Martedì 14 ottobre
All’orario concordato, ritrovo a Torino in Corso Bolzano davanti alla Stazione di Porta Susa (Ingresso C). Sistemazione in autopullman e partenza via autostrada per la Svizzera, soste lungo il percorso e pranzo libero in autogrill. Nel pomeriggio, arrivo alle Cascate del Reno di Sciaffusa, le più grandi cascate d’Europa, con un’ampiezza di 150 metri e un’altezza di 23 metri, che con le loro acque impetuose creano uno spettacolo grandioso. Proseguimento per il lago Titisee, il lago naturale più grande della Foresta Nera. Circondato da pendii boscosi, il Titisee è incorniciato dalle catene montuose del massiccio del Feldberg e dell’Hochfirst e si creò in epoca glaciale. Al termine, proseguimento del viaggio. Arrivo a Gutach im Breisgau o dintorni e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Mercoledì 15 ottobre
Colazione in hotel. In mattinata, visita di un Museo di Cucù nella cittadina di Furtwangen. Durante la visita scopriremo l’evoluzione degli orologi dall’età dall’età della pietra all’era atomica e ci sarà illustrato come questa zona sia diventata un sentiero ricco di fabbriche, musei, laboratori e atelier di disegnatori, che raccontano la storia, la vita e le opere di questi abili artigiani e dei loro manufatti apprezzati in tutto il mondo. Infatti è proprio qui che ebbe origine l’ antica tradizione degli orologi a cucù nata in quest’area decenni fa! Al termine della visita, proseguimento per la cittadina di Freudenstadt, famosa per la sua straordinaria posizione nel cuore della Selva Nera e come importante centro termale. Tempo libero per il pranzo. In seguito, incontro con la guida e visita guidata della città. Nonostante sia stata sempre caratterizzata da un’incredibile serie di eventi nefasti, non per ultima la sua distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale, Freudenstadt è un bellissimo centro tedesco, il cui nome significa “città della gioia”. La visita comprenderà anche Marktplatz, il cuore pulsante della città nonchè la più grande piazza della Germania, dove troviamo un elemento architettonico che si ripete in tutta la città, i portici, che vennero ispirati all’architetto Schickhardt da un suo viaggio a Bologna. Al termine della visita, proseguimento per Reutlingen, sistemazione in hotel e pernottamento.
Giovedì 16 ottobre
Colazione in hotel. Trasferimento a Tubinga, incontro con la guida e visita della città, sede di una delle più antiche università della Germania. La città è un gioiello tutto da scoprire, con un delizioso centro storico medievale e una bellissima natura circostante. Il centro storico di Tubinga, la Altstadt, è senza dubbio la prima cosa da vedere una volta giunti in città. Si sviluppa a partire dalla centralissima Marktplatz, l’antica piazza del mercato. Qui si affacciano bellissime case in tipico stile tedesco, con il tetto spiovente e le facciate riccamente decorate, e il magnifico palazzo comunale, anch’esso molto caratteristico. Un’altra attrazione della città è Neckarfront, una fila di case storiche costruite direttamente sul fiume. Tra esse, una delle più interessanti è l’Holderlinturm, una casa-torre dove visse il poeta Friedrich Holderlin fino alla sua morte nel 1843. Al termine della visita, proseguimento per Rothenburg ob der tabuer e tempo libero per il pranzo. Questa deliziosa cittadina sul fiume Tauber è un gioiello medievale, rimasta perfettamente conservata grazie a rigidissime leggi di tutela del patrimonio architettonico. Con le sue case pittoresche, le viuzze acciottolate, le romantiche anse del fiume e la soffusa illuminazione notturna, Rothenburg è diventata la principale attrattiva turistica della Strada Romantica, un itinerario lungo più di 300 km che collega le più belle località della Baviera dalle maestose Alpi del sud alla dolce valle del Reno a nord. Visita guidata della citta, compresa la bella piazza del mercato, la cinta muraria medievale e il Vecchio Municipio. Al termine, sistemazione in hotel nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
Venerdì 17 ottobre
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di tanti piccoli gioielli lungo la Strada Romantica. Inizieremo da Dinkelsbühl, un borgo medievale della Baviera perfettamente conservato, famoso per le mura fortificate, le numerose torri e le case colorate a graticcio. Considerata la “sorella minore” di Rothenburg, la città sorge sul fiume Wörnitz, racchiusa da mura con diciotto torri di avvistamento e quattro porte ed ogni secolo vi ha lasciato le sue tracce. È stata fortunatamente risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale diventando una vera e propria città-museo che ha conservato intatto il suo fascino. Al termine, proseguimento per Nördlingen, altro incantevole borgo della Romantische Straße, che ha mantenuto nel tempo il suo carattere medievale ed è anche l’unica cittadina tedesca che ha una cinta muraria interamente percorribile con un camminamento protetto intervallato da 15 torri. Il centro storico è dominato dal Daniel, il campanile della chiesa tardo gotica di St. Georg, alto 90 metri e dalla cui sommità si può ammirare un bel panorama sulla città e sulla pianura circostante. Altri edifici degni di nota, risalenti al Medioevo e al Rinascimento, sono la Tanzhaus (Casa dei festeggiamenti), il Rathaus (Municipio), il Weinmarkt con belle case borghesi, una serie di case a graticcio e il Magazzino del sale, oggi Archivio della città. Pranzo libero in corso di escursione. L’ultima tappa della giornata sarà l’incantevole cittadina di Donauwörth. Fondata originariamente come villaggio di pescatori su un’isola alla confluenza tra i fiumi Wörnitz e Danubio, Donauwörth si è sviluppata rapidamente diventando uno dei principali porti fluviali mercantili dell’epoca e ottenendo il titolo di Libera Città Imperiale. Oggi, la città conserva ancora il suo fascino storico, con pittoresche stradine, edifici storici e splendide viste sul fiume Danubio. Al termine, trasferimento nei dintorni di Augusta e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Sabato 18 ottobre
Colazione in hotel. Visita guidata della città di Augusta, considerata città da record: è la città più antica della Baviera, la terza più grande diella regione e la più grande tra quelle toccate dalla Strada Romantica. Ricca e potente per secoli, Augusta è stata prima città imperiale e poi sede di dinastie di banchieri e commercianti, tanto da diventare una sorta di capitale della finanza del passato. Ad essa si sono legate le vite di molti nomi illustri fra cui Mozart, Bertold Brecht e Rudolf Diesel. I due simboli di Augusta sono il municipio rinascimentale (Rathaus) e la chiesa St. Peter am Perlach, che si affiacciano entrambi sulla Rathausplatz, la piazza principale. Augusta è oggi una città moderna, sede di un’importante università e di moderne aziende nei settori dell’elettronica e dell’informatica. Al termine, ripresa del viaggio verso sud. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita solo esterno del castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera nel mondo. E’ il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig II di Baviera (1845-1886) a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959). Passeggiata facile all’interno del bosco per arrivare ad un punto panoramico. Al termine della visita, trasferimento a Fussen o dintorni e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Domenica 19 ottobre
Colazione in hotel. Proseguimento per l’ultimo giorni di viaggio verso Lindau, situata sul bellissimo Lago di Costanza, situato a cavallo tra la Svizzera, la Germania e l’Austria, ai piedi delle Alpi Svizzere. Lungo 63 chilometri e largo nel suo punto massimo 14, il Lago è costeggiato da bellissime cittadine. Trasferimento da Lindau a Rorschach in traghetto, per poter ammirare le bellissime acque del lago e le sue sponde colorate. A seguire, trasferimento all’abbazia di San Gallo e visita. Il complesso conventuale di San Gallo, insieme al monastero di Müstair e il centro storico di Berna rientra nei primi tre siti in Svizzera annoverati patrimonio culturale dell’Unesco nel 1983. L’antica tradizione del complesso monastico, risalente all’ottavo secolo, con il suo preziosissimo lascito di documenti e materiale librario, ancora conservati nell’archivio e nella biblioteca abbaziale, spiegano la scelta dell’abbazia di San Gallo come bene culturale mondiale. Ed è particolarmente grazie alla biblioteca – una delle più antiche e più fornite nel mondo – che San Gallo gode di fama internazionale sul piano storico ed artistico. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, ripresa del viaggio per il rientro verso i luoghi d’origine, con soste lungo il percorso. TERMINE DEI SERVIZI
Bus granturismo
Pernottamento in hotel
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Mezza pensione in hotel
Pranzo dell’ultimo giorno
Ingresso al Museo del Cucù
Ingresso all’Abbazia di San Gallo
Traghetto Lindau – Rorschach
Visite guidate di: Freudenstadt, Tubinga, Rothenburg ob der tabuer, Dinkelsbühl, Nördlingen, Donauwörth, Augusta
Mance
Tassa di soggiorno
Bevande
Extra in genere
Quota apertura pratica: 25 euro
Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi
GUTACH IM BREISGAU: Hotel Ring Schwarzwald Silberkönig o similare
REUTLINGEN: Hotel City Fortuna o similare
ROTHENBURG OB DER TAUBER: Hotel Zum Rappen o similare
GERSTHOFEN: Hotel Asgard o similare
FUSSEN: Hotel Best Western Plus Fussen o similare
Documenti necessari
Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
Tessera sanitaria
Scrivici su whatsapp