Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Friuli Venezia Giulia, con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo ad Aquileia, una delle principali città dell’Impero Romano. Visita guidata della Basilica dei Patriarchi, Patrimonio Unesco, testimonianza dell’importanza storica della città e impreziosita dal suo pavimento mosaicato. Proseguimento verso Palmanova, la “città stellata”, scrigno di gioielli architettonici. Visita guidata della cittadella fortificata con la piazza Grande, dalla caratteristica forma esagonale e dominata da un massiccio basamento in pietra bianca d’Istria, il Palazzo del Provveditore, la Loggia della Gran Guardia e il Duomo, massimo esempio di architettura veneziana in Friuli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: TRIESTE – MIRAMARE
Dopo la prima colazione, visita guidata di Trieste, affascinante crocevia e porto maestoso, che riflette l’eleganza mitteleuropea tipica delle città di confine e la luce del Mediterraneo. Salita al colle di San Giusto, il nucleo più antico della città, con la Cattedrale e la piccola chiesa di San Michele al Canale. Visita della Risiera di San Sabba, campo di prigionia, smistamento e infine eliminazione per ebrei, detenuti politici e partigiani, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Passeggiata guidata nel centro storico, con il Canal Grande, il Borgo Teresiano, tra piazza del Ponterosso e corso Italia, il Palazzo della Vecchia Borsa e la scenografica piazza Unità d’Italia. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Miramare e visita guidata del Castello, affacciato sulla punta del promontorio di Grignano, con una splendida vista sul golfo di Trieste. L’interno offrirà una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare perfettamente conservata e dei suoi arredi originali. Cena con menù a base di piatti tipici della cucina carsica. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento a Gorizia, incantevole città d’arte, perfetto mosaico di anima slovena e italiana e custode dei ricordi del fiume più storico d’Italia. Visita guidata del centro storico, dominato dallo storico castello; piazza Cavour, sulla quale si affacciano incantevoli palazzi in stile gotico e rinascimentale; il Duomo, con preziose decorazioni; piazza della Vittoria, con il cinquecentesco palazzo che fu residenza di Giacomo Casanova e la fontana del Nettuno. Dopo il pranzo libero, partenza per le Alpi Giulie e la valle dell’Isonzo, che oltre alla pesante eredità della Grande Guerra offre innumerevoli bellezze naturali. Imbarco su un piroscafo stile “Mississippi” per dedicarci alla navigazione sull’Isonzo, circondati dall’incantevole colore verde azzurro delle sue acque, fino a raggiungere il lago di Santa Lucia, racchiuso in una gola protetta da alte montagne. Dopo lo sbarco, visita di Caporetto e del coinvolgente museo della Prima Guerra Mondiale, che sorge nel punto esatto in cui, il 24 Ottobre 1917, ebbe inizio la sanguinosa battaglia. Rientro in hotel e cena. Passeggiata serale a Udine, nella centrale piazza della Libertà suggestivamente illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: UDINE – CIVIDALE DEL FRIULI – VINI DEL COLLIO
Dopo la prima colazione, visita guidata di Udine, città dal grande fascino, ricca di monumenti gotici e rinascimentali, meta ideale per gli amanti delle opere d’arte e della buona tavola. Passeggiata nel centro storico con la piazza della Libertà, una delle più belle d’Italia, piazza San Giacomo dai caratteristici portici, il Palazzo Arcivescovile, il Duomo, il castello e palazzi di epoca rinascimentale. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Cividale del Friuli, incantevole borgo ducale arroccato sul fiume Natisone. Visita guidata del centro storico con il ponte del Diavolo, simbolo della città, l’imponente Basilica di Santa Maria Assunta, il Battistero di Callisto e il famoso Tempietto Longobardo, massima espressione dell’arte medievale occidentale. Trasferimento nel Collio, storica regione collinare e vinicola, dove un terreno particolare, denominato Ponca, conferisce ai vini una mineralità e salinità unica. Visita in azienda vinicola locale e cena in agriturismo con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: GEMONA – VENZONE – SAN DANIELE DEL FRIULI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Gemona, storico borgo adagiato sopra le verdeggianti pendici del Glemina, incorniciato da un paesaggio di rara bellezza. Visita guidata del centro storico dalle incantevoli vie costeggiate da eleganti palazzi cinquecenteschi: il Duomo, in stile romanico gotico; il Palazzo Comunale, costruito in epoca medievale utilizzando le rovine del castello; la chiesa della Beata Vergine delle Grazie, simbolo del terremoto che nel 1876 devastò la città. Proseguimento verso Venzone, preziosa località entrata a far parte a pieno diritto dei Borghi più Belli d’Italia. Visita guidata dell’ammaliante centro storico, protetto dalle antiche mura, con il Palazzo Comunale, monumenti di arte romanica e il Duomo, dove, nella Cappella di San Michele, sono custodite le famose Mummie di Venzone. Proseguimento verso la zona del Tagliamento, fino a raggiungere San Daniele del Friuli. Visita di un prosciuttificio per apprendere l’arte di conservare, tagliare e assaporare il vero prosciutto San Daniele e, a seguire, pranzo tipico per degustare il pregiato insaccato di produzione locale. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
LA QUOTA COMPRENDE
tutto quanto indicato nel programma del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE
supp camera singola € 160 quota di iscrizione € 40