Un’esperienza culturale e storica in Giordania, che lascerà incantato anche il viaggiatore più esigente. La celeberrima Petra, antica città dei Nabatei, lo strabiliante scenario del deserto del Wadi Rum, che ha incantato Lawrence d’Arabia e ha spinto più di un esploratore a indossare la keffiyeh, la città cristiana di Madaba ed il Monastero di Monte Nebo.
Non ci sarà da stupirsi nel ritrovarsi a guardare l’orizzonte con uno sguardo di sfida.
Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.
Sabato 29 marzo
Partenza in mattinata per l’aeroporto di Milano. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco sul volo diretto per Amman. All’arrivo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento nelle camere riservate.
Domenica 30 marzo
Dopo la colazione in hotel, partenza per la cittadina di Ajlun. Visita guidata della città e della sua fortezza, uno degli esempi meglio conservati dall’architettura islamica militare risalente al Medioevo. In seguito, trasferimento e visita della città greco-romana di Jerash, conosciuta anche come la città delle mille colonne. Jerash è un perfetto esempio della magnificenza dell’Impero Romano (spesso viene etichettata come “la Pompei dell’est”). E’ considerata uno dei siti archeologici più grandi e meglio conservati dell’architettura romana al di fuori dell’Italia, nonché la più immacolata tra le città della Decapoli. Tra le sue attrazioni, ricordiamo la strada principale colonnata, il Foro Ovale, l’Arco di Adriano e il Tempio di Zeus. Nel pomeriggio, trasferimento e visita della città di Amman, dove si ammireranno la Cittadella Jabal al-Qal’a, con i suoi resti del Tempio di Hercules, il Palazzo degli Omayyadi, risalente alla prima metà dell’VIII secolo, e il Museo Archeologico Nazionale, in cui ritroviamo antichi reperti provenienti da tutto il paese. Si visiterà inoltre il Teatro Romano di Amman, il più grande di tutta la Giordania, con circa 6000 posti a sedere. Tempo libero a disposizione per passeggiate e compere a carattere personale nei movimentati mercati della città, soprattutto nell’area conosciuta come al-Balad. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 31 marzo
Dopo colazione, partenza direzione Madaba attraverso la Strada dei Re, un’antica strada che collega la città di Amman con Petra e che tuttora porta i segni del passaggio di mercanti, truppe militari e pellegrini che la percorrevano poichè appartenente alla Via della Seta. Visita guidata della città di Madaba, conosciuta come la Città dei Mosaici. Tra le varie attrazioni, si visiteranno la Chiesa Ortodossa di San Giorgio, in cui è presente il più famoso mosaico di epoca bizantina della città (che rappresenta una mappa della Terra Santa con Gerusalemme e le altre località risalente al VI secolo) e il Parco Archeologico, che racchiude i resti di numerose chiese bizantine, tra cui i magnifici mosaici della Chiesa della Vergine. In seguito, breve deviazione per il Monte Nebo, considerato uno dei più importanti siti sacri in Giordania, perchè ritenuto il luogo in cui Dio mostrò a Mosè la strada per la Terra Promessa. In questo luogo sono visibili i resti della chiesa bizantina databile tra il IV e il Vi secolo con i suoi incantevoli mosaici. In seguito, proseguimento verso Shobak per visitare il suo Castello Crociato, in origine chiamato Montreal, che fu strategicamente costruito su una collina lungo le strade di pellegrinaggi e commerci che correvano dalla Siria all’Arabia. Immerso in un paesaggio selvaggio e isolato, la sua vista da lontano risulterà estremamente suggestiva. Al termine, arrivo e sistemazione in hotel a Petra, cena e pernottamento.
Martedì 1 aprile
Colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Petra, considerata una delle Sette Nuove Meraviglie del Mondo. Inserita tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO, la Città Antica fu fondata dal popolo arabo dei Nabatei circa 2000 mila anni fa. La sua imponente struttura architettonica e le sue pietre multicolore sono tra le attrazioni più famose al mondo. La visita di questa meraviglia inizierà a cavallo (facoltativo), per proseguire poi a piedi lungo il Siq, un imponente e stretto canyon del deserto, tutto di pietra con sfumature rosa e rosse, che conduce di fronte al monumento più famoso di Petra, chiamato il Tesoro. Durante il percorso si scopriranno tutti i misteri legati alla città di Petra. Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Mercoledì 2 aprile
Dopo colazione, trasferimento a Beida, anche conosciuta come la Piccola Petra, luogo in cui i Nabatei erano soliti intrattenere gli ospiti. Si proseguirà a sud l’incantevole deserto di Wadi Rum, il più grande della Giordania ed un dei territori desertici più scenografici del mondo, che visiteremo a bordo di una Jeep 4X4 per scoprire le sue zone più spettacolari. Ci sarà anche la possibilità di sorseggiare un tradizionale tè beduino mentre si ammireranno le bellezze del paesaggio. Trasferimento in un campo tendato nel deserto, cena e pernottamento.
Giovedì 3 aprile
Prima colazione in hotel e trasferimento sulle rive del Mar Morto. Giornata dedicata alla scoperta del Lago più famoso al mondo, il cui bacino è situato circa 430 metri sotto il livello del mare e costituisce per questo il punto più basso della terra. Si potrà anche fare il bagno nelle sue acque, conosciute per essere estremamente salate. Tempo libero da trascorrere nel Dead Sea resort. Cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 4 aprile
Prima colazione in hotel e tempo libero per godere ancora del magnifico luogo. All’orario concordato, trasferimento in aeroporto ad Amman e disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo diretto a Milano. All’arrivo, trasferimento ai luoghi d’origine.
La quota comprende
Trasferimento A/R
Volo A/R
Minibus confort
Pernottamento in hotel
Ingressi ai siti di interesse
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medico/bagaglio
Guida parlante italiano dal 2° al 5° giorno
Mezza pensione in hotel
Tour del deserto su Jeep 4×4
La quota non comprende
Mance
Bevande
Extra in genere
Quota apertura pratica: 25 euro
Assicurazione annullamento
Tasse aeroportuali 150 euro
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
I nostri alberghi
Amman: Bristol Hotel, 4* o similare
Petra: Hayat Zaman, 4* o similare
Wadi Rum: Mazayen Camp o similare
Mar Morto: Dead Sea Spa, 4* o similare
Documenti necessari
Passaporto con validità di 6 mesi dalla data di scadenza
Tessera sanitaria
N.B. L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp