate all’ingresso della baia di Hudson. La prima e più famosa, ospita l’iconica Statua della Libertà (ingresso alla statua escluso), universalmente riconosciuta come simbolo di democrazia. Il popolo americano la ricevette in dono dalla Francia per commemorare il centenario della Guerra d’Indipendenza. La seconda isola ospita invece il suggestivo Museo dell’Immigrazione. All’inizio del ‘900 il porto di Ellis Island era infatti la prima area di accoglienza degli emigranti che partivano dall’Europa in cerca di fortuna. Più di dodici milioni di persone trascorsero qui il periodo di quarantena, prima di ottenere il permesso d’ingresso negli Stati Uniti. Visita al Museo (ingresso libero). Al termine ritorno in battello a Battery Park e quindi dopo una passeggiata nei luoghi simbolo del Financial Distric, si raggiunge il celeberrimo ponte di Brooklyn per attraversarne un tratto a piedi. A seguire si raggiunge il quartiere di South Street Seaport, che nel XIX secolo era la zona dei magazzini portuali. L’area oggi è stata riconvertita in una zona commerciale molto chic, da cui si può ammirare un panorama unico sul Ponte di Brooklyn. Pranzo e cena liberi. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno – lunedì 16 Marzo – NEW YORK
Sistemazione prevista: New York hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel. Insieme all’accompagnatore e utilizzando i mezzi pubblici, la scoperta di New York prosegue con la visita del New World Trade Center, l’area dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle, simbolo dell’economia statunitense. Questo complesso, originariamente costituito da sette edifici, fu distrutto nell’attentato dell’11 Settembre 2001, che causò la morte di duemila novecento ottantuno persone. Al posto delle fondamenta dei due grattaceli, oggi sorge il Memoriale dell’Undici Settembre, un luogo di pace nel cuore della città, costruito per commemorare le vittime dell’attentato. Il Memoriale è composto da due enormi vasche quadrate, ai lati delle quali i nomi delle vittime sono incisi su grandi pannelli di bronzo, circon¬date da un bosco di quattrocento alberi. Tra questi c’è anche il cosiddetto “Survivor Tree”, un albero miracolosa¬mente sopravvissuto alla tragedia ed ora divenuto per tutti i newyorkesi il simbolo della loro resilienza. Al termine della visita si prosegue verso il City Hall e poi verso i due caratteristici quartieri di Chinatown e Little Italy. A partire dalla metà dell’Ottocento, un piccolo gruppo di emigranti cinesi s’insediò in un’area di Manhattan cercando di ricreare un pezzo di Cina nel cuore della città. Nacque così Chinatown e oggi la comunità cinese di New York è una delle più grandi e antiche fuori dall’Asia. Superata Chinatown, si raggiunge la confinante Little Italy, il vecchio quartiere un tempo popolato dagli emigranti italiani. Oggi la maggior parte dei nostri connazionali vive in altre zone e la famosa Little Italy, centro della vita italoamericana, esiste per lo più come una memoria nostalgica. La visita prosegue a SoHo, abbreviazione di “South of Houston Street”, vivace quartiere famoso per lo shopping, in cui si trova un’importante concentrazione di strutture in ghisa. Questo materiale era molto usato nell’architettura ottocentesca perché più economico della pietra o del mattone e consentiva alle fonderie di stampare decorazioni prefabbricate da applicare alle facciate. Oggi questi palazzi sono diventati una rarità di arte industriale, dando vita ad un complesso architettonico inimitabile noto come SoHo Cast-Iron Historic District. Tra i palazzi degni di nota, ricordiamo il Singer Building, costruito dalla famosa compagnia di macchine per cucire. Pranzo e cena liberi. Rientro in hotel per il pernottamento.
4° giorno – martedì 17 Marzo – NEW YORK
Sistemazione prevista: New York hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel. Oggi sarà possibile partecipare ai festeggiamenti in onore di San Patrizio. Il 17 Marzo, infatti, in Irlanda si celebra la festa religiosa più importante dedicata al Santo Patrono e non sorprende che a New York, dove una vasta comunità vanta origini irlandesi, questa ricorrenza sia tra le più antiche e sentite della città. La prima edizione risale al 1762 e da allora ogni anno il San Patrick’s Day si ripete, rappresentando uno degli eventi più straordinari della città: migliaia di persone si riversano per le strade di Manhattan, dove il verde brillante d’Irlanda colora tutto, dalle facce di adulti e bambini alla birra servita nei pub! L’evento principale è rappresentato dalla San Patrick’s Day Parade, durante la quale carri allegorici e bande musicali, tutte rigorosamente in abiti verdi, sfilano tra la 44ª e la 79ª Strada lungo la Fifth Avenue, partendo alla 11:00 e terminando verso le 17:00 presso l’American Irish Historical Society. Insieme all’accompagnatore e utilizzando i mezzi pubblici, si raggiunge la zona della sfilata, per cercare una buona postazione lungo il percorso e vederla passare. Chi lo desidera potrà seguire i festeggiamenti fino alla fine, mescolandosi ai newyorkesi e vivendo la vera anima della festa! Dopo aver visto una parte della parata, la scoperta della “Grande Mela” prosegue in compagnia dell’accompagnatore. Con i mezzi pubblici si raggiunge il nuovissimo quartiere di Hudson Yards, con il celebre Chelsea Market, uno dei mercati gastronomici più rinomati di Manhattan e l’iconico High Line Park, la suggestiva passeggiata panoramica realizzata sui binari di una vecchia ferrovia sopraelevata, oggi trasformata in uno degli spazi verdi più originali di New York. Da qui poi si raggiunge The Vassel, l’avveniristica struttura dalla forma unica, a metà tra opera d’arte e edificio, che è diventata uno dei nuovi simboli della città. Sempre utilizzando i mezzi pubblici la visita prosegue verso il Rockefeller Center, complesso commerciale formato da diciannove edifici in stile Art Decò, voluto dal magnate del petrolio John D. Rockefeller Jr. negli anni ‘30. Il complesso ospita alcune delle attrazioni più celebri di New York, come la pista di pattinaggio su ghiaccio protagonista di tantissimi film, la storica Radio City Music Hall e il grattacielo GE Building famoso per il Top of The Rock, spettacolare punto di osservazione con vista mozzafiato sulla città. La visita prosegue raggiungendo con i mezzi pubblici Columbus Circle, la piazza circolare dominata dalla statua di Cristoforo Colombo, il Lincoln Center cuore della vita artistica newyorkese e lo straordinario Central Park. Questo polmone verde, immortalato in centinaia di film e fotografie, regala scenari indimenticabili come il Bow Bridge, il Jaqueline Kennedy Reservoir e la zona dedicata a John Lennon, con il celebre mosaico “Imagine” realizzato di fronte al Dakota Building, dove lui abitava. Pranzo e cena liberi. Rientro in hotel per il pernottamento.
5° giorno – mercoledì 18 Marzo – STATI UNITI/ITALIA
Prima colazione in hotel. Le camere saranno liberate al mattino (check-out). L’ultimo giorno a New York prevede tempo a disposizione per attività facoltative o per shopping, compatibilmente con i tempi tecnici per il trasferimento in aeroporto. Chi lo desidera potrà approfittare della mattinata per visitare uno dei tanti musei cittadini, tra cui ricordiamo l’incredibile Museo di Storia Naturale, uno dei più grandi al mondo e tra i più visitati degli Stati Uniti, reso celebre anche dal film “Una notte al museo”; il prestigioso Mo.Ma, il Museo di Arte Moderna, che offre una straordinaria panoramica sull’arte contemporanea internazionale; il Metropolitan Museum of Art, la cui collezione permanente custodisce oltre due milioni di opere provenienti da tutto il mondo. Pranzo libero. Ritrovo in hotel e trasferimento in pullman privato all’aeroporto J.F.Kennedy, in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza per l’Italia con volo di linea Lufthansa delle 16:55. Pernottamento a bordo.
6° giorno – giovedì 19 marzo – ITALIA
Arrivo all’aeroporto di Francoforte alle 05:15, cambio di aeromobile e proseguimento del viaggio con volo di linea Lufthansa/ITA Airways diretto all’aeroporto italiano prescelto. Arrivo a destinazione e fine servizi.
Volo di linea Lufthansa / Air Dolomiti / ITA Airways a/r da Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Roma Fiumicino, Bari e Catania in classe economica (via Francoforte)
Trasferimento da e per l’aeroporto all’estero con pullman privato
Tour di gruppo min.15 max.20 pax
Sistemazione in camera doppia standard (un letto king size) con servizi privati per 4 notti
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Biglietto a/r del traghetto per raggiungere Ellis e Liberty Island
Accompagnatore professionista dall’Italia in partenza da Bologna e per tutta la durata del viaggio (per chi parte da altri aeroporti, la presenza dell’accompagnatore è garantita da Francoforte all’andata e fino a Francoforte al ritorno)
Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa, Venezia, Roma Fiumicino, Bari e Catania (su richiesta e a pagamento da altri aeroporti);
Kg.23 di franchigia bagaglio in stiva
Assicurazione IMA multirischi sanitaria/bagaglio, annullamento e interruzione viaggio plus (massimali spese mediche € 30.000) – richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione.
Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€ 425 da Milano Malpensa e Venezia, € 415 da Bologna e Roma Fiumicino, € 435 da Bari e Catania; prezzo per persona soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)
ESTA o eventuale visto d’ingresso negli Stati Uniti, che ogni partecipante al viaggio dovrà richiedere direttamente on-line. Il costo esatto sarà formalizzato dalle competenti autorità americane solo all’atto della richiesta
Le bevande, i pranzi e le cene
Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico/naturalistico/culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.)
Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono
Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
le mance**
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Scrivici su whatsapp